00790 - PEDAGOGIA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Sara Emiliani
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: M-PED/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8474)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, al termine del modulo, è in grado di comprendere i principi pedagogici ed educativi generali con la loro applicazione alla teoria e pratica infermieristica. Nello specifico lo studente è capace di valutare le dimensioni formative , educative e relazionali presenti nella dimensione assistenziale olistica.

Contenuti

Il corso si divide in 3 parti ciascuna propedeutica alla successiva.

PARTE GENERALE:

  • Introduzione alla Pedagogia:
    • Concetti di base, definizioni, classificazioni epistemologiche
    • Evoluzione della disciplina e cenni sui principali teorici moderni
    • Concetto di Educazione
    • L’andragogia
  • La pedagogia in ambito sanitario ed i suoi rapporti con le scienze della salute e le scienze umane.

    PARTE I°:

  • Il processo educativo:
    • L’apprendimento: leggi e ambiti. Il ciclo dell’apprendimento clinico
    • L’insegnamento ed i bisogni di apprendimento
    • Gli approcci ai bisogni educativi ed i metodi didattici
    • Gli obiettivi educativi
  • La comunicazione educativa in ambito sanitario:
    • L’informazione
    • Elementi della comunicazione : canali, strumenti, struttura
    • La comunicazione verbale e non verbale
    • Pragmatica della comunicazione
    • Il gruppo: struttura e processi

    PARTE II°:

  • La relazione di cura ed i suoi strumenti:
    • Dialogici e narrativi
    • L’ empatia
    • L’ascolto attivo
    • L’approccio” non giudicante”
    • L’assertività
    • Il counseling
    • La resilienza
  • L’ elaborazione del lutto secondo il modello di Elisabeth Kübler Ross
  • Integrazione degli interventi nella catena educativa in sanità
  • Geragogia ed educazione speciale dell'anziano
 

 

Testi/Bibliografia

- Lanzi, M.L. Pedagogia sociale, Carroci Faber, Roma 2015

- Marzi, V. Pedagogia e progetto educativo - per infermieri e professioni sanitarie, UniversItalia, Roma 2014

- Barbieri, N. Aspetti educativi della relazione di cura- Elementi di pedagogia generale e sociale per le professioni infermieristiche e sanitarie, CLEUP, Padova 2006

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali e interattive, discussioni ed esercitazioni guidate. Utilizzo di filmati esplicativi ed eventuali simulazioni .

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame prevede il superamento di un test scritto con domande aperte e/o la soluzione di micro-situazioni.

La prova della durata di circa 30 minuti consiste nella risoluzione di circa 30 quesiti (con attribuzioni di punteggio differenziato sulla base della complessità della risposta ).


 

Strumenti a supporto della didattica

Pc, videoproiettore, Internet.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sara Emiliani