07433 - TECNICA DEL CONTROLLO AMBIENTALE

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Lamberto Tronchin
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: ING-IND/11
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura (cod. 0881)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso mira a far acquisire agli studenti i concetti fondamentali della Fisica Tecnica Ambientale applicata ai settori della termofisica degli edifici, dell'acustica, dell'illuminotecnica e della qualità dell'aria mediante la definizione delle grandezze fondamentali e delle relative leggi fisiche, con particolare riferimento alle nozioni sul comfort ambientale indoor (indoor environmental quality) inteso al contempo come qualità dell'ambiente costruito e benessere degli individui.

Contenuti

Lezioni teoriche

  • Efficienza Energetica e cambiamenti climatici. Richiami di Energetica degli Edifici. Classificazione climatica. Correlazione tra clima e performance energetica.
  • Illuminotecnica. Richiami. Grandezze fotometriche. Unità di misura. Illuminamento degli interni diretto e indiretto. Illuminazione degli esterni. Esempi e valutazioni
  • Benessere termoigrometrico. Definizioni. Bilancio dell'energia del corpo umano. Equazione del benessere. Teoria di Fanger. Esempi.
  • Qualità dell'aria. Esempi. Efficienza di ventilazione. Rimozione degli inquinanti. Teoria di Fanger. olf, Decipol. Esempi e valutazioni
  • Acustica degli edifici. Isolamento acustico e qualità acustica. Parametri ed esempi 

Monitoraggi fisico tecnico ambientali e misurazioni

  • Misurazioni del microclima tramite stazione microclimatica
  • Misurazione dell'illuminamento.
  • Misurazioni di isolamento acustico e qualità acustica.



 

Testi/Bibliografia

  1. L. Tronchin, Elementi di Fisica Tecnica e Controllo Ambientale, Progetto Leonardo, Bologna, 2010
  2. Moncada Lo Giudice G., De Santoli L., “ Benessere termico, acustico e visivo” volume terzo, Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 1999
  3. K. Fabbri “ Progettazione Energetica dell'Architettura”, DEI-Tipografia del genio civile, Roma 2008
  4. K. Fabbri “ Prestazione energetica degli edifici”, DEI-Tipografia del genio civile, Roma 2010
  5. K. Fabbri “Risparmio energetico in edilizia” DEI-Tipografia del genio civile, Roma 2010
  6. AA.VV. Manuale di progettazione edilizia Volume 2 – Criteri Ambientali e impianti” Hoepli Milano 1998
  • Altro materiale fornito dal docente

Metodi didattici

Il Corso verrà svolto tramite lezioni frontali in aula e sviluppo di una esercitazione pratica su un argomento scelto dal Discente e concordato con il Docente e relativo al programma del Corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Durante l'esame finale, allo studente verrà richiesto di illustrare con una breve presentazione di circa 20 minuti l'attività svolta durante l'esercitazione, descrivendo il caso studio analizzato. Verrà in particolare valutato positivamente la capacità espositiva, la chiarezza dell'esposizione, la proprietà di linguaggio, la padronzanza delle tematiche del Corso.

Verrà valutato come eccellente (punteggio 27-30) il lavoro presentato da studenti in modo organico, fornendo una descrizione precisa e puntuale con assoluta padronanza e proprietà di linguaggio, e con la predisposizione di un elaborato scritto d'esame esaustivo, completo nei vari argomenti trattati.

Verrà valutata come discreta (punteggio 23-26) una elaborazione che dimostrano prevalentemente una conoscenza mnemonica dei concetti illustrati a lezione e un approfondimento senza particolari spunti di originalità, evidenziati anche nella esposizione che sarà caratterizzata da contenuti tecnici tecnici ma con approfondimenti privi di particolari spunti di originalità.

Verrà valutata come sufficiente (punteggio 18-22) un elaborato d'esame ed una descrizione che dimostra carenze di linguaggio, scarsa padronanza della terminologia e poca consapevolezza dei concetti illustrati a lezione. l'elaborato riporterà solo i risultati basilari richiesti senza particolari commenti o valutazioni da parte degli studenti.

Verrà considerata come insufficiente una esposizione che dimostra assenza di proprietà di linguaggio, mancanza di padronanza dei concetti analizzati e una relazione tecnica incomplete e con gravi errori metodologici.

 

Strumenti a supporto della didattica

Materiale vario in formato digitale fornito durante il corso

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lamberto Tronchin