30140 - STORIA DEL CINEMA (LM)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Michele Fadda
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente possiede una conoscenza approfondita dell'evoluzione storica, tecnica ed esteticadella comunicazione cinematografica. Sa utilizzare gli strumenti e le metodologie critiche per analizzare l'immagine audiovisiva

Contenuti

Il cinema e la cultura cosmopolita e transnazionale negli Usa e in Europa.

Si approfondiranno, tra l'altro, i seguenti blocchi tematici: cinema e identità nazionale e transnazionale - cinema e americanismo - stile internazionale - mobilità internazionale cineasti europei ed americani - runaway productions -art house cinema - circolazione internazionale dei film - doppiaggio e sottotitolaggio - cinema e globalizzazione

Testi/Bibliografia

Saggi sull'argomento monografico saranno disponibili sulla pagina Virtuale del corso (materiali on line).


N. B.: gli studenti non frequentanti dovranno sostenere anche una prova orale, preparando a scelta, un volume dal seguente gruppo:

Vanessa Schwartz, It's So French! Hollywood, Paris, and the Making of Cosmopolitan Film Culture, The University of Chicago Press, Chicago 2007

Anna Cooper, Russel Meeuf (ed by),  Projecting the World. Representing the "Foreign" in Classical Hollywood, Detroit 2017

Mark Betz, Beyond the Subtitle. Remapping European Art Cinema, University of Minnesota Press, Minneapolis 2009.

Daniel Steinhart, Runaway Hollywood. Internationalizing postwar Production and Location Shooting, University of California Press, Berkeley 2019

Peter Lev, The Euro-American Cinema, University of Texas Press, Austin 1993. 

G. Nowell-Smith, S. Ricci (ed by), Hollywood and Europe. Economics, Culture, National Identity: 1945-95, Bfi, London  1998.

Tino Balio, The Foreign Film Renaissance on American Screens. 1946-1973, The University of Wisconsin Press, Madison 2010.

Gerd Gemunden, German Exile CInema 1933-1951, Columbia Up, New York 2014

P. Sorlin, Cinema e identità europea, La Nuova Italia, Firenze, 2001

Shyon Baumann, Hollywood Highbrow. from Entertainment to Art, Princeton, Princeton UP 2007 

Richard Dyer, Only Entertainment, Routledge, London 2002

F. La Polla, L'età dell'occhio. Il cinema e la cultura americana, Lindau, Torino, 1999.

F. La Polla, Ombre americane. Regia, interpretazione, narrazione a Hollywood tra storia e cultura nazionale, Bonomia Up, Bologna 2008

- F. La Polla, Stili americani, Bononia UP, Bononia UP, Bologna, 2003.

Lary May, Screening Out the Past. The Birth of Mass Culture and the Motion Picture Industry, The University of Chicago Press, Chicago 1980

Lary May, The Big Tomorrow. Hollywood and the Politics of the American Way, The University of Chicago Press, Chicago 2000

D. Forgacs, S. Gundle, Cultura di massa e società italiana. 1936-1954, Bologna, Il Mulino, 2007 

.  

 


Metodi didattici

Lezioni frontali con materiale di supporto.

N.B: per ora l’insegnamento verrà svolto con modalità didattica tradizionale.

Si consiglia agli studenti che intendono partecipare attivamente al corso di partecipare (in presenza o da remoto) alla prima lezione, in cui verranno spiegati programma e metodi didattici.

ATTENZIONE: Data la fluidità della situazione emergenziale che stiamo vivendo e dal momento che questo programma viene pubblicato a luglio 2021 è possibile che le modalità di erogazione della didattica cambino nei prossimi mesi. In tal caso ne sarà data tempestiva comunicazione attraverso un aggiornamento di questo programma, così come attraverso opportuni avvisi pubblicati sui consueti canali istituzionali e cioè: avvisi pubblicati sulla pagina docente, nella sezione "Avvisi"

Va da sé che un'impostazione metodologica di questo tipo (e del resto, la materia stessa) richiedono non solo conoscenze specifiche in ambito strettamente cinematografico, ma anche una sostanziosa conoscenza della cultura (delle culture) di produzione dei film.
Si raccomanda come necessaria la frequenza al corso, unico modo per trarne un qualche vantaggio, dal momento che non esistono manuali didattici relativi a questa materia e che dunque i termini di fondo della stessa verrano indicati ed esemplati in classe. N. B.: Si raccomanda anche una buona conoscenza della lingua  inglese (lo studente deve essere in grado di leggere saggi accademici scritti in inglese).

 


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti saranno tenuti o a presentare una tesina finale di circa 20 cartelle (una cartella equivale a 2000 caratteri, spazi inclusi))  su un argomento a scelta dello studente  e inerente l'ambito del   corso monografico  (si invitano quindi gli studenti a concordare l'argomento con il docente durante uno dei ricevimenti) oppure a sostenere una prova orale, preparando una selezione di saggi tra quelli presenti sulla piattaforma Virtuale (si veda, sempre sulla piattaforma Virtuale, il file "Argomenti" per suggerimenti sulla scelta dei saggi).

N.B: Il paper dovrà essere consegnato  per la correzione entro 7 giorni dalla data  di appello nel quale si intende sostenere l'esame. N. B.: gli studenti non frequentanti dovranno sostenere anche una prova orale (vedi bibliografia)

Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati, il possesso di un linguaggio specifico, l’originalità della riflessione nonché la dimestichezza con gli strumenti storiografici e analitici saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza manualistica della materia, una capacità di sintesi e di analisi non articolate o un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, così come un dominio scolastico della disciplina portano a valutazioni discrete. Lacune formative o linguaggio inappropriato, così come una scarsa conoscenza degli strumenti storici e analitici consentono di ottenere voti che si attestano sulla soglia della sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno della bibliografia nonché incapacità di analisi e ricostruzione storiografica sono valutati negativamente

 

Strumenti a supporto della didattica

I vari casi di studio vengono documentati attraverso la proiezione di materiale audiovisivo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michele Fadda

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.