94372 - VIOLENZA, GENOCIDI E STRUMENTI DI INTERVENTO

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Simona Salustri
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-STO/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze criminologiche per l'investigazione e la sicurezza (cod. 8491)

Conoscenze e abilità da conseguire

Nel corso del XX secolo, violenza e genocidi hanno colpito milioni di civili innocenti, talvolta allo scopo di eliminare, totalmente o parzialmente, gruppi di popolazioni. Il corso mira a fornire le conoscenze per analizzare queste forme di violenza e per interpretare le varie modalità di intervento approntate per fornire un riconoscimento ufficiale alle vittime nonché per giungere alla riconciliazione delle parti in conflitto. Al termine del corso, lo studente possiede capacità di analisi critica e multidimensionale di molteplici contesti storici legati alle situazioni di violenza e genocidi.

Contenuti

Il corso sarà diviso in due parti:

  • parte introduttiva (metodologia e prospettive di analisi)
  • parte analitica (Armenia, Russia sovietica, Shoah, Cambogia, ex-Yugoslavia, Ruanda)

al fine di:

• riconoscere e analizzare i genocidi del Novecento;

• descrivere le principali e più significative relazioni che sussistono tra fattori storici, forme di violenza e possibili strumenti di intervento;

• illustrare la categoria di genocidio alla luce delle trasformazioni introdotte dagli organismi nazionali e internazionali finalizzati ad intervenire;

• dare conto in modo critico delle metodologie utilizzate per analizzare la violenza, i genocidi e gli strumenti di intervento nell’età contemporanea.

Testi/Bibliografia

Parte istituzionale:

Gli studenti frequentanti dovranno preparare per l’esame i contenuti delle lezioni e il libro:

B. Bruneteau, Il secolo dei genocidi, il Mulino, 2005

Gli studenti non frequentanti dovranno preparare per l’esame: 

B. Bruneteau, Il secolo dei genocidi, il Mulino, 2005

ASSESSMENT/EARLY WARNING TOOLS Framework of Analysis for Atrocity Crimes (https://www.un.org/en/genocideprevention/publications-and-resources.shtml versioni in inglese, francese e spagnolo)

Parte monografica:

Tutti gli studenti dovranno scegliere una monografia tra le seguenti:

A

Lewy G., Il massacro degli armeni. Un genocidio controverso, Einaudi, 2006

Flores M., Il genocidio degli armeni, Il Mulino, 2006

B

Conquest R., Raccolto di dolore. Colletivizzazione sovietica e carestia terroristica, Liberal edizioni, 2004 (da p. 57 a p. 380)

Dolot M., Les affamés. L'holocauste masqué - Ukraine 1929-1933, Paris, 1986

(per il testo contattare la docente)

C

Engel D., L’Olocausto, il Mulino, 2015

Confino A., Un mondo senza ebrei. L'immaginario nazista dalla persecuzione al genocidio, Mondadori, 2017

D

Chaumeau C., Panh R., S-21. La macchina di morte dei khmer rossi, O Barra O, 2011

Short P., Anatomia di un genocidio. Pol Pot e i crimini dei Khmer rossi, Res Gestae, 2020 (capp. 1-6)

S21, La macchina di morte dei Khmer rossi. Cambogia, dentro lo sterminio (dvd+libro)

E

Prjevec J., Le guerre jugoslave 1991-1999, Einaudi, 2014 (a scelta: Prologo, Capitoli 3-4 o Prologo, Capitoli 5-6 + per tutti slides lezioni su Virtuale)

S. Morton J., Craig Nation R., Forage P., Bianchini S. (eds.), Reflections on the Balkan wars: ten years after the break up of Yugoslavia, Palgrave Macmillan, 2004

(per il testo contattare la docente)

F

Braeckman C., Ruanda. Storia di un genocidio, Strategia della lumaca, 1996

Fusaschi M., Hutu–Tutsi. Alle radici del genocidio ruandese, Bollati Boringhieri, 2000

Metodi didattici

Durante il corso saranno messe a disposizione degli studenti slides in powerpoint su tutti gli argomenti trattati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per tutti gli studenti la verifica dell’apprendimento sarà effettuata mediante un colloquio in sede d’appello d’esame; gli studenti dovranno dimostrare di conoscere e saper rielaborare criticamente i contenuti dei volumi studiati. Agli studenti frequentanti, che dovranno preparare solo uno dei testi indicati nella sezione istituzionale della bibliografia, è richiesto altresì di conoscere gli argomenti principali trattati durante il corso.

La docente si riserva di modificare le modalità di verifica in base al perdurare della situazione emergenziale.

Strumenti a supporto della didattica

powerpoint slides

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Simona Salustri

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.