02129 - SOCIOLOGIA CRIMINALE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Raffaella Sette
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SPS/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Servizio sociale (cod. 8040)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente: - conosce alcune tematiche di carattere socio-criminologico e vittimologico di interesse per la formazione professionale dell'assistente sociale; - conosce gli strumenti per comprendere la dinamica di alcune condotte criminali e i rapporti tra malattie mentali e comportamenti criminosi; - possiede le conoscenze vittimologiche aventi come oggetto gli effetti dei crimini sulle vittime e i metodi più idonei per ridurli.

Contenuti

Il corso si focalizza in particolare sui seguenti argomenti:
1) Excursus delle teorie criminologiche di base;

2) Analisi storico-evolutiva dell'istituzione penitenziaria e del sistema dell'esecuzione della pena;
3) La rieducazione del condannato

4) Ordinamento penitenziario con particolare riferimento alle misure alternative alla detenzione;

 

 

Il corso si svolge nel I semestre (da settembre a dicembre 2021).

Testi/Bibliografia

Lettura propedeutica alla comprensione degli argomenti riportati nella sezione Programma/Contenuti:
Balloni A., Bisi R., Sette R., Criminologia e psicopatologia forense, Wolters Kluwer-Cedam, Milano, 2019, limitatamente
alle seguenti parti: capitolo 3; capitolo 4; paragrafo 5.1; paragrafo 7.2; paragrafo 7.6; paragrafo 7.10, paragrafi 11.1 e 11.2.

 

Testi obbligatori per gli studenti che non frequentano le lezioni:
1) Balloni A., Bisi R., Sette R., Criminologia applicata, Wolters Kluwer-Cedam, Milano, 2019: solo il capitolo 24.

2) Sette R., Detenuti e prigioni. Sofferenze amplificate e dinamiche di rapporti interpersonali, FrancoAngeli, Milano, 2017.

3) Stati Generali sull’Esecuzione Penale, Documento finale, disponibile sull’applicativo Virtuale.


 

Per gli studenti frequentanti la bibliografia per la preparazione dell'esame verrà indicata dalla docente nel corso delle lezioni.

 

La bibliografia per gli studenti internazionali è pubblicata sulla piattaforma virtuale.unibo.it

Metodi didattici

Salvo future restrizioni dovute alla situazione pandemica, il corso si svolge in presenza. Per chi lo desiderasse, le lezioni dell’intero corso potranno essere seguite in modalità remota su MS TEAMS.

 

Lezioni, esercitazioni, proiezione di video.

La frequenza non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di esame è svolta in forma scritta.

 

Per gli studenti che non hanno frequentato le lezioni, la prova scritta si compone di tre domande aperte e prevede una valutazione in trentesimi. Per lo svolgimento della prova scritta vengono assegnati 70 minuti.

Per gli studenti frequentanti sono previste 2 prove parziali svolte in forma scritta durante il periodo di svolgimento delle lezioni. La prima prova parziale si svolgerà a metà corso e verterà sulla parte del programma trattata fino a quel momento; la seconda prova parziale si svolgerà a fine corso e verterà sulla seconda parte del programma. La valutazione finale è costituita dalla media aritmetica delle valutazioni conseguite nelle due prove parziali e riguarda, ovviamente, l'esame nella sua totalità.  In caso di voti positivi in entrambe le verifiche scritte, si potrà procedere con la verbalizzazione del risultato. In caso di esito negativo di una delle due verifiche scritte lo studente dovrà recuperarla in sede d’appello ufficiale. In caso di voti negativi in entrambe le verifiche scritte lo studente dovrà svolgere in sede d’appello ufficiale d’esame una nuova prova scritta su tutto il programma del corso.

 

Saranno valutate in maniera molto positiva le capacità dello studente di sapersi muovere all’interno delle fonti e del materiale bibliografico al fine di saper individuare in essi le informazioni utili che permettano di verificare il raggiungimento dei due sopra citati obiettivi didattici. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi oggetto del corso, congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di un'adeguata padronanza espressiva e di un linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza o molto buoni (da 27 a 30 trentesimi). La conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete (da 22 a 26 trentesimi); lacune formative e/o linguaggio
inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze essenziali del materiale d’esame - condurranno a voti che non si discosteranno molto dalla sufficienza (da 18 a 21 trentesimi). Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento nell'ambito dei materiali del corso saranno valutati negativamente (voti inferiori a 18 trentesimi).

 

Durante le prove di esame non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libro di testo, appunti, telefoni cellulari, PC, materiale reperibile in Internet.

Di norma, non è possibile uscire dall'aula (fisica o virtuale che sia) durante le prove.

 

E' possibile prendere visione del compito e chiedere chiarimenti durante gli orari di ricevimento. La verbalizzazione può avvenire in assenza dello studente previa accettazione del voto da parte di quest'ultimo.

 

Gli studenti laureandi che superano l'esame e necessitano di verbalizzare il voto entro una determinata data prefissata sono invitati a comunicarlo alla docente durante la prova.

Strumenti a supporto della didattica

PC e videoproiettore (per le lezioni in presenza). PC e MS TEAMS (per le lezioni in remoto). Materiale disponibile su Web.

Durante le lezioni verrà presentato del materiale didattico che sarà messo a disposizione degli studenti nella piattaforma appositamente predisposta dall'Ateneo.

Il materiale didattico presentato a lezione non è sostitutivo dei testi/articoli di riferimento, ma integrativo di questi e costituisce una guida per una migliore comprensione degli argomenti da studiare.

 

Durante le lezioni in presenza, tutti i dispositivi elettronici (telefoni, telecamere, ecc.) devono essere spenti e riposti, l'uso del computer/tablet è ammesso soltanto per prendere appunti. Non sarà tollerato l'utilizzo di computer/telefoni/tablet per altri scopi senza il permesso esplicito della docente.

Durante le lezioni in remoto, tutti i dispositivi elettronici che non vengono utilizzati per seguire le lezioni stesse su MS TEAMS devono essere spenti e riposti.

Gli studenti che desiderino fotografare il materiale proiettato in aula o registrare devono chiedere il permesso della docente che deciderà se accordarlo oppure no.

Link ad altre eventuali informazioni

https://centri.unibo.it/cirvis/it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Raffaella Sette

SDGs

Istruzione di qualità Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.