Anno Accademico 2021/2022
- Docente: Paolo Garagnani
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di educatore professionale) (cod. 8477)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce i meccanismi con cui le noxae patogene, specie quelle di natura occupazionale e ambientale, determinano la malattia. - conosce le principali condizioni patologiche, con particolare riferimento a malattie muscolo-scheletriche, respiratorie e tumori. - è' in grado di valutare le situazioni di contaminazione/esposizione ambientale in senso lato, di stimare i rischi e di adottare le misure atte alla loro riduzione. - è in grado di trasmettere adeguate e corrette informazioni atte a tutelare la salute umana anche alla popolazione generale.
Contenuti
PATOLOGIA CELLULARE
Eziologia e patogenesi
Danno cellulare, autofagia, apoptosi e necrosi
Adattamenti cellulare: senescenza, atrofia iperplasia, metaplasia
Le cellule staminali
MECCANISMI DI DIFESA
Infiammazione acuta
Infiammazione cronica
Effetti sistemici dell'infiammazione, febbre e termoregolazione
Riparazione delle ferite
Emostasi e cascata della coagulazione
Aterosclerosi
IMMUNOLOGIA E IMMUNOPATOLOGIA
I segnali di danno e la risposta la danno
Immunità innata, le cellule NK e il macrofago
Immunità adattativa: le cellule B e T
Reazioni di ipersensibilità
Malattie autoimmuni
Sindromi da immunodeficienza
Vaccini
ONCOLOGIA
Caratteristiche della cellula tumorale Classificazione dei tumori
Epidemiologia e prevenzione
Meccanismi di cancerogenesi
Genetica molecolare dei tumori, oncogeni e oncosoppressori
Progressione tumorale
Disseminazione metastatica
MALATTIE EREDITARIE
Malattie genetiche: eredità autosomica dominante (ipercolesterolemia familiare), autosomica recessiva (anemia falciforme, fibrosi cistica) e X-linked (distrofia muscolare di Duchenne)
Disordini cromosomici
PATOLOGIE AMBIENTALI E DELLA NUTRIZIONE
Agenti fisici (temperatura, elettricità, radiazioni) e chimici che causano patologia
Malnutrizione e obesità
Invecchiamento
Testi/Bibliografia
- J.A.M. Maier – “Patologia generale e fisiopatologia per le professioni sanitarie” II edizione – Mc Graw Hill Editore (consigliato)
- E. Rubin, H.M. Reisner – “Patologia generale – l’essenziale” - Piccin Editore (consultazione)
- G.M. Pontieri - “Patologia generale e fisiopatologia generale. Per i corsi di laurea in professioni sanitarie” III edizione - Piccin Editore (consultazione)
- 4. T.K. Mak, M. Saunders - "Fondamenti di immunologia" - Zanichelli editore (consultazione)
Metodi didattici
24 ore di lezioni frontali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il livello dell'apprendimento verrà verificato al termine del corso mediante un esame scritto a risposta multipla.
Il voto parziale ottenuto per ciascun modulo verrà mediato (media ponderata per numero di CFU) con i voti parziali ottenuti negli altri moduli del corso integrato.
Strumenti a supporto della didattica
Materiale didattico (presentazioni in formato .pdf) disponibile on line sul sito e-learning di Unibo https://iol.unibo.it
Link ad altre eventuali informazioni
http://corsi.unibo.it/educazioneprofessionale/Pagine/default.aspx
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paolo Garagnani
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.