29686 - MECCANICA DEI FLUIDI T

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Irene Daprà
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ICAR/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ingegneria meccanica (cod. 0927)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo Studente acquisisce gli elementi di base della meccanica dei fluidi comprimibili e incomprimibili per consentire la analisi dei problemi propri degli impianti e delle macchine a fluido: elementi generali, statica e cinematica dei fluidi, dinamica e resistenza al moto, circuiti a fluido in moto permanente e vario.

Contenuti

▪ Introduzione: problemi tecnici relativi ai fluidi

▪ Caratteristiche meccaniche e termodinamiche dei fluidi.

▪ Schema di mezzo continuo.

▪ Statica dei fluidi. Equazioni della statica. Carico piezometrico e pressione. Spinte esercitate su superfici piane e gobbe. Equilibrio e stabilità dell'equilibrio per corpi immersi e galleggianti.

▪ Moti rigidi dei fluidi.

▪ Cinematica dei fluidi. Descrizione Lagrangiana ed Euleriana del moto. Velocità, traiettorie, linee di corrente, linee di fumo. Derivata sostanziale. Accelerazione. Teorema del trasporto.

▪ Equazioni cardinali, indefinite e globali di continuità e del moto.

▪ Schema di fluido ideale. Equazione di Euler. Teorema di Bernoulli. Estensioni e applicazioni del teorema di Bernoulli. Foronomia. Correnti e vene rettilinee.

▪ Introduzione alle macchine idrauliche. Triangoli di velocità.Cavitazione. NPSH.

▪ Equazioni costitutive e meccaniche dei fluidi viscosi. Moto di fluidi viscosi in condotte cilindriche. Moti indotti da scorrimento di pareti. Cenni sulla teoria della lubrificazione.

▪ Analisi dimensionale. Teorema Pi-greco.

▪ Moto laminare e moto turbolento. Moto turbolento uniforme in condotta. Perdite di carico distribuite e localizzate. Diagramma di Moody. Variazioni di sezione della condotta. Progetto e verifica di una condotta. Impianti a gravità e impianti prementi. Pompe in serie e pompe in parallelo. Reti di condotte.

▪ Azioni dinamiche di una corrente.

▪ Moto laminare e turbolento di un fluido comprimibile in condotta cilindrica.

▪ Moto vario nelle condotte in pressione. Effetto della deformabilità delle condotte e della comprimibilità del fluido. Propagazione di onde elastiche nelle condotte. Manovre brusche e lente in condotte di derivazione da serbatoi.


Testi/Bibliografia

Testi consigliati:

Marchi - Rubatta Meccanica dei fluidi Utet

Citrini - Noseda Idraulica Ed. Ambrosiana Milano

Munson –Okiishi- Huebsch-Rothmayer Meccanica dei fluidi- Cittàstudi Edizioni

Çengel - Cimbala Meccanica dei fluidi (Ed. it. Cozzo-Santoro) McGraw-Hill

Alfonsi - Orsi Problemi di idraulica e meccanica dei fluidi Ed. Ambrosiana Milano

Daprà - Menduni Problemi tecnici di idraulica Patron

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula. La frequenza è consigliata ma non incide sulla valutazione finale.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento viene fatta attraverso una prova orale durante la quale lo studente è chiamato ad esporre concetti, dimostrazioni e principi riguardanti il comportamento dei fluidi; inoltre l’esaminando deve dimostrare di saper inquadrare correttamente e risolvere problemi relativi alla statica e al moto dei fluidi in svariate situazioni.

Alla prova orale si è ammessi soltanto se si supera un test con 20 domande a risposta chiusa multipla. Il test è considerato superato se si risponde correttamente a 10 domande.

La votazione è espressa in trentesimi: la votazione minima per il superamento dell'esame è pari a 18/30, la votazione massima è pari a 30/30 con lode. Per superare l’esame lo studente deve dimostrare di conoscere a sufficienza tutti gli argomenti e non presentare gravi lacune.

Il calendario delle prove orali e dei test scritti è pubblicato con ampio anticipo sulla piattaforma web AlmaEsami dell'Ateneo di Bologna. Gli studenti che intendono sostenere le prove devono iscriversi preliminarmente nella lista dell'appello scelto e devono esibire un documento di riconoscimento il giorno dell'esame.

Il risultato della prova scritta è valido per un anno o per due prove orali; ogni volta che lo studente sostiene la prova scritta annulla i risultati precedenti.

Il voto complessivo dell’esame del corso integrato tiene conto del voto ottenuto in Fisica Tecnica.


Strumenti a supporto della didattica

Attività didattica frontale con materiale ausiliario fornito dal docente.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Irene Daprà

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.