00745 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Gabriele Morandin
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Management e marketing (cod. 8406)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente è in grado di comprendere i diversi assetti e le modalità di funzionamento e di progettazione dell'organizzazione di un'azienda. Al termine del corso lo studente è in grado di leggere e interpretare alcuni dei fenomeni propri della cultura organizzativa d'impresa e dei processi di cambiamento aziendale.

Contenuti

1. Incertezza Organizzativa

2. Taylor e lo Scientific Management

3. Mayo e le Humal Relations

4. Personalità e valori

5. Percezioni

6. Identità

7. Emozioni e stres

8. Decisioni

9. Motivazioni

10. Apprendimento e formazione

11. Gruppo

12. Comunicazione

13. Potere

14. Leadership

15. Conflitto e negoziazione

16. Reti sociali e network

17. Strutture organizzative

18. Cultura nazionale e organizzativa

19. Personale

20. Cambiamento

Testi/Bibliografia

Salvemini, S. 2017. Organizzazione Aziendale. Milano: Egea.

Metodi didattici

Lezioni frontali, casi aziendali, lavori di gruppo, simulazioni in aula, letture di approfondimento

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per gli studenti del percorso cognitivo:

- Il materiale didattico coincide con il libro di testo: Salvemini, S. 2017. Organizzazione Aziendale. Milano: Egea.

 

- L'esame si svolge in forma scritta. È composto di alcune domande a risposta multipla, da completare in 45 minuti.

 

Per gli studenti del percorso esperienziale:

- Il materiale didattico comprende il libro di testo (Salvemini, S. 2017. Organizzazione Aziendale. Milano: Egea), nonché altro materiale distribuito o indicato in aula, durante le lezioni.

- La partecipazione alle lezioni è indispensabile per la preparazione dell'esame.

- Gli studenti, organizzati in gruppi di 5 persone, saranno invitati a svolgere e a presentare in aula un assignment, basato sugli argomenti trattati in aula.

- La valutazione dell'apprendimento dipenderà:

* per il 60% da una prova scritta, composta di alcune domande a risposta multipla, da completare in 45 minuti.

* per il 30% dalla presentazione in aula del lavoro di gruppo.

* per il 10% da peer-evaluation sulla base dei lavori di gruppo.

 

Per entrambi i percorsi, la graduazione del voto si basa sulla seguente classificazione:

* <18: insufficiente

* 18-23: sufficiente

* 24-27: buono

* 28-30: ottimo

* 30 e lode: eccellente

Strumenti a supporto della didattica

Il corso offre due differenti possibilità di coinvolgimento ai partecipanti: (i) unpercorsocognitivo, mirato ad offrire una preparazione di base sullo studio dell'organizzazione e (ii) unpercorso esperienziale, caratterizzato ad un alto grado di coinvolgimento secondo elevati standard didattici di livello internazionale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gabriele Morandin

SDGs

Salute e benessere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.