39286 - BIOCHIMICA CLINICA SISTEMATICA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Emil Malucelli
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: BIO/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico) (cod. 8484)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente possiede le conoscenze delle proprietà biochimiche e dei processi metabolici caratteristici dei principali organi, con riferimenti ai difetti biochimici che sottendono alle rispettive patologie metaboliche. Avrà una conoscenza approfondita e analitica dei differenti meccanismi di regolazione e della diversa funzionalità che i processi metabolici hanno nei diversi tessuti. Lo studente acquisirà una visione d'insieme dei processi di omeostasi metabolica ampliando le pregresse conoscenze generali di biochimica con concetti più avanzati quali quelli di integrazione di processi e controllo di sistemi.

Contenuti

Biochimica dei tessuti

Il fegato.Funzioni e flessibilità metabolica. Composizione della bile. sali biliari.

Metabolismo glucidico. Metabolismo lipidico. Metabolismo proteico. Detossificazione ed eliminazione della sostanze xenobiotiche. Protezione da danno ossidativo. Metabolismo dell'etanolo.

Il tessuto muscolare.Proteine contrattili e regolatrici. Contrazione muscolare. Canali ionici. Flussi di calcio. Metabolismo del muscolo scheletrico e cardiaco. Bioenergetica: sistemi di buffer energetico; modello del “phosphocreatine shuttle”.

 

Tecniche avanzate di diagnosi non invasiva.

Principi fisici della risonanza magnetica nucleare (NMR). Applicazione della NMR nella biochimica in vivo. Integrazione tra approccio riduzionistico e olistico. Spettroscopia in vivo del 31P nel muscolo e nel cervello (31P MRS).

 

Testi/Bibliografia

Biochimica Sistematica Umana

C.M. Caldarera

CLUEB

Fondamenti di Biochimica

D. Voet

J. Voet

C. W. Pratt

ZANICHELLI

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

TEST SCRITTO CON 31 DOMANDE A SCELTA MULTIPLA. OGNI DOMANDA HA TRE RISPOSTE DI CUI UNA SOLA CORRETTA. OGNI RISPOSTA CORRETTATOTALIZZAUN PUNTO. A 31 RISPOSTE CORRETTE CORRISPONDE LA LODE. IL TEMPO ASSEGANTO AD OGNI STUDENTE PER LO SVOLGIMENTO DEL TEST SCRITTO è 30 MINUTI. LE DOMANDE COPRONO TUTTO IL PROGRAMMA E SONO PER CIRCA 2/3 DOMANDE DI VERIFICA DEGLI ARGOMENTIDEL PROGRAMMAE PER IL RIMENENTE 1/3 DOMANDE PIù ARTICOLATE DI APPROFONDIMENTO CONCETTUALE DEI TEMI TRATTATI A LEZIONE

Strumenti a supporto della didattica

Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet. Tale materiale dovrebbe essere stampato e portato alla lezione.

Per ottenere il materiale didattico: http://campus.unibo.it/

Username e password sono riservati a studenti iscritti all'Università di Bologna.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Emil Malucelli