88042 - ECONOMIA INTERNAZIONALE (3)

Anno Accademico 2020/2021

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studio e la conoscenza dell'economia internazionale micro e macro sono intese a porre gli studenti in grado comprendere i processi di integrazione internazionale sotto il profilo storico e nella quotidianità degli eventi economici globali. In particolare, si vuole fornire agli studenti una capacità di lettura sia in senso positivo che critico delle relazioni economiche internazionali. Sul piano professionale questo significa, nei casi di alto profilo scolastico, che gli studenti possono acquisire una capacità autonoma non solo di interpretazione, ma anche di elaborazione di analisi di dati economici e di eventi internazionali legati ai fenomeni di integrazione.

Contenuti

Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede la suddivisione in due diverse sezioni. Una sezione è composta da lezioni frontali (26 ore in modalità remota su MS TEAMS) e si propone di introdurre gli studenti all’acquisizione degli strumenti concettuali e teorici di base. Un’altra sezione, organizzata secondo modalità seminariali, è mirata all’applicazione delle conoscenze e al loro approfondimento. La suddivisione in lezioni e seminari è indicata nel programma seguente e verrà ulteriormente dettagliata in prossimità dell'inizio delle lezioni. Per la sezione organizzata secondo modalità seminariali, gli studenti si divideranno in più gruppi: alcuni di essi svolgeranno il seminario in presenza (12 ore) e altri gruppi svolgeranno il seminario in modalità remota su MS TEAMS (12). Per ciascuno studente, dunque, sono previste complessivamente 38 ore d’aula. Gli studenti sono tenuti a presentarsi a lezione avendo già letto il materiale assegnato e – nel caso dei seminari – sarà richiesta una partecipazione attiva a partire dall’utilizzo delle conoscenze acquisite con le letture individuali per la realizzazione di approfondimenti tematici o studi di caso. A prescindere dalle condizioni sanitarie e dalle specifiche modalità di organizzazione del corso, gli studenti potranno seguire le lezioni dell’intero corso in modalità remota su MS TEAMS.

Prima parte (26 ore da remoto per tutti gli studenti):

Teoria del commercio internazionale

Le politiche commerciali internazionali

Contabilità nazionale

Tassi di cambio e macroeconomia in economia aperta

Politiche macroeconomiche internazionali

Seconda parte (12 ore interattive e seminariali a gruppi, in classe e da remoto, separatamente): Casi studio

Testi/Bibliografia

Il libro di testo è: Krugman P. R., Obstfeld M., Melitz M. J. (2019) Economia Internazionale, Volumi 1 e 2. Pearson.

Spunti bibliografici integrativi verrano presentati per la parte seminariale.

Metodi didattici

Lezioni con il supporto di pptx

La prima parte del corso si articolerà in lezioni finalizzate ad introdurre gli studenti alla disciplina, ai suoi temi maggiori e alle sue categorie concettuali per apprendere il ragionamento economico.

Nella seconda parte del corso, sia quella in presenza che quella da remoto, separatamente, le lezioni saranno interattive e potranno prevedere anche seminari. In questo caso gli studenti saranno tenuti a prepararsi prima della lezione con le letture indicate dal docente sui temi che verranno affrontati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto. Prove parziali.

Strumenti a supporto della didattica

Piattaforma moodle del corso, che sarà comunicata all'inizio delle lezioni.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanni Maria Mazzanti