10432 - DIRITTO COMMERCIALE INTERNAZIONALE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Marco Lamandini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: IUS/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Direzione aziendale (cod. 0897)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di comprendere i contratti internazionali e i principi che li regolano. Al termine del corso lo studente è in grado di comprendere i contratti internazionali e i principi che li regolano. In particolare è in grado di esaminare i tipici contratti commerciali internazionali di distribuzione anche sotto il profilo degli effetti della disciplina antitrust, gli accordi di Joint venture, contrattuali e societarie, dirette alla internazionalizzazione dell’impresa e vengono indicate le scelte possibili nelle diverse occasioni. In questa prospettiva sono analizzati i contratti normalmente stipulati per realizzare l’accordo, anche nella loro stesura in lingua inglese.

Contenuti

Principi generali del diritto dei contratti. Il contratto internazionale: nozione e concetti base. L'elemento di estraneità del contratto internazionale. La legge 218/1995.

Legge applicabile e giurisdizione competente. L'arbitrato commerciale internazionale e gli altri metodi di risoluzione alternativa delle controversie. I principi UNIDROIT.

Dal diritto dei mercanti al diritto commerciale statuale. Dalle compagnie delle Indie alla Digital Company: 4 secoli tra nazionalismo e liberismo. Il diritto commerciale internazionale oggi: il diritto dell’ordine economico internazionale dall’istituzione dell’OMC alla crisi finanziaria e alla rivoluzione digitale. La varietà delle fonti.

Quali linee evolutive e prospettive di cambiamento per il diritto del commercio internazionale? Una nuova dimensione dell’integrazione dei rapporti commerciali? Crisi dei negoziati OMC e bilateralismo in CETA, TTIP e TCA (Brexit) e la specificità della Belt and Road cinese. Policentrismo giuridico, legge applicabile o diritto transnazionale uniforme: quanta uniformazione e quanta concorrenza tra ordinamenti

Quanti diritti societari nel mondo dell’economia digitale?

Lex societatis di diritto nazionale in Europa: libertà di stabilimento e mobilità transfrontaliera delle società. La giurisprudenza della Corte.

Diritto europeo delle società. Dall’armonizzazione ai tipi “europei”: La società europea. La società cooperativa europea.

Dal fallimento dei tipi “europei” (proposta di società privata europea e di S-UP) alla nuova armonizzazione (direttiva mobility e digital company del 2019).

Commercio internazionale e investimenti diretti. Investimenti diretti tra diritto societario e diritto dell’Unione: diritto di stabilimento, libera circolazione dei capitali e regime del golden power. La disciplina europea e quella nazionale.

Testi/Bibliografia

  • M. Benedettelli, M. Lamandini, Diritto societario europeo e internazionale, UTET, 2017, capitoli 2, 3, 4, 6, 11, 14, 16 e 17;
  • N. Abriani, G. Schneider, Diritto delle imprese e intelligenza artificiale. Dalla Fintech alla Corptech, Il Mulino, 2021, da leggere attentamente pp. 1-119 e da studiare pp. 119-306;
  • Lamandini, Ramos Munoz, L’emittente digitale, offprint (disponibile su Virtuale);
  • Slides delle lezioni (disponibili su Virtuale);
  • Altro materiale di approfondimento indicato a lezione.

Metodi didattici

Lezioni frontali con l’ausilio di slides messe a disposizione su Virtuale. L’utilizzo di tali dispense nello studio e nella preparazione all’esame è da considerarsi integrativo e non sostitutivo all’utilizzo dei manuali indicati.

Sono previste testimonianze di esperti.

In caso di necessità contattare la dott.ssa Francesca Pellegrini all'indirizzo di posta elettronica francesca.pellegrin7@unibo.it

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto composto da domande a risposta multipla.

La prova dura 30 minuti.

La prova è composta da 31 quesiti a risposta multipla.

Ciascuna domanda prevede 4 possibili risposte, di cui una sola corretta.

Ciascuna risposta corretta attribuisce un punto. La risposta errata o mancante non attribuisce penalità.

Chi ottiene una votazione pari o maggiore a 18/30 supera la prova.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite l'applicativo AlmaEsami, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste.

Strumenti a supporto della didattica

Slides, dispense e sentenze disponibili su Virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Lamandini