31284 - LETTERATURA ITALIANA 2

Anno Accademico 2021/2022

  • Moduli: Paola Maria Carmela Italia (Modulo 1) Giacomo Ventura (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

    Valido anche per Laurea in Storia (cod. 0962)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede una elevata conoscenza diacronica della tradizione letteraria italiana, conosce i nodi fondamentali della discussione critica sugli autori e sui testi ed e' in grado di utilizzare sistematicamente i principali strumenti metodici di analisi di testi e contesti, esprimendosi adeguatamente anche in forma scritta.

Contenuti

LA LETTERATURA ITALIANA: LETTURA E COMMENTO DI TESTI DALLE ORIGINI ALL’ ’800. Il corso intende ripercorrere la Letteratura italiana attraverso autori e testi in poesia e prosa, appartenenti a epoche e di genere diversi, dalle Origini all’Ottocento, che saranno inseriti nel loro contesto storico e letterario, letti e commentati insieme agli studenti. Scopo del corso è fornire alcuni modelli di lettura e commento di livello universitario, per permettere agli studenti di sviluppare un metodo di analisi del testo letterario utile anche in prospettiva didattica; dall’altro ricostruire, a partire dai testi stessi, le caratteristiche principali dei periodi storico-letterari presi in esame, per inserire lo studio delle epoche storiche nella dimensione culturale e letteraria.

MODULO A (6 CFU) Prof. GIACOMO VENTURA I ferri del mestiere dell’italianistica e la letteratura italiana dalle Origini al ’500

MODULO B (6 CFU) Prof.ssa PAOLA ITALIA La scrittura accademica e La letteratura dal ’600 all’ ’800

 

****

 

LA LETTERATURA ITALIANA: LETTURA E COMMENTO DI TESTI DAL 200 ALL’800.

MODULO A Prof. GIACOMO VENTURA(15 lezioni) Dopo un’introduzione al testo letterario e una illustrazione dei “ferri del mestiere dell’italianista”: 1. presentazione del corso e strumenti digitali; 2. filologia; 3. retorica; 4. metrica, saranno letti e commentati testi relativi ai seguenti movimenti e autori: 5. Origini e lo Stilnovo; 6. Dante; 7. Petrarca; 8. Boccaccio; 9. Umanesimo; 10. Boiardo e Pulci; 11. Petrarchismo; 12. Ariosto; 13. Machiavelli; 14. Guicciardini e Castiglione. L'ultimo incontro del modulo sarà dedicato alla preparazione della prova scritta. 

MODULO B Prof.ssa PAOLA ITALIA (15 lezioni) Dopo un’introduzione alla scrittura accademica: 1. la parafrasi, 2. il commento, 3. la scrittura argomentativa, 4. la bibliografia, saranno letti e commentati testi relativi ai seguenti movimenti e autori: 5. Tasso, 6. il Barocco e Marino, 7. Goldoni, 8. Parini, 9. Alfieri, 10. Foscolo, 11. Manzoni, 12. Leopardi, 13. Nievo, 14. Carducci, 15. Verga.

 

 

Testi/Bibliografia

Gli studenti devono preparare l’esame sul seguente manuale:

G. Alfano, P. Italia, E. Russo, F. Tomasi, Profilo di letteratura italiana Milano, Mondadori, 2021 (volume unico dalle Origini all’ ’800)

MODULO A Dalle Origini al ’500. Epoche I, II, III, IV, V

MODULO B Dal ’600 all’ ’800. Epoche VI, VII, VIII, IX, X

A questo link si trovano i testi e altri materiali di approfondimento:

Bibliografia facoltativa per

I ferri del mestiere: Chines-Varotti, Che cosa è un testo letterario, Roma, Carocci, 2020.

Scrittura accademica: Italia, Scrivere all’università, Milano, Mondadori, 2020.

 

Bibliografia aggiuntiva per studenti non frequentanti. Gli studenti non frequentanti dovranno studiare il seguente volume: Anselmi, Chines, Bernardi, Di Franco, Leggere i classici italiani, un’antologia, Patron, 2019 e G. Anselmi-F. Tomasi, I passaggi e la cronologia ragionata della letteratura italiana, Bologna, Pàtron, 2021.

Metodi didattici

MODULO A e MODULO B. Lezione frontale e utilizzo di materiali didattici che saranno a disposizione nella piattaforma VIRTUALE.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

MODULO A: LETTERATURA ITALIANA Dalle origini al ’500.

L’esame del MODULO A consiste in una prova scritta svolta su EOL; gli studenti dovranno mostrare di conoscere i contenuti del corso e la capacità di parafrasare e di commentare un testo letterario tra quelli presenti nel manuale relativi all'arco cronologico dalle Origini al ’500. Durante il corso sarà svolto uno specifico addestramento alla prova d’esame e un facsimile della prova scritta d’esame sarà messo a disposizione nei materiali del corso nella piattaforma VIRTUALE.

 

MODULO B: LETTERATURA ITALIANA Dal ’600 all’ ’800.

L’esame del MODULO B consiste in una prova – che può essere svolta in forma scritta o orale, a scelta dello studente – con domande a risposta aperta; gli studenti dovranno mostrare di: 1. conoscere i contenuti del manuale Profilo di letteratura italiana;  2. parafrasare e commentare un testo letterario tra quelli presenti nel manuale relativi all'arco cronologico 600-800. Durante il corso sarà svolto uno specifico addestramento alla scrittura accademica, e un facsimile della prova scritta d’esame sarà messo a disposizione nei materiali del corso nella piattaforma VIRTUALE.

Strumenti a supporto della didattica

MODULO A + MODULO B Proiezione di immagini, condivisione su piattaforma dei materiali didattici disponibili sulla piattaforma VIRTUALE.

 

Orario di ricevimento L'orario di ricevimento è pubblicato nel sito della docente [https://www.unibo.it/sitoweb/paola.italia] .

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Maria Carmela Italia

Consulta il sito web di Giacomo Ventura