00358 - ISTOLOGIA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Marcella Martinelli
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: BIO/17
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, al termine del corso, è in grado di comprendere le linee fondamentali che, a partire dagli eventi che caratterizzano le prime fasi dello sviluppo embrionale, attraverso la proliferazione e il differenziamento, portano a compimento la struttura dei vari citotipi che costituiscono i tessuti dell'organismo umano. E' inoltre in grado di comprendere le correlazioni tra i vari tessuti, conoscendone gli aspetti morfofunzionale

Contenuti

Caratteristiche generali della cellula con particolare approfondimento di:

Citoscheletro

Microfilamenti. Filamenti intermedi. Microtubuli. Movimento cellulare Composizione e funzione dei microfilamenti. Actina e proteine accessorie. Contrattilità della cellula. Composizione e funzione dei filamenti intermedi. Microtubuli: tubulina, proteine accessorie e centri di organizzazione dei microtubuli. Specializzazioni apicali della cellula: microvilli, ciglia, stereociglia. Movimento cigliare e flagellare. Trasporto intracellulare. Movimento ameboide.

Sistemi di giunzione

Giunzioni cellula-cellula e cellula-matrice.

Il differenziamento istologico ed i quattro gruppi principali di tessuti.

TESSUTI EPITELIALI Caratteri generali delle cellule epiteliali, sistemi giunzionali. Distribuzione e classificazione degli epiteli.

Il tessuto epiteliale di rivestimento. Classificazione in base a posizione, morfologia, stratificazione e specializzazioni apicali.

Il tessuto epiteliale ghiandolare esocrino. Classificazione delle ghiandole esocrine in base alla sede, alla forma degli adenomeri, alle modalità di emissione del secreto. Processo di secrezione.

Il tessuto epiteliale ghiandolare endocrino. Organizzazione strutturale. Cenni sulle principali ghiandole endocrine (ipofisi, paratiroidi, surrenali, epifisi, isole del Langerhans, ghiandola interstiziale del testicolo, tiroide).

TESSUTI CONNETTIVI Origine e classificazione dei tessuti connettivi. La matrice extracellulare: fibre collagene, reticolari ed elastiche; sostanza fondamentale: componenti chimiche e funzioni.

Tessuto connettivo propriamente detto. Le cellule del tessuto connettivo: macrofagi, mastociti, adipociti, linfociti, granulociti. Classificazione dei tessuti connettivi propriamente detti.

Tessuto cartilagineo. Quantità, qualità e disposizione delle fibre. Classificazione. Sostanza fondamentale: componenti chimiche e funzioni. Cellule della cartilagine.

Tessuto osseo. Organizzazione generale. Tessuto osseo non lamellare e lamellare. Tessuto osseo compatto e spugnoso. Struttura ed ultrastruttura del tessuto osseo. Le cellule del tessuto osseo (osteoblasti, osteociti, osteoclasti). Matrice ossea. Ossificazione diretta ed indiretta.

Sangue. Composizione. Plasma sanguigno. Eritrociti. Leucociti. Piastrine. Funzioni. Tessuto mieloide e tessuto linfoide: midollo osseo, timo, milza, linfonodi, tessuto linfoide diffuso. Morfologia e funzioni.

TESSUTI CONTRATTILI Tessuti muscolari: striato scheletrico, cardiaco e liscio. Organizzazione cellulare e aspetti morfologici. Miofibrille, miofilamenti, sarcomero, reticolo sarcoplasmatico. Meccanismo della contrazione. Placche motrici.

TESSUTO NERVOSO Generalità e suddivisioni del sistema nervoso. Caratteri generali e varietà delle cellule nervose. Istologia generale del sistema nervoso. Struttura del neurone. Rivestimenti del corpo cellulare e dei dendriti. Guaina di rivestimento dell'assone. Fibra nervosa. Sinapsi. Struttura ed ultrastruttura. Conduzione dell'impulso nervoso. Funzione delle sinapsi. Nevroglia: ependimociti, astrociti, oligodendrociti, microglia, cellule di Schwann e cellule satelliti.

Testi/Bibliografia

Qualsiasi testo di Istologia per corsi di studio triennali.

Alcuni suggerimenti:

  • " Istologia umana per le professioni sanitarie " - Autori vari - Ed. Idelson-Gnocchi
  • "ELEMENTI DI ISTOLOGIA" - Di Pietro - Ed. EdiSES
  • "Citologia & Istologia Umana" - Carinci, Bani, Baroni et al. - Ed. Idelson-Gnocchi

Adeguati i capitoli dedicati all'Istologia del testo di Martini proposto per lo studio dell'Anatomia Umana, possibilmente integrati con gli appunti presi a lezione.

Possibilità di scaricare in anticipo il materiale impiegato durante le lezioni collegandosi alla Piattaforma di supporto alla didattica - Insegnamenti on line.

Metodi didattici

Lezioni frontali tenute, COVID-19 permettendo, presso l'Aula Magna delle Nuove Patologie - Ospedale Sant'Orsola, Bologna, con erogazione in via di valutazione, presumibilmente modalità mista. L’acquisizione delle conoscenze sarà costantemente monitorata mediante interazione con gli studenti.

Eventuali approfondimenti potranno essere trattati al di fuori dell'orario delle lezioni con coloro che ne facessero esplicita richiesta.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

  • conoscere la struttura dei vari citotipi che costituiscono i tessuti dell'organismo umano
  • conoscere la classificazione e le sotto-classificazioni dei 4 principali tessuti
  • comprendere le correlazioni tra i vari tessuti, conoscendone gli aspetti morfo-funzionali

Il voto finale del corso integrato di Scienze Morfologiche verrà attribuito sulla base della media delle due votazioni ottenute contestualmente nelle prove di Istologia e di Anatomia. Tali prove d’esame verteranno sui principali obiettivi di ciascuno degli insegnamenti del CI che saranno valutati mediante colloquio con lo studente.

Strumenti a supporto della didattica

Proiezione di diapositive in Power Point.

Eventuali approfondimenti potranno essere trattati al di fuori dell'orario delle lezioni con coloro che ne facessero esplicita richiesta.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marcella Martinelli

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.