32152 - LABORATORI I (B)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Cinzia Albanesi
  • Crediti formativi: 8
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Cinzia Albanesi (Modulo 1/1) Luana Valletta (Modulo 1/2) Laura Sirri (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1/1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1/2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 0990)

Conoscenze e abilità da conseguire

M-PSI/05: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce le modalità di applicazione dei principali modelli teorici della psicologia di comunità; - conosce le dinamiche dei gruppi nei contesti sociali e di comunità. M-PSI/08: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce l'assessment in rapporto al caso clinico; - conosce la metodologia clinica in rapporto al caso clinico.

Contenuti

Il corso si svolge nel I Ciclo di lezioni (Ottobre 2021 Gennaio 2022) per il Modulo M-PSI/05 (Psicologia di comunità - Prof.ssa Cinzia Albanesi- Prof.ssa  Luana Valletta) e nel II Ciclo di lezioni (Marzo-Maggio 2022) per il Modulo M-PSI/08 (Psicologia clinica - Prof.ssa Laura Sirri) ed è rivolto agli studenti del I anno della Laurea Magistrale in Psicologia Clinica.

Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena del Dipartimento di Psicologia, piazza Aldo Moro 90 e viale Europa 115.

M-PSI/05: Cinzia Albanesi, Luana Valletta

l laboratorio consentirà agli studenti e alle studentesse di applicare i metodi e gli strumenti della Psicologia di Comunità e utilizzarli nella stesura (e attuazione) di un progetto di analisi e/o intervento con la comunità nelle aree psicosociali, educative e/o di prevenzione/promozione del benessere attraverso un percorso di Service Learning (S-L). La metodologia del S-L prevede l’impegno attivo (service) all’interno della comunità per favorire un apprendimento esperienziale (learning) incentrato su bisogni e risorse del territorio nell’ambito di una partnership tra università e organizzazioni di comunità/servizi territoriali. Le attività di riflessione proposte consentono agli studenti di discutere dei principi e i metodi della disciplina alla luce dell'esperienza condotta sul campo, di comprendere le sfide della loro applicazione in contesti concreti e maturare le competenze civiche e trasversali per la professione di psicologa/o.

Il percorso prevede di svolgere le seguenti attività:

  • analisi di contesto, bisogni e risorse della comunità in collaborazione con stakeholders locali/ focus group con la popolazione target

  • progettazione dell’intervento (obiettivi e metodologie) e del piano di valutazione

  • monitoraggio in itinere e riflessione in piccolo gruppo

  • implementazione dell’intervento (nei limiti temporali del laboratorio)

  • documentazione del percorso svolto (relazione finale di gruppo)

M-PSI/08: Laura Sirri

Identificazione di segni, sintomi e sindromi in psicologia clinica. Diagnosi differenziale. Formulazione di ipotesi diagnostiche e principali linee di intervento.

Testi/Bibliografia

M-PSI/05:  Cinzia Albanesi, Luana Valletta

Akhurst, J. (2017). Student experiences of community-based service learning during Masters' level training, as related to critical community psychology practice. Journal for new generation sciences, 15(1), 1-20. Disponibile su https://journals.co.za/doi/pdf/10.10520/EJC-c8536995a Service

Si suggerisce di visitare il sito: Service Learning and Community Engagement Lab, e la pagina del museo virtuale del Service- Learning 


Altri riferimenti bibliografici saranno forniti durante le attività di laboratorio, in relazione alla specificità del contesto nel quale si sviluppa il progetto di S-L.

M-PSI/08: Laura Sirri

American Psychiatric Association (2014). DSM-5: Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali - Quinta edizione. Raffaello Cortina Editore, Milano.

Rovetto F (2015). Psicologia clinica, psichiatria, psicofarmacologia. Uno spazio d'integrazione. Franco Angeli, Milano.

Ulteriori riferimenti saranno forniti durante le attività del Laboratorio.

Metodi didattici

M-PSI/05:  Cinzia Albanesi, Luana Valletta

La metodologia di lavoro si basa sull’approccio del Service-Learning che integra lo studio accademico con una “esperienza di impegno (service) nella comunità” su temi concreti del mondo reale mediante un intervento/ricerca sul campo. Sono previsti brevi lezioni frontali, lavori in piccolo gruppo, discussioni guidate, raccolta e analisi di dati qualitativi e/o quantitativi, realizzazione di prodotti di documentazione e restituzione agli stakeholders locali. L’aula sarà suddivisa in piccoli gruppi che lavoreranno continuativamente sullo stesso progetto. Il S-L prevede una parte di attività in aula (monitoraggio, supervisione) e una parte di lavoro sul campo (circa 20h). Le docenti in aula svolgeranno attività di formazione, consulenza e supervisione in riferimento a:

  • Analisi di contesto
  • Stesura di un progetto di intervento e del piano di valutazione
  • Documentazione del processo di analisi, progettazione e attuazione  e riflessività critica
  • Competenze di cittadinanza e responsabilità sociale

M-PSI/08: Laura Sirri

Presentazione e discussione di casi clinici. Role playing. Lavoro in piccoli gruppi. Simulazione di colloqui.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

M-PSI/05: Cinzia Albanesi, Luana Valletta

L’idoneità è riconosciuta a coloro che:

  • hanno frequentato il laboratorio
  • partecipano alla stesura e alla presentazione alla comunità di una relazione/presentazione finale (individuale o di gruppo) che documenta l’esperienza realizzata. Le istruzioni sulla stesura della relazione e della presentazione finale saranno fornite durante il corso.
  • producono una riflessione individuale sul percorso e sull’apprendimento maturato utilizzando il diario riflessivo e partecipando agli incontri di monitoraggio
  • producono una restituzione ai tutor dell’organizzazione presso la quale hanno svolto l’attività di servizio/community based in forma di lettera
  • compilano i questionari di valutazione dell’esperienza.

M-PSI/08: Laura Sirri

L’ammissione all'esame finale è riservata a coloro che hanno maturato le frequenze. L’idoneità verrà riconosciuta in relazione alla partecipazione attiva alle lezioni e al superamento di una prova scritta individuale finale (un breve tema) della durata di un’ora e inerente ai temi trattati a lezione. La prova finale avrà luogo durante l'ultimo incontro del Laboratorio.

Strumenti a supporto della didattica

M-PSI/05: Cinzia Albanesi,Luana Valletta,

PC, IOL, Onedrive, Teams, Zoom, padlet

M-PSI/08: Laura Sirri

Videoproiettore, lettore DVD, lavagna luminosa e PC.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cinzia Albanesi

Consulta il sito web di Luana Valletta

Consulta il sito web di Laura Sirri

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.