- Docente: Simona Salustri
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-STO/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze criminologiche per l'investigazione e la sicurezza (cod. 8491)
Conoscenze e abilità da conseguire
Nel corso del XX secolo, violenza e genocidi hanno colpito milioni di civili innocenti, talvolta allo scopo di eliminare, totalmente o parzialmente, gruppi di popolazioni. Il corso mira a fornire le conoscenze per analizzare queste forme di violenza e per interpretare le varie modalità di intervento approntate per fornire un riconoscimento ufficiale alle vittime nonché per giungere alla riconciliazione delle parti in conflitto. Al termine del corso, lo studente possiede capacità di analisi critica e multidimensionale di molteplici contesti storici legati alle situazioni di violenza e genocidi.
Contenuti
Il corso sarà diviso in due parti:
- parte introduttiva (metodologia e prospettive di analisi)
- parte analitica (Armenia, Russia sovietica, Shoah, Cambogia, ex-Yugoslavia, Ruanda)
al fine di:
• riconoscere e analizzare i genocidi del Novecento;
• descrivere le principali e più significative relazioni che sussistono tra fattori storici, forme di violenza e possibili strumenti di intervento;
• illustrare la categoria di genocidio alla luce delle trasformazioni introdotte dagli organismi nazionali e internazionali finalizzati ad intervenire;
• dare conto in modo critico delle metodologie utilizzate per analizzare la violenza, i genocidi e gli strumenti di intervento nell’età contemporanea.
Testi/Bibliografia
Parte istituzionale:
Gli studenti frequentanti dovranno preparare per l’esame i contenuti delle lezioni e il libro:
B. Bruneteau, Il secolo dei genocidi, il Mulino, 2005
Gli studenti non frequentanti dovranno preparare per l’esame:
B. Bruneteau, Il secolo dei genocidi, il Mulino, 2005
ASSESSMENT/EARLY WARNING TOOLS Framework of Analysis for Atrocity Crimes (https://www.un.org/en/genocideprevention/publications-and-resources.shtml versioni in inglese, francese e spagnolo)Parte monografica:
Tutti gli studenti dovranno scegliere una monografia tra le seguenti:
A
Lewy G., Il massacro degli armeni. Un genocidio controverso, Einaudi, 2006
Flores M., Il genocidio degli armeni, Il Mulino, 2006
B
Conquest R., Raccolto di dolore. Colletivizzazione sovietica e carestia terroristica, Liberal edizioni, 2004 (da p. 57 a p. 380)
Dolot M., Les affamés. L'holocauste masqué - Ukraine 1929-1933, Paris, 1986
(per il testo contattare la docente)
C
Engel D., L’Olocausto, il Mulino, 2015
Confino A., Un mondo senza ebrei. L'immaginario nazista dalla persecuzione al genocidio, Mondadori, 2017
D
Chaumeau C., Panh R., S-21. La macchina di morte dei khmer rossi, O Barra O, 2011
Short P., Anatomia di un genocidio. Pol Pot e i crimini dei Khmer rossi, Res Gestae, 2020 (capp. 1-6)
S21, La macchina di morte dei Khmer rossi. Cambogia, dentro lo sterminio (dvd+libro)
E
Prjevec J., Le guerre jugoslave 1991-1999, Einaudi, 2014 (a scelta: Prologo, Capitoli 3-4 o Prologo, Capitoli 5-6 + per tutti slides lezioni su Virtuale)
S. Morton J., Craig Nation R., Forage P., Bianchini S. (eds.), Reflections on the Balkan wars: ten years after the break up of Yugoslavia, Palgrave Macmillan, 2004
(per il testo contattare la docente)
F
Braeckman C., Ruanda. Storia di un genocidio, Strategia della lumaca, 1996
Fusaschi M., Hutu–Tutsi. Alle radici del genocidio ruandese, Bollati Boringhieri, 2000
Metodi didattici
Durante il corso saranno messe a disposizione degli studenti slides in powerpoint su tutti gli argomenti trattati.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per tutti gli studenti la verifica dell’apprendimento sarà effettuata mediante un colloquio in sede d’appello d’esame; gli studenti dovranno dimostrare di conoscere e saper rielaborare criticamente i contenuti dei volumi studiati. Agli studenti frequentanti, che dovranno preparare solo uno dei testi indicati nella sezione istituzionale della bibliografia, è richiesto altresì di conoscere gli argomenti principali trattati durante il corso.
La docente si riserva di modificare le modalità di verifica in base al perdurare della situazione emergenziale.
Strumenti a supporto della didattica
powerpoint slides
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Simona Salustri
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.