02935 - LABORATORIO (Lab19)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Stefano Cavazza
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Inglese

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, attraverso un’'attività di laboratorio selezionata fra quelle che saranno attivate di anno in anno, sviluppa competenze trasversali nell'’elaborazione pratica delle conoscenze acquisite negli insegnamenti del corso di studi. Sa raccogliere, organizzare e analizzare informazioni complesse, nonché presentare i risultati dell'’ analisi in forma scritta e orale.

Contenuti

Il Seminar avrà luogo nel secondo semestre e consisterà nella partecipazione ad una serie di conferenze tenute in inglese da visiting professors ( o in caso di limitazioni dovute alla pandemia anche docenti UNIBO) sui temi principali della storia, della politica e della cultura europea nei secoli XX e XXI.

Il Seminar intende introdurre gli studenti alla ricerca internazionale. Al termine del laboratorio lo studente avrà migliorato la capacità di discutere temi di ricerca in lingua inglese, di approfondire gli argomenti studiati usando la letteratura internazionale così come di condurre piccole ricerche bibliografiche in chiave comparata e di tradurre queste conoscenze in un breve paper redatto con i sistemi di videoscrittura.

I docenti sono di norma storici e politologi provenienti dalle università di Trier, Lione, Berlino Humboldt, Potsdam, Dresden.

A causa della pandemia la struttura del corso ha dovuto subire delle modifiche rispetto al modello originale illustrate nel calendario pubblicato di seguito

Il docente che coordina il seminario illustrerà agli studenti le modalità di redazione del paper finale durante una seduta di presentazione del seminario che avrà luogo:

Calendario/ timetable

Modalità di lezione: Tradizionale: in presenza in Aula Ferrero (Via Barberia 4) e in streaming su teams, Nota bene: La possibilità per gli studenti di essere in presenza dipenderà dalle norme di contenimento della pandemia in vigore durante lo svolgimento del corso.

1 Mercoledi 24 marzo ore 17-19 Presentazione/ presentation for all students /Guidelines for writing the final paper

2 Mercoledì 31 marzo Ore 17-19 Concept and Realization of European Integration - From the 1920's to the 21st Century, Manfred Görtemaker (Università di Potsdam)

3 Mercoledì 7 aprile ore 17-19 Violence and political Conflict in historical perspective, Stefano Cavazza (Università di Bologna)

4 Giovedì 8 aprile ore 17-19 Consumption and national identity, Emanuela Scarpellini (Università di Milano)

5 Venerdì 9 aprile ore 17-19 The socialist press in Germany and Italy: growth, structure and composition (1890-1914, Filippo Triola (Università di Bologna)

6 Mercoledì 14 aprile ore 17-19 Fascism unit 1: Fascism as historical and political phenomenon , Stefano Cavazza (Università di Bologna)

7 Giovedì 15 aprile ore 17-19 Fascism unit 2: Nationalsocialism and its legacy

Lutz Klinkhammer (Istituto Storico Germanico Roma)

8 Venerdì 16 aprile ore 17-19 Fascism unit 3: Populism and Neo-Fascism,. Matteo Albanese (Università di Padova)

9 Mercoledì 21 aprile ore 17-19 Politics and Media in Contemporary China- unit 1, Marco Milani (Università di Bologna)

10 Giovedì 22 aprile ore 17-19 Politics and Media in Contemporary China- unit 2, Marco Milani (Università di Bologna)

11 Venerdì 23 aprile ore 17-19 Politics and Media in Contemporary China- unit 3, Marco Milani (Università di Bologna)

12 Mercoledì 28 aprile ore 17-19 Future high-intensity conflicts: an underestimated threat in European defence policies?, Thierry Fortin (Sciences Po Lyon)

13 Giovedì 29 aprile ore 17-19 New Form of Political Communication, Riccardo Brizzi (Università di Bologna)

14 Venerdì 30 aprile Ore 17-19 Transition to Democracy in Eastern Europe, Emanuela Costantini (Università di Perugia)

15 Mercoledì 5 maggio ore 17-19 The Time of the Italian Nation. The Invention of National Public Time, Filippo Triola (Università di Bologna)

15 Giovedì 6 maggio ore 17-19 Lessons from the 2020 American elections, Aurore Portet (Sciences Po Lyon)

Venerdì 7 maggio Ore 17. Assegnazione dei temi per i papers

Testi/Bibliografia

Letture saranno rese note prima dell'inizio del seminario e pubblicate negli spazi didattici on line o distribuite dal coordinatore del seminario.

Metodi didattici

Lezioni con discussioni seminariali.

A causa delle restrizioni imposte dall’attuale emergenza sanitaria l’insegnamento verrà svolto con modalità didattica:

• tradizionale: il docente sarà sempre in presenza nell’aula designata per l’insegnamento, gli studenti si alterneranno in presenza secondo uno schema di turni in corso di definizione (informazioni più dettagliate rispetto alla turnazione e alla modalità di accesso alla lezione in presenza saranno fornite più avanti). Sarà sempre possibile collegarsi da remoto e seguire in diretta streaming le lezioni svolte in aula tramite piattaforma TEAMS.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti del seminar al termine scriveranno un breve paper, in lingua italiana, corredato di bibliografia su uno dei temi trattati dai visiting professors. La dimensione del paper dovrà essere di almeno 25.000 battute ( contando spazi e note a piè di pagina, ma escludendo nel conto la bibliografia).
La valutazione sarà il risultato della valutazione della tesina e del colloquio finale
Sugli spazi online gli studenti scaricheranno le norme redazionali e i criteri di redazione del paper a cui dovranno attenersi nella fase di stesura.
Al termine del seminario gli studenti riceveranno un tema con una indicazione bibliografica di partenza. Dovranno quindi costruire una bibliografia e un indice in accordo con il docente coordinatore del seminario e successivamente procedere alla stesura. Le modalità di consegna del paper saranno indicate durante il seminario.

Durante l'incontro di presentazione del seminario il docente coordinatore del seminario illustrerà le modalità di preparazione del paper e le scadenze di consegna del paper.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore

Link ad altre eventuali informazioni

https://www.unibo.it/sitoweb/stefano.cavazza

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Cavazza

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.