37039 - ELEMENTI DI SCENEGGIATURA (1) (LM)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Giampiero Rigosi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale (cod. 0966)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce conoscenze relative alla comprensione e alla tecnica del lavoro di sceneggiatore per il prodotto audiovisivo con particolare attenzione alle fiction televisive. Rispondendo al "cosa fare" per scrivere una sceneggiatura, il corso si sofferma principalmente sugli strumenti che servono a dar corpo e espressione a un'idea, avvalendosi di una disamina teorica (che cosa è una sceneggiatura, gli elementi che la costituiscono) e di una esemplificazione concreta che prevede l'elaborazione di un progetto originale.

Contenuti

Il corso ha un forte aspetto pragmatico e pertanto, oltre a fornire agli studenti gli elementi teorici di base per la comprensione e la stesura di un copione, trasmette concetti e pratiche legate al mestiere dello sceneggiatore e alle relative metodologie di lavoro. Al termine del corso lo studente disporrà quindi di strumenti sia teorici sia pratici per affrontare il processo di scrittura, tentare i propri primi esperimenti personali e valutare la qualità del proprio lavoro.

Al fine di raggiungere questo scopo, una parte del corso sarà dedicata all’aspetto teorico e conterrà una descrizione dei principali strumenti concettuali che servono allo sceneggiatore per orientarsi durante il lavoro che porta dalla ideazione di una storia alla stesura della sceneggiatura. In particolare, saranno trattati i seguenti punti:

Cos’è una storia e come la si può raccontare. Fabula e intreccio.

I passi per scrivere un film: soggetto, scaletta, scalettone/trattamento, sceneggiatura.

I passi per scrivere una serie TV: logline, concept, soggetto di serie, (griglia), soggetti di puntata, (bibbia), scalette, sceneggiature.

Progetti high-concept e progetti low-concept.

Elementi di drammaturgia:

- Presentazione del protagonista e del mondo ordinario

- evento scatenante

- conseguenze sui protagonisti

- obbiettivo e difficoltà

- scioglimento

Formati, elementi e registro stilistico della sceneggiatura.

Elementi della serialità televisiva.

Strutture dei vari tipi di serie: dal film tv alla lunga serialità.

Impostazione di una serie tv:

- Personaggi e reti di relazioni: protagonista singolo o gruppo

- Ambientazione: mondo/arena

- Meccanismi di plot: come alimentare la “macchina seriale”

Sono previste esercitazioni pratiche nelle quali gli studenti affronteranno esempi concreti di scrittura cinematografica.

Inoltre, sfruttando le esperienze pratiche del docente, il corso fornirà anche testimonianze sull’attività dello sceneggiatore e sul funzionamento del mercato italiano dell’audiovisivo, cinematografico e televisivo.

Testi/Bibliografia

- Cristina Borsatti, Scrivere per il cinema e la televisione, Editrice Bibliografica;

-McKee Robert, Story. Contenuti, struttura, stile, principi della sceneggiatura per il cinema e la fiction tv, International Forum Edizioni, Roma 2000 (o edizioni successive); 

- Neil Landau, Showrunner, Dino Audino editore.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene tramite prova orale, in cui lo studente dovrà dimostrare di sapere padroneggiare i concetti appresi dai testi e di saperli applicare ad esempi audiovisivi di varia natura.

Il colloquio di esame mira a verificare che lo studente abbia raggiunto i seguenti obiettivi didattici:

-capacità di esporre, con competenza linguistica e concettuale, i contenuti dei testi oggetto d’esame.

- capacità di rielaborazione personale delle nozioni teoriche e di applicazione pratica degli strumenti teorici studiati.

Per i FREQUENTANTI che lo desiderino, oltre alle esercitazioni, è prevista la possibilità di una prova pratica (facoltativa): l’adattamento di una scena chiave tratta da un testo narrativo. L'esame orale, comunque obbligatorio, in questo caso si baserà in parte sulla discussione delle scelte operate in fase di strutturazione e scrittura della scena realizzata, che verrà integrata con alcune domande sui testi.

 

Strumenti a supporto della didattica

le lezioni frontali saranno eventualmente integrate con la proiezione in aula di alcuni spezzoni di film e con proiezione di materiali esemplificativi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giampiero Rigosi