94414 - GENDER STUDIES IN EDUCATION

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Rossella Ghigi
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: SPS/07
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 5726)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso la/lo studente: - sarà a conoscenza delle teorie contemporanee e delle best practices di integrazione della dimensione di genere in educazione; - sarà in grado di considerare gli aspetti culturali della socializzazione al ruolo di genere e al modo in cui essi interagiscono con l'organizzazione della scuola e con il curriculum nascosto, anche in prospettiva intersezionale; - sarà in grado di confrontare progetti e azioni nell'ambito di gender mainstreaming in educazione, sia dentro sia fuori dalle mura scolastiche.

Contenuti

Il corso sarà tenuto online in inglese. Si tratta di un corso interattivo organizzato in diversi moduli multimediali.

I contenuti includono:

Prospettive sociologiche sul sesso, il genere e l'orientamento sessuale;

Le principali teorie e ricerche empiriche sulla socializzazione ai ruoli di genere;

Le politiche educative contro la discriminazione di genere;

Le campagne no-gender nei paesi europei;

Le best practices sul genere in educazione in una prospettiva intersezionale.

Date e orari del corso sono i seguenti:

25 marzo 14.00-16.00; 27 marzo 09.00-11.00; 08 aprile 14.00-16.00; 10 aprile 09.00-11.00; 15 aprile 14.00-16.00; 17 aprile 09.00-11.00; 22 aprile 14.00-16.00; 24 aprile 09.00-11.00; 29 aprile 14.00-16.00; 06 maggio 14.00-16.00; 08 maggio 09.00-11.00; 13 maggio 14.00-16.00.

Se intendi seguire il corso o dare l'esame, per favore compila questo modulo.

 

Testi/Bibliografia

I testi suggeriti includono:

-Report istituzionali, specialmente di Eige (Istituto Europeo per l'Uguaglianza di Genere), disponibili gratis su ciascun sito istituzionale;

- Capitoli selezionati da "Challenging Gender Stereotypes in Education" di Karen Jones, Sage, 2020;

- Ulteriori testi saranno proposti nella piattaforma del corso.

Metodi didattici

Lezioni interattive in lingua inglese; Supporti multimediali; Ambiente e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Compito scritto.

Strumenti a supporto della didattica

Letture, documentari e lungometraggi; materiale disponibile online.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rossella Ghigi

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.