34438 - PROTESI DENTARIA 4

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Leonardo Ciocca
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/28
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Odontoiatria e protesi dentaria (cod. 8204)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha acquisito la capacità di applicare le più idonee procedure protesiche, nonché di i affrontare e risolvere casi clinici interdisciplinari mediamente complessi in relazione alle problematiche protesiche.

Contenuti

Il corso prevede la presentazione di casi clinici complessi per i quali siano necessarie procedure cliniche di carattere protesico, nelle diverse specializzazioni del settore: protesi fissa su denti naturali ed impianti, protesi parziale rimovibile, protesi totale e overdenture su elementi naturali ed impianti, protesi maxillo-facciale intraorale. Per ciascuna delle diverse tipologie verranno esposte le diverse procedure cliniche necessarie per la terapia. In particolare per la protesi fissa su denti naturali saranno presentate le modalità operative su casi clinici esemplificativi: Prima visita e terapia delle emergenze; Rilevamento dei sintomi; Diagnosi e piano di trattamento preliminare; Pretrattamenti: estrazioni strategiche, terapie restaurative ed eventuale trattamento ortodontico. Esecuzione di preparazioni coronali parziali, impiego degli ancoraggi adesivi: indicazioni e tecniche esecutive. Esecuzione di preparazioni coronali totali: indicazioni e tecniche operative; Pretrattamenti: i provvisori diretti ed indiretti. Terapia protesica definitiva: rivalutazione del piano di trattamento e rilievo delle impronte definitive; Registrazione dei rapporti intermascellari e montaggio in articolatore; la cementazione definitiva. Per la protesi fissa su impianti saranno presentati casi che descrivano le diverse opzioni protesiche: implanto-protesi fissa su elemento singolo e su elementi multipli; programmazione implanto-protesica dei pazienti atrofici; overdenture su impianti; protesi completa fissa su impianti e Toronto Bridge; opzioni implanto-protesiche in mascellari con anatomie dismorfiche.

Per la protesi rimovibile, totale e parziale sarà presentata l’esecuzione di casi clinici anche con tecnologie CAD-CAM. In particolare per la protesi totale saranno mostrate le seguenti procedure cliniche su paziente: Pretrattamento protesico: la protesi totale provvisoria pre- e post-estrattiva; il condizionamento dei tessuti di supporto; l'impronta dei mascellari edentuli; Realizzazione del modello primario e costruzione del portaimpronta individuale; Bordaggio del portaimpronta individuale ed impronta mucostatica con funzionalizzazione dei frenuli; La dimensione verticale di occlusione e di riposo del viso: presupposti teorici e tecniche di rilevamento; I rapporti intermascellari sul piano orizzontale; Adattamento dei valli e tecniche di registrazione dei movimenti limite e della posizione terapeutica di partenza; Il montaggio dei modelli in articolatore e controllo della registrazione; Riregistrazione e rimontaggio dei modelli in articolatore; Consegna del manufatto protesico: indicazioni all'uso ed istruzioni per l'igiene domiciliare; Overdentures su ancoraggi radicolari naturali e artificiali. Per la Protesi Parziale Rimovibile saranno mostrate le procedure cliniche per l’esecuzione su paziente della visita, impronta preliminare, modelli di studio; Analisi al parallelometro e piano di trattamento. Pretrattamenti; Preparazione degli elementi dentari, impronta e realizzazione del modello maestro; Registrazione dei rapporti intermascellari e montaggio in articolatore; Adattamento clinico, indicazioni all'uso ed istruzioni per l'igiene domiciliare della Protesi parziale rimovibile.


Testi/Bibliografia

Articoli scientifici

Preti G, Pera P. La protesi parziale rimovibile. Ed Piccin

Ciocca L., Scotti R. Riabilitazione protesica Maxillo-Facciale. Ed BONOMO, Bologna

Metodi didattici

Lezioni frontali e tirocinio clinico

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.”

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale e presentazione di caso clinico

Strumenti a supporto della didattica

Slides e articoli scientifici

Link ad altre eventuali informazioni

https://www.unibo.it/sitoweb/leonardo.ciocca/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Leonardo Ciocca

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.