20135 - IGIENE GENERALE ED APPLICATA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Giovanni Falsetta
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: MED/42
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha acquisito una preparazione che all’interno dello studio odontoiatrico gli consente di individuare i punti critici a livello dei quali insorgono i pericoli di natura infettiva per i pazienti e per l’equipe odontoiatrica e di scegliere le procedure preventive più idonee per mettere sotto controllo i pericoli individuati. In particolare lo studente è in grado di: • fare la valutazione del rischio biologico all’interno dello studio odontoiatrico; • scegliere i dispositivi di protezione individuale più appropriati; • predisporre le procedure corrette per lo smaltimento dei rifiuti speciali a rischio infettivo; • scegliere i mezzi chimici e fisici più adatti per decontaminare lo strumentario e le attrezzature; • riconoscere le procedure più idonee di sanificazione ambientale dello studio odontoiatrico; • adottare le procedure più efficaci per il controllo del biofilm microbico nel riunito dentale; • scegliere le medodiche più idonee per la rilevazione ed il controllo della carica microbica aerodispersa; • coordinare l’equipe dello studio odondotiatrico nella applicazione degli adempimenti stabiliti dalle delibere nazionali e regionali;

Contenuti

Definizione e compiti dell'igiene. Obiettivi e livelli della prevenzione.

Epidemiologia e prevenzione delle principali malattie infettive di interesse in ambito odontoiatrico.

Precauzioni standard e precauzioni da trasmissione.

Sanificazione nella pratica odontoiatrica.

Disinfezione: i principali disinfettanti, livello di azione e scelta del trattamento.

Sterilizzazione: metodi di sterilizzazione e convalida del processo.

L'aria come veicolo di infezione in ambito odontoiatrico. Monitoraggio della contaminazione microbica dell'aria e delle superfici.

L'acqua come veicolo di infezione in ambito odontoiatrico. Monitoraggio della contaminazione microbica acqua dei riuniti odontoiatrici, biofilm e qualità dell'acqua.

Lo smaltimento dei rifiuti nell'ambulatorio odontoiatrico.

Organizzazione e legislazione sanitaria: principi di programmazione sanitaria, assistenza sanitaria odontoiatrica nel SSN, autorizzazione e accreditamento delle strutture odontoiatriche.

Metodi e strumenti dell'epidemiologia applicati all'igiene in odontoiatria.

Testi/Bibliografia

M.T Montagna, P. Castiglia, G. Liguori, M. Quarto (2004). Igiene in odontoiatria. Monduzzi Editore.

G. Agolini, M.Gatti, A.Raitano, M.S Rini, A.M Sancin, G. Sandonà (2008). Norme igieniche in odontoiatria. Indicazioni, tossicologia ed aspetti medico-legali. Edizioni Martina

Metodi didattici

Lezioni frontali con ausilio di diapositive

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanni Falsetta

Consulta il sito web di Maria Sofia Rini