34404 - TIROCINIO IN CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Claudio Marchetti
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/29
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Odontoiatria e protesi dentaria (cod. 8204)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell’attività di tirocinio lo studente ha frequentato proficuamente il servizio di Chirurgia orale e maxillofacciale e pertanto possiede una preparazione che consente di riconoscere, e saper descrivere i principali interventi di Chirurgia Maxillofacciale.

Contenuti

Gli studenti potranno partecipare nella prima settimana di tirocinio alle procedure operatorie di Chirurgia Maxillo-facciale in anestesia generale o in anestesia locale presso la piastra A del Blocco Operatorio pad 5 -quarto piano del Policlinico di Sant'Orsola  e partecipare alle attività  in regime ambulatoriale (per informazioni rivolgersi alla Segreteria di Chirurgia Orale e Maxillo-facciale tel: 051/2143614 - maxillo@aosp.bo.it).

Gli studenti potranno partecipare nella secondo settimana di tirocinio alle procedure operatorie ambulatoriali di Chirurgia Orale in anestesia locale presso il Reparto di Chirurgia Orale e Maxillo-facciale della Clinica Odontoiatrica Universitaria - via S.Vitale 59 (per informazioni rivolgersi alla Segreteria tel: 051/2088157)

Metodi didattici

Affiancamento ai tutors presenti presso la UO di Chirurgia Orale e Maxillo-facciale del Policlinico di Sant'Orsola : dr. Angelo Pizzigallo, dr. Achille Tarsitano, dr. Giovanni Badiali.

Affiancamento ai tutors presenti presso il Reparto di Chirurgia Orale della Clinica Odontoiatrica Universitaria : dr. Giuseppe Corinaldesi, dr. Gian Andrea Pelliccioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Presentazione da parte degli studenti di un caso clinico, frutto della loro esperienza presso la Unità Operativa di Chirurgia Orale e Maxillo-facciale del Policlinico di  S.Orsola , su supporto informatico in power-point, in occasione della riunione scientifica settimanale del lunedi successivo alla frequenza settimanale.

Presentazione da parte degli studenti di un caso clinico, frutto della loro esperienza presso il Reparto di Chirurgia Orale e Maxillo-facciale della Clinica Odontoiatrica Universitaria , su supporto informatico in power-point, in occasione della riunione scientifica settimanale del martedi successivo alla frequenza settimanale.

Strumenti a supporto della didattica

La strumentazione a supporto della didattica consiste negli hardwares informatici presenti nelle sale operatorie del Policlinico Sant'Orsola e nel Reparto di Chirurgia Orale della Clinica Odontoiatrica

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.face3dbo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudio Marchetti