31312 - LINGUA E LINGUISTICA CINESE 3

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Carlotta Sparvoli
  • In collaborazione con la lettrice di scambio Yanlian Zhang
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-OR/21
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è competente in tutte le abilità comunicative in cinese al livello intermedio dei parametri fissati dalle autorità competenti. Ha una conoscenza approfondita della linguistica del cinese.

Contenuti

Il corso consta di tre moduli:

Lingua e linguistica cinese: 31312 - LINGUA E LINGUISTICA CINESE 3 - 9 cfu

Lettorato: 95473 - ESERCITAZIONE DI LINGUA E LINGUISTICA CINESE 3 - A

Tutorato: 95474 - ESERCITAZIONE DI LINGUA E LINGUISTICA CINESE 3 - B

 

I contenuti della parte di Linguistica cinese sono i seguenti:

Durante il corso lo studente affronterà diverse tipologie di linguaggio (essenzialmente, linguaggio letterario, saggistica, linguaggio dei giornali).

Il corso prevede la lettura, l'analisi e la traduzione di testi cinesi di diversa natura e di difficoltà intermedia. Contestualmente, le strutture presenti nei testi considerati verranno analizzate e presentate alla luce dell’impianto teorico della linguistica cinese contemporanea.

Tali spiegazioni saranno mirate a fornire indicazioni chiare su aspetti tipicamente complessi quali: l’ordine dei costituenti, le costruzioni locative e direzionali, l’uso delle particelle aspettuali, i complementi di durata, la reduplicazione verbale, i composti risultativi e potenziali, i verbi modali e le loro forme supplettive.

 

Esercitazioni linguistiche

Le esercitazioni linguistiche sono parte integrante del corso di Lingua e Linguistica Cinese, pertanto, la frequenza degli studenti alle lezioni è fondamentale. Le esercitazioni linguistiche sono articolate in tre incontri settimanali durante l'intero anno accademico e sono tenute da docenti madrelingua.

Le esercitazioni hanno come finalità l'impostazione di una base solida in tutte le abilità linguistiche relative alla lingua parlata e scritta.

 

 

 

 

 

 

Testi/Bibliografia

I contenuti relativi al corso di grammatica verranno presentati attraverso presentazioni PowerPoint pubblicate nella pagina IOL. Tuttavia si consigliano i seguenti materiali di consultazione:

Abbiati, Magda (2005). Compendio di grammatica cinese moderna. Venezia: Cafoscarina.

Arcodia, Giorgio Francesco e Basciano, Bianca (2016). Linguistica cinese. Bologna: Pàtron. (Capitoli scelti)

Libro adottato per le esercitazioni:

Masini. F. et al., 2008, Il cinese per gli italiani. Corso avanzato, vol. III. Milano: Hoepli.

 

I testi tradotti e commentati in classe verranno pubblicati nella pagina IOL del corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è basato sui contenuti delle lezioni tenute dal docente di linguistica cinese e sui contenuti delle esercitazioni con gli esperti linguistici madrelingua.

 

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si articola in due parti:

1) Prove di competenza grammaticale e produzione scritta (30 punti):

A) Parte di lettorato (20 punti, soglia di superamento 12 punti): Prova scritta volta a verificare la conoscenza degli argomenti trattati dai docenti madrelingua. Comprende due parti, la prima incentrata sui contenuti del primo semestre (Parziale 1) e la seconda dedicata ai contenuti del secondo semestre (Parziale 2). I due parziali possono anche essere sostenuti in sessioni distinte.Si ha accesso al Parziale 1 a partire dall’appello di gennaio-febbraio. 

Simulazioni delle prove scritte:

https://virtuale.unibo.it/course/view.php?id=24387#section-1

I voti delle prove parziali valgono un anno solare (4 sessioni).

B) Parte di linguistica (10 punti, soglia di superamento 6 punti): Prova orale mirata a verificare le competenze grammaticali e traduttive acquisite. Consiste nel commento grammaticale e traduzione (da e verso il cinese) di enunciati e porzioni di testo tradotti e analizzati durante il corso. Il repertorio dei testi e degli enunciati utili per il superamento della prova d’esame sarà disponibile nella pagina:

https://virtuale.unibo.it/course/view.php?id=16444

Il prerequisito di accesso alla prova di competenza orale è avere ottenuto 18 punti (sommando linguistica e prova scritta, A +B).

2) Prova di compentenza della produzione orale (30 punti): Una prova di lettura e conversazione con gli esercitatori madrelingua, basata sulle unità dalla 4 alla 10 (inclusa) del libro adottato, corso di avanzato.

Il voto finale consiste nella media fra il punteggio ottenuto nella prove di competenza grammaticale e produzione scritta (A+B) e il punteggio ottenuto nella prova di compentenza della produzione orale.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni PowerPoint, clips online, glossari Quizlet, materiali di scrittura ArchChinese

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carlotta Sparvoli