94417 - ECEC POLICIES AND PEDAGOGICAL APPROACHES IN INTERNATIONAL PERSPECTIVE

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Arianna Lazzari
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: M-PED/03
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 9083)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce gli orientamenti normativi attuali delle politiche europee per l’infanzia con riferimento particolare ai servizi educativi 0-6; - a partire dalla propria realtà di provenienza, è in grado di analizzare gli aspetti salienti dei contesti normativi in cui i servizi per l’infanzia si sono sviluppati identificando similitudini e differenze con altri Paesi; - è capace di riflettere in modo critico su temi e problemi relativi all’educazione per l’infanzia nel dibattito pedagogico attuale e alle implicazioni relative all’esercizio della propria professionalità.

Contenuti

Ambiti di insegnamento e contenuti chiave del corso:

  • concetti pedagogici relativi all’educazione e cura dell’infanzia
  • le politiche educative dell’Unione Europea: dagli obiettivi di Barcellona al Quadro di Riferimento per la Qualificazione dei Servizi per l’Infanzia
  • punti di attenzione per il confronto internazionale: l’accessibilità dei servizi per la prima infanzia in contesti di diversità socio-culturale, la formazione di educatori e insegnanti, il curricolo e il progetto pedagogico in prospettiva 0-6
  • caso studio: il sistema integrato dei servizi per l’infanzia in Emilia-Romagna.

Requisiti preliminari:

Il corso sarà interamente tenuto in inglese. Gli studenti che frequentano il corso devono avere un livello intermedio in Scienze umane e umanistiche e un livello B1 di inglese.

 

Date e orari del corso sono i seguenti:

Giovedì 25 Marzo 11.00-13.00

Venerdì 26 Marzo 14.00-16.00

Giovedì 8 Aprile 11.00-13.00

Venerdì 9 Aprile 14.00-16.00

Giovedì 15 Aprile 11.00-13.00

Venerdì 16 Aprile 14.00-16.00

Giovedì, 22 Aprile 11.00-13.00

Venerdì 23 Aprile 14.00-16.00

Giovedì, 29 Aprile 11.00-13.00

Venerdì 30 Aprile 14.00-16.00

Giovedì 6 Maggio 11.00-13.00

Venerdì 7 Maggio 14.00-16.00

Testi/Bibliografia

Thematic Working Group on ECEC (2014) Proposal for key principles of a Quality Framework for Early Childhood Education and Care. Brussels: European Commission.

CAPITOLI DI LIBRO:

Mantovani S. (2007) ‘Early childhood education in Italy’. In New R. S. & Cochran M. (Eds.) Early childhood education: An international encyclopedia - vol. 4, Westport (CT): Praeger Publishers, pp. 1110–1130.

Lazzari, A. & Balduzzi, L. (2020) ‘Early childhood education and care in times of transition: the role of policy reforms and advocacy processes in improving the accessibility of services for young children and their families’ In K. Repo, M. Alasuutari, K. Karila, J. Lammi-Taskula (Eds.) The Policies of Childcare and Early Childhood Education, London/New York: Edward Elgar Publishing, pp. 108 – 132.


ARTICOLI:

Picchio, M., Giovannini, D., Mayer, S., & Musatti, T. (2012). Documentation and analysis of children’s experience: an ongoing collegial activity for early childhood professionals. Early Years, 32(2), 159-170.

Lazzari, A., Picchio, M., & Musatti, T. (2013). Sustaining ECEC quality through continuing professional development: systemic approaches to practitioners’ professionalisation in the Italian context, Early Years, 33(2), 133-145.

Vandenbroeck, M., & Lazzari, A. (2014). Accessibility of early childhood education and care: A state of affairs. European Early Childhood Education Research Journal, 22(3), 327-335.

Peeters, J., & Sharmahd, N. (2014). Professional development for ECEC practitioners with responsibilities for children at risk: which competences and in-service training are needed? European Early Childhood Education Research Journal, 22(3), 412-424.

Metodi didattici

Lezioni dialogate e lavori di gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al termine delle lezioni gli studenti dovranno redigere una relazione incentrata sui contenuti trattati nel modulo di insegnamento: l’esame consisterà in una prova orale in cui agli studenti verrà richiesto di esporre e discutere tale relazione. Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente con largo anticipo per concordare il tema da trattare nella relazione che verrà discussa durante la prova d’esame.

Il voto finale, comprensivo dei due moduli dell'insegnamento (94416 - Comparative History of ECEC Institutions, prof. Dorena Caroli e 94417 - ECEC policies and pedagogical approaches in international perspective, prof. Lazzari Arianna), sarà in trentesimi.

La conoscenza delle nozioni del corso nella sola lingua italiana, e l'incapacità da parte dello studente nell'esprimere i concetti in modo comprensibile in lingua inglese, comporterà il non superamento della prova.

Gli studenti devono registrarsi per l'esame attraverso l’applicativo web Almaesami almeno una settimana prima di ogni appello. Se gli studenti non superano l’esame durante un appello, possono iscriversi a quello successivo.

Strumenti a supporto della didattica

Utilizzo di slides, video/documentari e di materiali di studio che saranno in parte resi disponibili anche su piattaforma IOL (a cui gli studenti dovranno registrarsi utilizzando le proprie credenziali di ateneo).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Arianna Lazzari

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.