37811 - TECNOLOGIE PER LA PROGETTAZIONE SOSTENIBILE II

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Ernesto Antonini
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: ICAR/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura (cod. 0881)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, completando l'apprendimento di strumenti utili al controllo del percorso di definizione di edifici sostenibili ad alte prestazioni e strettamente relazionati al contesto ambientale, trasferirà nell'esperienza progettuale le conoscenze acquisite. Sarà conseguita autonomia di giudizio rivolta a stimolare la riflessione sul rapporto tra caratteri formali, aspetti tecnologici e del contesto ambientale, ponendo particolare attenzione ai bisogni dell'utenza e alla sostenibilità. Lo studente dovrà sviluppare le capacità di controllo tecnico della proposta progettuale, attraverso una continua verifica del rapporto tra dimensione ideativa della progettazione e dimensione costruttiva.

Contenuti

Il Laboratorio di Laurea Architettura Sostenibile [16 CFU – 192 ore] è costituito da diversi moduli ed ha per oggetto la progettazione di architetture ambientalmente sostenibili a basso consumo energetico, in una logica di coerenza progettuale complessiva che dovrà tenere conto della complessità dei processi e delle condizioni al contorno.

Il modulo mira a fornire conoscenze specifiche tese al miglioramento delle capacità progettuali in relazione ai seguenti temi: - incremento prestazionale dell'involucro - materiali e sistemi innovativi - sistemi per il controllo delle condizioni ambientali - guadagni attivi e passivi - efficienza dell'involucro e contesto climatico - azioni di mitigazione e adattabilità dell'ambiente costruito. Particolare attenzione verrà posta ai bisogni dell'utenza, puntando a sviluppare nello studente le capacità di controllo tecnico della proposta progettuale, attraverso una continua verifica del rapporto tra dimensione ideativa della progettazione e dimensione costruttiva.

 

Testi/Bibliografia

La bibliografia relativa ai diversi temi specifici verrà fornita durante lo svolgimento del Laboratorio

Metodi didattici

Durante tutto lo svolgimento del corso si alternano lezioni teoriche e attività di esercitazione guidata Sono previste una serie di verifiche seminariali periodiche dell'apprendimento e del livello di avanzamento dell'esercitazione progettuale.  L'elaborazione del progetto è basata sulla rielaborazione e sistematizzazione degli aspetti affrontati progressivamente in laboratorio e prevede l'applicazione degli strumenti di simulazione appresi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per questa tipologia di insegnamento (Laboratorio di Sintesi Finale) il Regolamento didattico prevede che venga effettuata una verifica della idoneità degli studenti ad avviare la preparazione della loro Tesi di laurea. Lo stato di avanzamento dell’apprendimento è monitorato durante lo svolgimento del Corso, tramite revisioni periodiche. La verifica dell’idoneità viene effettuata in un’unica prova, comune a tutti i moduli del Laboratorio, collocata al temine dello svolgimento del Laboratorio stesso. La verifica ha per oggetto l’accertamento del livello individuale di apprendimento conseguito, relativamente ai contenuti di tutti i moduli/insegnamenti che compongono il Laboratorio (C.I.).

La verifica consiste nell'illustrazione da parte dello studente e nella discussione con la Commissione degli elaborati progettuali prodotti e comprende anche la verifica delle conoscenze teoriche e strumentali relative agli argomenti trattati in laboratorio.

La valutazione dell’idoneità è basata sull’applicazione ponderata di tre criteri seguenti: conoscenza dei contenuti teorici e della bibliografia e acquisizione delle abilità strumentali (30%), livello di approfondimento dell’ipotesi progettuale (30%), chiarezza ed efficacia nella esposizione (40%).

Strumenti a supporto della didattica

Il Laboratorio fornisce in uso gratuito alcuni software di modellazione e valutazione delle prestazioni energetiche e dei livelli di comfort, necessari per la simulazione del comportamento delle architetture progettate.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ernesto Antonini

SDGs

Energia pulita e accessibile Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.