31609 - CULTURA E LETTERATURA GIAPPONESE 2

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Veronica De Pieri
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-OR/22
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha approfondito la conoscenza della letteratura giapponese moderna e contemporanea, ed è in grado di evidenziare le connessioni tra i principali eventi storici e le trasformazioni a livello culturale e letterario. Ha acquisito le conoscenze teoriche necessarie per elaborare un'interpretazione critica di forme e contenuti, ed è in grado di commentare ed esporre utilizzando linguaggi e metodologie specifici per l’analisi dei testi letterari.

Contenuti

Reading Modern and Contemporary Japan through Narrative and Cultural Expressions

Il corso si focalizza sulla letteratura giapponese moderna e contemporanea con particolare attenzione all'interazione tra letteratura, cultura e società. Attraverso una serie di esempi tratti dal vasto panorama della narrativa dal '700 ai giorni nostri, analizzeremo come letteratura e società si influenzano a vicenda: eventi storici come la restaurazione Meiji, la sconfitta nella seconda guerra mondiale, i movimenti studenteschi, l'attentato nella metropolitana di Tokyo, i terremoti e i cambiamenti in termini di ruoli di genere, economici e demografici hanno in modi diversi stimolato la scrittura creativa. E in anni recenti, la nascita e la crescente popolarità di manga, film d'animazione, videogames e "light novel" hanno influenzato il modo in cui le storie vengono raccontate. In altre parole, lo studio della letteratura moderna e contemporanea ci consente di tracciare una panoramica completa della cultura e della società giapponesi oggi.

Il syllabus con il dettaglio degli argomenti trattati e gli abbinamenti bibliografici sarà disponibile online fra i materiali didattici all'inizio del corso.

Testi/Bibliografia

Agli studenti è richiesta la conoscenza dei fondamenti della storia della letteratura giapponese dal 1868 alla contemporaneità. I testi di riferimento sono:

L. Bienati, A. Boscaro, La narrativa giapponese classica, Collana "Elementi", Marsilio, Venezia 2010

L. Bienati, P. Scrolavezza, La narrativa giapponese moderna e contemporanea, Collana "Elementi", Marsilio, Venezia 2009

Fonti critiche (obbligatorie)

M.R. Novielli, P. Scrolavezza, Lo schermo scritto. Letteratura e cinema in Giappone, Cafoscarina Editrice, Venezia 2012

Approfondimenti (consigliati):

Rachael Hutchinson e Leith Douglas Morton, Routledge Handbook of Modern Japanese Literature, Routledge, 2016 (una selezione di passi sarà disponibile fra i materiali didattici online all'inizio del corso).

P. Scrolavezza, Interni giapponesi: nuove narrative per scenari famigliari in trasformazione, in La famiglia nelle culture e nelle società dell'Asia, a cura di Maria Angelillo, Bulzoni Editore, Roma 2013, pp. 147-160 (disponibile fra i materiali didattici online all'inizio del corso).

P. Scrolavezza, Paradisi perduti: disillusione e perdita dell'innocenza nell'ultima produzione di Hayashi Fumiko, in I dieci colori dell'eleganza. Saggi in onore di Maria Teresa Orsi, a cura di Matilde Mastrangelo e Andrea Maurizi, Aracne Editore 2013, pp. 511-525 (disponibile fra i materiali didattici online all'inizio del corso).

P. Scrolavezza, Silhouettes in black: l'ombra del giallo nella scrittura femminile del Giappone contemporaneo, in G. Coci (ed), Japan Pop, Roma, Aracne Editore, pp. 189-208 (disponibile fra i materiali didattici online all'inizio del corso).

Raechel Dumas, Domesticity, Criminality, and Part-Time Work - Female Bodily Economy in Kirino Natsuo’s Auto, in ejcjs, volume 13, Issue 3, 2013 (http://www.japanesestudies.org.uk/ejcjs/vol13/iss3/dumas.html)

Mark J. McLelland, Male Homosexuality in Modern Japan. Cultural Myths and Social Realities, Curzon Press, Richmond 2000 (una selezione di passi sarà disponibile fra i materiali didattici online all'inizio del corso).

Fonti primarie (obbligatorie: dei testi evidenziati con asterisco è richiesta la conoscenza puntuale di introduzione e/o postfazione e apparati):

*Hiraga Gennai, La bella storia di Shidoken, a cura di Adriana Boscaro, Marsilio, Venezia.

*Ueda Akinari, Racconti di pioggia e di luna, a cura di Maria Teresa Orsi, Marsilio, Venezia.

*Tayama Katai, Il futon, Marsilio, Venezia 2015

Natsume Sōseki, Il cuore delle cose, Neri Pozza, Milano, 2006 (o qualunque altra edizione).

*Yoshiya Nobuko, Storie di fiori, Atmosphere, Roma 2020

*Hayashi Fumiko, Lampi, Marsilio, Venezia, 2011.

Matsumoto Seicho, Tokyo Express, Adelphi 2018.

Tanizaki Jun'ichiro, Libro d'ombra, Bompiani, 2000 (o qualunque altra edizione)

Mishima Yukio, Patriottismo, in Romanzi e racconti, Mondadori, Milano 2004.

*Enchi Fumiko, Namamiko. L'inganno delle sciamane, Safarà Editore, Pordenone 2019

Kawabata Yasunari, Il Giappone, la bellezza e io (disponibile fra i materiali didattici online all'inizio del corso).

Ōe Kenzaburō, Io e il mio ambiguo Giappone (disponibile fra i materiali didattici online all'inizio del corso).

Murakami Ryu, Blu quasi trasparente, Atmosphere, 2020

Kirino Natsuo, La notte dimenticata dagli angeli, Neri Pozza 2016

*Ekuni Kaori, Stella stellina, a cura di P. Scrolavezza, Atmosphere libri, Roma 2013

Scrivere per Fukushima, Atmosphere Edizioni, Roma, 2013 (una selezione di racconti sarà disponibile fra i materiali didattici online all'inizio del corso)

Murata Sayaka, La ragazza del convenience store, edizioni e/o, 2018.

Metodi didattici

Lezioni frontali tenute dal docente titolare del corso. La partecipazione attiva degli studenti alla discussione in classe è caldamente incoraggiata.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si potrà svolgere secondo due modalità:

1) Prova scritta seguita da colloquio orale.

La prova scritta si svolgerà una sola volta, circa a metà del corso, e verterà sulla prima parte del programma (gli argomenti saranno specificati nel Syllabus, che verrà pubblicato su Virtuale prima dell'inizio del corso). La prova scritta consisterà in 10 domande a risposta aperta. Verranno attribuiti 3 punti per ciascuna domanda.

Seguirà nelle date degli appelli un colloquio orale, che verterà sulla seconda parte del programma, nel corso del quale saranno verificate la conoscenza, supportata da una buona capacità argomentativa, dei singoli temi affrontati durante il corso; la capacità di contestualizzare i fenomeni culturali e letterari e di individuare i tratti peculiari dei testi studiati. Verrà inoltre valutata la capacità di sintesi critica sulla base della bibliografia di riferimento, oltre alle proprietà espressive, in termini di padronanza dei lessici specifici della materia. La conoscenza globale del periodo storico-culturale e specificatamente letterario, e l'agilità nell'uso dei testi di riferimento, saranno valutati come eccellenza, mentre una competenza manualistica priva di sostegno interpretativo sarà considerata con un voto positivo ma non elevato. Infine, la provata e reiterata difficoltà a creare nessi logici e descrittivi tra fenomeni culturali e testi letterari, nonché la mancata lettura di uno o più testi tra quelli presenti in bibliografia sortiranno una valutazione negativa.

2) Solo esame orale.

Nel corso della prova, che verterà su tutto il programma, saranno verificate la conoscenza, supportata da una buona capacità argomentativa, dei singoli temi affrontati durante il corso; la capacità di contestualizzare i fenomeni culturali e letterari e di individuare i tratti peculiari dei testi studiati. Verrà inoltre valutata la capacità di sintesi critica sulla base della bibliografia di riferimento, oltre alle proprietà espressive, in termini di padronanza dei lessici specifici della materia. La conoscenza globale del periodo storico-culturale e specificatamente letterario, e l'agilità nell'uso dei testi di riferimento, saranno valutati come eccellenza, mentre una competenza manualistica priva di sostegno interpretativo sarà considerata con un voto positivo ma non elevato. Infine, la provata e reiterata difficoltà a creare nessi logici e descrittivi tra fenomeni culturali e testi letterari, nonché la mancata lettura di uno o più testi tra quelli presenti in bibliografia sortiranno una valutazione negativa.

Strumenti a supporto della didattica

Slides, filmati, supporti multimediali. Una serie di film verrà proiettata durante il corso. La lista dei film, insieme agli orari delle proiezioni, verrà fornita all'inizio delle lezioni. A integrazione delle lezioni frontali, sono previsti inoltre un ciclo di seminari tenuti da noti esperti di nipponistica, e altre iniziative che prevedono la presenza di ospiti sia italiani sia internazionali. Tali attività integrative fanno parte a tutti gli effetti del programma d'esame.

La partecipazione al 70% delle attività a latere del corso - accertata secondo modalità che verranno specificate all'inizio delle lezioni per gli studenti che desiderino usufruire di questa opportunità - verrà valutata positivamente come parte d'esame.

I file di Powerpoint utilizzati durante il corso verranno messi a disposizione degli studenti nella sezione 'Materiale didattico' della pagina del corso, insieme ad altri materiali utili.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Veronica De Pieri