32603 - FILOLOGIA ROMANZA 2 (LM)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Patrizia Caraffi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente approfondisce le sue conoscenze del metodo filologico e delle letterature romanze del Medioevo attraverso il "close reading" di un consistente numero di testi. Acquisisce consapevolezza, anche teorica, dell'"alterità" della letteratura medievale (oralità, dimensione didattica, théorie formelle, serialità dei topoi...) e insieme della sua "modernità", cioè del rapporto di continuità e di differenza che essa intrattiene con il Moderno

Contenuti

Come uccidere tragicamente una donna. La violenza di genere nel medioevo romanzo.

Il corso affronterà la questione irrisolta della violenza di genere in alcuni testi esemplari delle letterature romanze medievali.


ORARIO DELLE LEZIONI - II semestre, inizio 8 febbraio 2022

Martedì, 15.30-17.00, Aula Forti

Giovedì, 17.15-18.45 , Aula 1

 




Testi/Bibliografia

Bibliografia essenziale 

A)

 Forme brevi (racconti in versi, novelle):

Maria di Francia, Lais, Carocci: una scelta di racconti (risorse didattiche)

Chrétien de Troyes, Philomena (risorse didattiche)oppure La historia de la doncella Teodor

La fille du Comte de Ponthieu (con trad. italiana, risorse didattiche) oppure Juan de Flores, Grisel y Mirabella (risorse didattiche)

La virago evirata/ La dame escoilee, Ledizioni

Boccaccio, Decameron, a cura di A. Quondam, M. Fiorilla, G. Alfano, BUR Classici: Proemio, Introduzione alla I giornata; le novelle II, 7 (Alatiel), II, 9 (Bernabò da Genova), IV, 1 (Tancredi), IV, 5 (Elisabetta), IV, 9 (Guglielmo Rossiglione), V, 8 (Nastagio), X, 10 (Griselda)

ed. A. Quondam, M. Fiorilla, G. Alfano, BUR (online: risorse didattiche) 

ed. branca online in: Decameron Web’ https://www.brown.edu/Departments/Italian_Studies/dweb/ oppure in ‘Biblioteca Italiana’http://www.bibliotecaitaliana.it/


2 letture a a scelta tra le seguenti:

Chrétiien de Troyes, Erec et Enide, Carocci

Philippe de Remi, La Manekine, edizioni dell'Orso

Heldris di Cornovaglia, Il romanzo di Silence (online - SBA - Sistema Bibliotecario di Ateneo)

Christine de Pizan, La Città delle Dame, Carocci

Flamenca, Carocci (online via SBA)

Juan Rodríguez del Padrón, Schiavo d'amore, Carocci

Libro de Apolonio, Carocci

B)

Saggi:

online : risorse didattiche

C)

Materiali del ciclo di conferenze (date e orari verranno comunicati sulla pagina web della docente)

 

 

Metodi didattici

Ciclo di lezioni frontali, conferenze tenute da docenti italiani e stranieri, seminario di approfondimento. Per la tipologia del corso è consigliata la frequenza.

Studenti non frequentanti: gli studenti non frequentanti devono concordare un programma integrativo con la docente.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova orale. La conoscenza dei singoli argomenti trattati durante il corso, la capacità di contestualizzare i fenomeni culturali e letterari e di individuare gli elementi di originalità dei testi studiati, la capacità di rielaborazione personale e critica della bibliografia di riferimento e la proprietà di linguaggio verranno valutati con il massimo dei voti . Una competenza manualistica priva di sostegno interpretativo sarà considerata con un voto positivo ma non elevato. Lacune formative, analisi superficiali, linguaggio inappropriato e confuso renderanno la valutazione insufficiente.

Strumenti a supporto della didattica

Risorse multimediali (film, Power Point, audio e proiezione di immagini, collegamenti a siti Internet, ecc.)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Caraffi

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.