73349 - LABORATORIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'EDUCATORE NEI SERVIZI PER L'INFANZIA II (G.I)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Federica Zanetti
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

Il laboratorio affronta il tema legato all’uso degli strumenti digitali e delle loro applicazioni da parte dei piccolissimi, sia nella prassi didattica dei servizi per l’infanzia sia nelle pratiche familiari. La "vita digitale" dei bambini e delle bambine è al centro di dibattiti da cui scaturiscono molte domande e poche risposte certe e soprattutto dubbi sull’utilizzo delle nuove tecnologie prima dei 6 anni, sulla presenza o meno nei servizi, sulle competenze dei genitori nel scegliere prodotti multimediali adeguati. Quello di  cui si è certi è che l'osservazione e l’esplorazione degli oggetti tecnologici e del loro uso entra nelle esperienze precoci dei bambini e delle bambine e le influenza.

Diventa allora necessario proporre un percorso, nell’ottica della media education, in cui i relativi linguaggi siano considerati parte di processi di alfabetizzazione necessari allo sviluppo di un’adeguata cittadinanza digitale. I contesti educativi per l'infanzia possono essere considerati ambienti adatti ad esplorare i nessi tra approccio alle tecnologie e altre esperienze di apprendimento. 

L'obiettivo principale è quello di comprendere e analizzare come la predisposizione di situazioni, contesti, artefatti tecnologici e software possa consentire ai bambini di fare esperienze sensoriali, cognitive e sociali nuove, sollecitando nel contempo lo sviluppo di processi di apprendimento collaborativo equilibrati, basati sullo scambio tra pari, l'uso di nuovi linguaggi e di nuovi stili cognitivi.

Il ruolo dei servizi educativi è di fondamentale importanza in questo ambito: mediare e familiarizzare nella conoscenza di questi nuovi linguaggi, favorendo una conoscenza critica e attiva dei media, promuovendo le possibilità espressive e creative dei bambini e nuove forme di partecipazione attiva e di cittadinanza digitale.

Attraverso esempi ed esperienze pratiche, il laboratorio intende fornire strumenti per:

-attrezzare gli educatori affinché sappiano orientare e guidare i bambini con competenze e consapevolezze nei nuovi ambienti;

-orientare la scelta di APP adeguate per consentire ai bambini 0-3 anni di avere accesso e di fare esperienza multimodale, visivo-manipolatoria, e linguistica/plurilinguistica, ma anche stimolare interesse e coinvolgimento verso la lettura e la scrittura

-progettare dentro i servizi per la prima infanzia, allestendo i giusti contesti e le attività multimediali più coerenti allo sviluppo e alla crescita dei bambini e delle bambine.

Testi/Bibliografia

Durante il laboratorio verranno fornite indicazioni bibliografiche e di approfondimento sulle tematiche affrontate.

I materiali utilizzati verranno forniti durante le lezioni in formato digitale.

Riferimenti bibliografici principali:

Bassi, D., NO APP, Lapis Edizioni, Roma, 2018.

Centro Zaffiria, Carta, forbici e app. Atelier creativi su immagini, suoni e colori per la scuola dell'infanzia, Edizioni Erickson, Treno, 2019.

Metodi didattici

I partecipanti al laboratorio saranno invitati a collaborare, svolgendo lavori a piccolo gruppo o individuali, sulle tematiche che verranno sviluppate e coerentemente agli obiettivi prefissati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

A chiusura del laboratorio gli/le studenti/studentesse saranno invitati/e a progettare e presentare un'attività o un progetto didattico che includa l'utilizzo delle tecnologie per il raggiungimento di obiettivi specifici.

Al termine del laboratorio la valutazione sarà espressa come idoneità.

Per ottenere l'idoneità, lo/la studente dovrà frequentare le lezioni partecipando attivamente alle attività proposte in presenza; consegnare tutte le esercitazioni previste rispettando le scadenze e seguendo le indicazioni della docente.

Strumenti a supporto della didattica

Durante il laboratorio si utilizzeranno i PC presenti in aula, ma è consigliabile avere un proprio personal device.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federica Zanetti

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.