14041 - LABORATORIO DI BIOCHIMICA (C2A)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Silvia Cetrullo
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente acquisisce elementi metodologici ed applicativi utili ad integrare le conoscenze conseguite negli insegnamenti di Chimica e Biochimica.

Contenuti

LABORATORIO DI CHIMICA

Comportamento di ioni in soluzione acquosa: uno ione metallico, uno ione anfotero, ioni di metalli di transizione.

Reazioni di formazione di ioni complessi. Reazioni di ossido-riduzione.

Indicatori di pH.

Titolazioni acido-base: titolazione acido forte-base forte con indicatore di pH; titolazione potenziometrica (pH-metro) acido debole-base forte. Scelta degli indicatori e loro colorazione in funzione del pH. Elaborazione dei dati sperimentali ottenuti. Determinazione della costante di dissociazione di acidi e basi deboli (Ka, Kb). Composizione e proprietà di una soluzione tampone.

Test di Benedict per gli zuccheri riducenti.

 

LABORATORIO DI BIOCHIMICA

Approfondimenti sui dosaggi della concentrazione di soluzioni contenenti proteine o acidi nucleici mediante spettrofotometria UV-visibile o analisi in fluorescenza.

Metodi didattici

Le esercitazioni pratiche a piccoli gruppi saranno svolte dopo adeguata spiegazione in lezioni frontali dei principi teorici che stanno alla base delle esercitazioni, dell'uso del materiale da laboratorio e delle norme di sicurezza per la manipolazione dei prodotti e delle attrezzature.

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'attività di laboratorio contribuisce al raggiungimento degli obiettivi didattici del modulo di Chimica e Biochimica Generale. È richiesta la consegna della curva di titolazione dell’acido acetico e dei relativi calcoli (concentrazione e Ka dell’acido) usando la funzione “compito” sulla piattaforma Virtuale (https://virtuale.unibo.it ) prima di sostenere l’esame di Chimica e Biochimica generale. L’elaborato sarà riconsegnato corretto a ciascuno studente, ma non sarà oggetto di valutazione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Cetrullo