31191 - LETTERATURA CINESE 2

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Melinda Pirazzoli
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-OR/21
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le linee generali delle vicende e del dibattito critico della letteratura cinese contemporanea (in traduzione), ed è in grado di evidenziare le connessioni tra i principali eventi storici e le trasformazioni a livello culturale e letterario.

Contenuti

Si prenderanno in esame linguaggi, pratiche discorsive e rilevanti fenomeni culturali della Cina moderna e contemporanea.

Gli studenti che non hanno seguito il corso di storia o di sociologia dei paesi asiatici sono pregati di leggere prima del corso un testo introduttivo sulla Cina contemporanea.

Un testo consigliato è:

Samarani G., La Cina contemporanea. Dalla fine dell'Impero ad oggi. Torino, Einaudi, 2017.

 

 

Testi/Bibliografia

Nicoletta Pesaro e Melinda Pirazzoli. La narrativa del novecento. Roma, Carocci, 2019 

Lu Xun, Grida Tr. Nicoletta Pesaro. Palermo, Sellerio. 2021

 

Tre testi a scelta (in qualsiasi edizione e/o lingua) tra:

- Lao She, Cammello Xiangzi

-Zhang Ailing, Il giogo d'oro o Lussuria

-Shen Congwen La città di confine

- A.A. Shanghai suite. A cura di Stefania Stafutti. Torino, Asiasphere libri, 2014

Zhu Wen, Dollari, la mia passione (ILove Dollars) Gottardo M. e Morzenti M. tr., Milano, Metropoli d'Asia, 2019.

Yu Hua, Cronache di un venditore di Sangue (Chronicles of a Blood Seller), Masci M. R. Feltrinelli, 2018

Su Tong, Mogli e concubine (Raise the Red Lantern) , Masci M. R., Milano, Feltrinelli, 1996.

Mo Yan, Le sei reincarnazioni di Ximen Nao (Life and Death are Wearing Me Out), Liberati P. tr. , Torino, Einaudi 2006 o in alternativa Le rane Liberati P. tr. , Torino, Einaudi, 2009

Yan Lianke, Il sogno del villaggio dei Ding (Dream of Ding Village) Regola L. , MILANO, Nottetempo, 2013

Wang Gang, English, Gottardo M. Morzenti M., Milano, Neri Pozza, 2007.

 

Metodi didattici

Il gruppo classe verrà suddiviso in  gruppi di studi in base agli interessi dei singoli studenti e le lezioni si articoleranno in quattro momenti distinti:

- Presentazione, analisi e sinossi dei testi da parte del docente

- Discussione di gruppi sulle opere/film/brani narrativi/poesie presi in esame

- Scelta delle opere da discutere all'esame

- Formulazione di domande/questioni da parte dei singoli gruppi che verranno approfondite nella lezione successiva (le stesse questioni/domande saranno quelle che il docente utilizzerà durante lo svolgimento dell'esame orale)

 

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame sarà orale.

 

Oltre al materiale fornito dal docente durante il corso - materiale obbligatorio per tutti gli studenti reperibile interamente su IOL (prevalentemente documenti in  power point o documenti word che sintetizzano le monografie indicate in bibliografia) - gli studenti sono tenuti a crearsi un "proprio percorso" da concordare con il docente. Possono scegliere un percorso tematico (i.e. questioni di genere; fantascienza; lo stato dell'arte in un linguaggio specifico ecc.) oppure leggere due monografie inerenti a un linguaggio specifico.  Ogni studente deve motivare e concordare con il docente il proprio programma di esame. La valutazione terrà conto dell'autonomia, della creatività dello studente e della padronanza dei temi durante il colloquio di esame.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Melinda Pirazzoli