30046 - LETTERATURA ARABA 1 (LM)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Chiara Fontana
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-OR/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Lingua e cultura italiane per stranieri (cod. 0983)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente possiede conoscenze approfondite sulla storia della letteratura araba moderna, con particolare attenzione al rapporto tra i testi letterari e il contesto storico, artistico e linguistico. Conosce e sa utilizzare le metodologie pratiche per l'analisi e l'interpretazione del testo letterario

Contenuti

Il corso offrirà un percorso tematico sulla contemporaneità affrontando la letteratura araba "ribelle" degli anni 60 e 70, con particolare riferimento ad Egitto, Sham, Marocco e letture interdisciplinari fra letteratura ed arti, in particolar modo il teatro e il cinema.

Testi/Bibliografia

1. Dispense distribuite in classe (testi e brani di critica in arabo).

Adūnīs, al-Thābit wa-l-mutaawwil, 4 vols. Beirut, Dār al-Sāqī, 1994, sezioni scelte.

Beinin, Joel; Lockman, Zachary, Workers on the Nile: Nationalism, Communism, Islam and the Egyptian Working Class 1882 – 1954. Cairo: The American University in Cairo Press, 1998, sezioni scelte.

De Joung, Terry, ʿA New Reading of Badr Shākir al-Sayyāb’s “Hymn of the Rain,”ʾ in Journal of Arabic Literature, 24, 1, 1993, 39-61.

El-Enany, Rasheed, Naguib Ma: The Pursuit of Meaning (Arabic Thought and Culture), London and New York: Routledge, 1993, sezioni scelte.

Gana, Nouri, “Enduring Left Melancholia: Maḥfūẓ’s The Beggar and the Nasserite Intellectual”, in Approaches to teaching the works of Naguib Ma, ed. Wail Seddiq Hassan & Susan Muaddi Darraj, New York: Modern Language Association of America, 2012: 65-84.

Greenberg, Nathaniel, The Aesthetic of Revolution in the Film and Literature of Naguib Mahfouz (1952-1967), Washington DC: Lexington Books, 2014,

Jacquemond, Richard, Conscience of the Nation, Cairo, The American University in Cairo Press, 2008, sezioni scelte.

Jayyusi, Salma Khaḍra, Trends and Movements in Modern Arabic Poetry, Leiden, Brill, 1977, sezioni scelte.

Kendall, Elizabeth, Literature, Journalism and Avant-Garde, Intersection in Egypt London-New York, Routledge, 2006, sezioni scelte.

Kilito, Abdelfattah, L'Auteur et ses doubles: Essai sur la culture arabe Classique, Paris, Seuil, 1971, sezioni scelte.

Mandūr, Muḥammad, Fī al-mizān al-jadīd, Cairo: Dār Nahḍat Miṣr li-l-Ṭibāʿ wa-l-Nashr, 1971, sezioni scelte.

Mehrez, Samia, Egyptian writers between History and Fiction, Cairo: American University in Cairo Press, 1994, sezioni scelte.

al-Malāʾika, Nāzik, Qaāyā al-shiʿr al-muʿāir, (1st ed. 1962), Beirut: Dār al-ʽIlm li-l-Malāyyīn, 2004, sezioni scelte.

al-Musawi, Muhsin J., Arabic Poetry: Trajectories of Modernity and Tradition London and New York, Routledge, 2006, sezioni scelte.

al-Tami, Ahmed, ʻArabic Free Verse: The Problem of Terminologyʼ, in Journal of Arabic Literature, 24, 2, 1993, 185-198.

Ouyang, Wen-chin, Poetics of Love in the Arabic Novel: Nation-state, Modernity and Tradition, Edinburgh: Edinburgh University Press, 2012, sezioni scelte.

Poggioli, Renato, The theory of the avant-garde, Trans. Gerald Fitzgerald. Cambridge (MA): Harvard University Press, 1968, sezioni scelte.

Ramadan, Yasmine, ʻThe emergence of the Sixties Generation in Egyptʼ, in Journal of Arabic Literature, 43, 2-3, 2012, 409-30.

Shukrī Ghālī, al-Muntamī: Dirāsāt fī Adab Najīb Mafū, Cairo: Dār al-Ma‛ārif, sezioni scelte.

I testi di studio saranno disponibili su Virtuale. Eventuali variazioni verranno indicate durante il corso

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione finale terrà conto della partecipazione attiva in aula virtuale (a), delle presentazioni di gruppo: gli studenti sono responsabili della conduzione di piccoli seminari incentrati sugli argomenti del corso (b) e di una prova finale (c).

La prova finale consiste in un esame orale con analisi dei testi trattati durante il corso.

In caso di studenti non frequentanti o di anni precedenti si prega di contattare la docente

Strumenti a supporto della didattica

Testi audio/video, power-point, dispense e altri materiali forniti dalla docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Chiara Fontana