95310 - SECOND LANGUAGE ACQUISITION

Anno Accademico 2020/2021

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa conosce gli elementi base (termini, concetti e metodi) necessari per comprendere il processo dell'acquisizione di una lingua non nativa. Lo/a studente/ssa è capace di - comprendere e valutare i principali approcci teorici all'acquisizione delle lingue seconde - comprendere gli aspetti psicologici e sociali dell'acquisizione, come anche i ruoli della lingua madre e dell'input - comprendere l'uso di studi sperimentali e basati sui corpora nel campo dell'acquisizione delle seconde lingue - applicare le conoscenze acquisite nell'insegnamento delle lingue e nella traduzione

Contenuti

Il corso fornirà agli studenti le conoscenze sui principali approcci teorici nel campo dell'acquisizione delle seconde lingue (approccio generativo, approccio usage-based, approccio funzionale) e sugli aspetti psicologici e sociali del processo di acquisizione, concentrandosi su fattori quali motivazione, talento linguistico e l'impatto del contesto in cui si svolge l'apprendimento. Attenzione sarà prestata anche a influenze cross-linguistiche (soprattutto l'influenza della lingua madre), all'input e alla (im)possibiltà di raggiungere una competenza nativa in lingue non native. Saranno discussi diversi metodi di studio, da quelli sperimentali a quelli corpus-based, e le applicazioni pratiche delle scoperte scientifiche.

Testi/Bibliografia

Tutti i materiali messi a disposizione sulla piattaforma Moodle costituiranno oggetto di studio.

Metodi didattici

Le lezioni saranno di tipo frontale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’accertamento delle conoscenze e delle abilità conseguite dagli studenti avverrà tramite una prova scritta.

Strumenti a supporto della didattica

Tutti i materiali utilizzati durante il corso (slide, materiali audio/video) saranno messi a disposizione sulla piattaforma Virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maja Milicevic Petrovic