94426 - SUSTAINABLE DEVELOPMENT, ENVIRONMENTAL POLICY AND EDUCATION

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Elena Luppi
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: M-GGR/01
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente: - conosce l'evoluzione storica del pensiero ambientalista; - conosce i fondamenti teorici dello sviluppo sostenibile, in una prospettiva globale e critica; - sa applicare contenuti specifici di educazione ambientale ed educazione alla sostenibilità a contesti scolastici.

Contenuti

ORARIO DELLE LEZIONI

10/02/2021 h 14-16

11/02/2021 h 11-13

12/02/2021 h 16-18

17/02/2021 h 14-16

18/02/2021 h 11-13

19/02/2021 h 16-18

24/02/2021 h 14-16

25/02/2021 h 11-13

26/02/2021 h 16-18

3/03/2021 h 14-16

4/03/2021 h 11-13

5/03/2021 h 16-18 

11/03/2021 h 16-18

12/03/2021 h16-18

17/03/2021 h 14-16

18/03/2021 h 11-13

CONTENUTI

Il corso integrato Environmental challenges and education è tenuto congiuntamente dalle prof.sse Elena Luppi ed Elisa Truffelli. Esso si articola  nel  presente modulo, Sustainable Development, Environmental Policy and Education, e nel modulo tenuto dalla Prof.ssa Truffelli, Sustainable development in education: project design and evaluation.

Contenuti relativi al modulo Sustainable Development, Environmental Policy and Education:

Storia del pensiero ambientalista e conservazionista;

Temi di politica ambientale;

Il concetto di sviluppo sostenibile;

Didattica e sviluppo sostenibile.

Il corso sarà interamente tenuto in lingua inglese.

Anche il ricevimento, le comunicazioni via mail tra docente e studenti, i libri di testo saranno in ogni caso in inglese.

E' richiesto un livello B1 di inglese e una conoscenza intermedia delle materie umanistiche e delle scienze umane.

Testi/Bibliografia

 

Designing Education Projects

https://www.noaa.gov/sites/default/files/atoms/files/DEP%20Manual_2ndEdt_Final.pdf

 

UNESCO Education for Sustainable Development Goals Learning Objectives

https://unesdoc.unesco.org/ark:/48223/pf000024744

 

 

Metodi didattici

Lezione frontale;

Proiezione e discussione di video.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione degli apprendimenti verrà svolta tramite un'unica prova orale integrata tra i due moduli che compongono il corso (il presente + Sustainable development in education: project design and evaluation, Prof. Elena Luppi).

La prova si svolgerà interamente in lingua inglese.

Il voto finale, comprensivo dei due moduli dell'insegnamento, sarà in trentesimi.

 

Strumenti a supporto della didattica

Uso di videoproiettore e PC.

Materiali aggiuntivi e proposte di approfondimento caricati su IOL.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Luppi

SDGs

Istruzione di qualità Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.