10438 - STORIA DELLA FOTOGRAFIA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Claudio Marra
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-ART/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Claudio Marra (Modulo 1) Claudio Marra (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

    Valido anche per Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 5821)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce la storia della fotografia, dalle origini ai nostri giorni, nei suoi sviluppi tecnici ed estetici; - sa valutare il ruolo del mezzo fotografico nell'arte del Novecento; - conosce i riferimenti e le applicazioni della fotografia all'industria culturale (moda, pubblicità, informazione); - comprende il contributo della fotografia allo sviluppo della ricerca artistica contemporanea e le sue diverse applicazioni in campo comunicativo.

Contenuti

Il corso intende introdurre lo studente alle principali caratteristiche e ai fondamentali snodi teorici dell’arte contemporanea, con particolare attenzione a:

Definizione/s-definizione dell’artisticità nel Novecento

Ruolo dell’autore e produzione dell’opera

Il contributo della tecnologia nell’arte contemporanea

La contaminazione fra arti visive e altre discipline nel Novecento.

Questi temi saranno affrontati considerando il ruolo assunto dalla fotografia nello sviluppo dell’arte contemporanea, tra Ottocento e Novecento. La fotografia è infatti stata, e continua ad essere, un’occasione straordinaria di ridefinizione della fenomenologia artistica, proponendo in maniera radicale le questioni del ruolo autoriale, della tecnica esecutiva, del rapporto con la realtà, della presenza determinante di una tecnologia. Ma soprattutto la fotografia ha saputo interpretare con grande efficacia le opposte modalità con le quali l’arte si è presentata nel Novecento: il quadro e il ready made, l’opera e il comportamento.

Testi/Bibliografia

Non sono richieste preparazioni differenti fra studenti frequentanti e non frequentanti


Testi per l'esame
:
F. Muzzarelli, L'invenzione del fotografico. Storia e idee della fotografia dell'Ottocento, Einaudi, 2014

Cap. I; II; III; IV; V; VI; VII; XIII; XVII; XVIII; XX; XXIII; XXIV.


C. Marra, Fotografia e pittura nel Novecento (e oltre), Bruno Mondadori, Milano 2012.

Metodi didattici

Lezioni frontali con materiali di supporto in Power Point

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame verrà svolto in forma scritta attraverso test informatizzato a risposta multipla (ogni domanda prevede 4 risposte già date fra le quali lo studente dovrà scegliere quella giusta). Al momento l'erogazione del test è prevista online, eventuale modifica della modalità sarà comunicata per tempo. Il test si compone di 15 domande suddivise fra tutti i capitoli dei libri in programma. Ogni risposta corretta corrisponde a punti 2. Non è prevista penalizzazione per le risposte sbagliate. Il tempo a disposizione per la prova è di 12 minuti. Il risultato del test sarà visibile immediatamente dopo la conclusione della prova. Il test è composto da domande di carattere storico riferite ai principali eventi della materia illustrati nei testi d’esame (es: “In che anno viene fondato il movimento x?). Possono poi essere presenti varie domande di “comprensione del testo”, domande che cioè riportano brani estratti dai libri in programma, dei quali si chiede il senso (es: “Quale affermazione si può correttamente ricavare dal seguente brano?”). Un significativo spazio è anche dato a dichiarazioni di poetica e riflessioni critiche, presenti nei testi, per le quali si richiede il riconoscimento dell’autore (es: “Chi è l’autore della seguente dichiarazione?”).

Strumenti a supporto della didattica

Power Point

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudio Marra