- Docente: Maria Ida Gobbini
- Crediti formativi: 3
- SSD: M-PSI/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea in
Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (abilitante alla professione sanitaria di tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro) (cod. 8487)
Valido anche per Laurea in Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di educatore professionale) (cod. 8477)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente è in grado di: Conoscere i principali determinanti lavorativi della sindrome da stress. Saper descrivere gli elementi salienti delle principali malattie causate da disagio psichico in ambiente di lavoro, in particolare i burnout e il mobbing.
Contenuti
PROCESSI COGNITIVI E ATTENZIONE: L'elaborazione delle informazioni: il modello Human Information Processing (HIP). Sistemi attenzionali: attivazione fisiologica (arousal), vigilanza e attenzione selettiva. Le funzioni di controllo. Attenzione automatica e attenzione volontaria. La sindrome frontale.
APPRENDIMENTO E MEMORIA: Apprendimento associativo (condizionamento classico e operante). Tipologie di rinforzo (rinforzo positivo e negativo) e punizioni. Motivazioni e rinforzo. Le diverse tipologie di Memoria.
STATI DI COSCIENZA: Alternanza sonno-veglia e regolazione dei ritmi circadiani. Architettura del sonno. Caratteristiche del sonno REM e NREM. Funzioni del sonno: teorie a confronto. Effetti della deprivazione di sonno. I disturbi del sonno e le loro ricadute sul rendimento scolastico e lavorativo.
EMOZIONI: Basi biologiche delle emozioni. Funzioni delle emozioni. Espressione delle emozioni e implicazioni per la salute.
STRESS: Risposta dell'organismo agli eventi stressanti. Sindrome da stress acuto e cronico: mediatori biologici, individuali e sociali della risposta allo stress. Il legame tra emozioni, stress e salute.
SOLO PER GLI STUDENTI TPALL:
ORGANIZZAZIONE LAVORATIVA: Dinamiche di gruppo, reti di comunicazione, stili di leadership e organizzazione del lavoro.
STRESS E BURNOUT: Lo stress collettivo e lavorativo: precursori, fattori di rischio e modalità di gestione del burnout. I fattori organizzativi e la prevenzione del burnout.
IL PROTOCOLLO INAIL per l'individuazione del rischio stress lavoro-correlato.
Testi/Bibliografia
A integrazione del materiale presentato in aula e reso disponibile su sito Virtuale, dovranno essere consultati i seguenti materiali:
Feldman R.S. (2017, III ed.), PSICOLOGIA GENERALE. McGraw-Hill.
Capitoli:
4 STATI DI COSCIENZA: L'ALTERNANZA SONNO-VEGLIA, IL SONNO E I DISTURBI DEL SONNO (pp. 120-130).
5 APPRENDIMENTO
11 EMOZIONI
13 STRESS
Bellomo A. (2004), Psicologia medica e abilità relazionali, Edizioni Minerva Medica.
Capitoli: 14 SINDROME DEL BURN-OUT
Metodi didattici
Durante le LEZIONI FRONTALI verranno sviluppati gli argomenti inerenti il programma qui descritto.
Verranno inoltre effettuati approfondimenti mediante esempi e la simulazione di esperimenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Quiz con risposta a scelta multipla. Solo una risposta su 4 è quella giusta. Non ci saranno penalizzazioni per risposte sbagliate o lasciate in bianco.
I quiz a risposta multipla sono 31 ed il punteggio è di +1 se la risposta è esatta e 0 se assente/sbagliata. Il tempo a disposizione dello studente per la prova scritta è di 30 minuti. Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici.
Il punteggio massimo ottenibile fornendo tutte risposte esatte e complete è pari a 30 e lode.
La prova si intende superata con un punteggio minimo di 18/30.
Tutti gli studenti in tutti gli appelli possono richiedere l'integrazione orale (da richiedere entro 5 giorni dalla comunicazione del voto dell'esame scritto), ma devono aver ottenuto una votazione superiore a 18/30 alla prova scritta.
Una volta che il risutato dell'esame è stato comunicato, gli studenti avranno 5 giorni di tempo per rifiutare il voto comunicandolo per email a mariaida.gobbini@unibo.it
Il voto parziale al modulo verrà mediato con il voto parziale ottenuto nell'altro modulo del corso integrato.
Una volta che il risutato dell'esame è stato comunicato, gli studenti avranno 5 giorni di tempo per rifiutare il voto comunicandolo per email a mariaida.gobbini@unibo.it
Le DOMANDE D'ESAME verteranno su tutto il materiale affrontato durante le lezioni e sul materiale bibliografico espressamente indicato come approfondimento.
Strumenti a supporto della didattica
Diapositive presentate in aula e caricate (in versione pdf) sul sito Virtuale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maria Ida Gobbini