31145 - LETTERATURA FRANCESE 2

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Riccardo Campi
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-LIN/03
  • Lingua di insegnamento: Francese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce in maniera soddisfacente le problematiche generali e singoli aspetti della storia della letteratura. E' in grado di comprendere e tradurre testi in lingua originale, ha acquisito le conoscenze teoriche di base necessarie per poter affrontare l'interpretazione critica dei loro contenuti ed è in grado di commentare e esporre testi secondo metodologie specifiche per l'analisi del testo letterario.

Contenuti

Attraverso la lettura (integrale o di passi scelti) di alcuni testi narrativi e lirici pubblicati nel corso del XVIII e XIX secolo, si studieranno, da un lato, le forme settecentesche della scrittura narrativa, sia di carattere “realistico” (Prévost) che di carattere “filosofico” (Montesquieu, Voltaire, Rousseau); dall’altro, verrà dedicata particolare attenzione ai modi di rappresentazione della metropoli parigina, anche lirici, con Baudelaire, ma soprattutto insistendo su quella che costituì la frattura che segnò, a partire da Balzac, il passaggio alla narrazione realista e, con Zola, al “romanzo sperimentale” naturalista.

Testi/Bibliografia

Bibliografia d’esame per gli studenti tanto i frequentanti che i non frequentanti

Storia europea della letteratura francese, II. Dal Settecento all'età contemporanea, a cura di L. Sozzi, Torino, Einaudi, 2013, parte IV, “Il Settecento” (pp. 5-113) e parte V, “L’Ottocento” (pp. 129-226).

R. Campi, Il fango e l’oro. Parigi da Voltaire a Breton, Roma, Carocci, 2017.

Lettura integrale in originale di:

Prévost, Manon Lescaut (edizione consigliata Gallimard, Folio);

Balzac, La filles aux yeux d’or (edizione consigliata, Les Livres de Poche);

Zola, Thérèse Raquin (edizione consigliata Gallimard, FolioPlus).

 

Tra i testi d'esame da preparare accuratamente devono essere compresi anche i due Dossiers (parte I e parte II) in PDF, contenenti una scelta di brani di autori classici o di critica, e che sono reperibili tra i "materiali didattici" del corso alla pagina web del docente (beninteso, tutti i files che compaiono tra i "materiali didattici" fanno parte integrante del programma d'esame e, in quanto tali, dovranno essere amorevolmente studiati da tutti gli studenti, se vogliono superare l'esame)

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame sarà interamente orale, e si terrà in modalità on line per tutti gli studenti (sia quanti avranno seguito il corso in presenza che per coloro che l'avranno seguito online); il colloquio si terrà in parte in italiano e in parte in lingua francese, e sarà verificata la conoscenza manualistica del periodo storico-letterario oggetto del corso (XVIII e XIX secolo); si vedano le pagine della Storia europea della letteratura francese (a cura di L. Sozzi) citate in bibliografia, il cui studio è OBBLIGATORIO per tutti gli studenti (tanto frequentanti che non frequentanti) e IMPRESCINDIBILE per il superamento dell'esame.

Sarà inoltre verificata la conoscenza dei testi scelti e delle opere dei singoli autori affrontate durante le lezioni e presenti in bibliografia, al fine di valutare la capacità critica-interpretativa dello Studente. Pertanto, un'approfondita conoscenza dello svolgimento storico dei due secoli, insieme alla capacità di interpretare correttamente i testi, sarà valutata come eccellente; saranno invece valutate con un voto di sufficienza la capacità puramente descrittiva di riassumere ed esporre le problematiche storico-letterarie che emergono dalla lettura dei singoli testi. L'incapacità di cogliere ed esprimere i nessi logici e descrittivi tra fenomeni storico-culturali, nozioni critico-teoriche e opere letterarie determinerà una valutazione insufficiente.

Strumenti a supporto della didattica

I materiali didattici saranno messi a disposizione degli studenti tanto on-line in formato pdf che in fotocopia.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Riccardo Campi