91650 - LABORATORIO DI INGEGNERIA INFORMATICA BIOMEDICA (Gr.B)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Sara Montagna
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Ingegneria biomedica (cod. 9082)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce i costrutti fondamentali di un linguaggio di calcolo scientifico (ad es., MATLAB o equivalenti) ed è in grado di realizzare semplici programmi usando le strutture di controllo e i principali operatori disponibili.

Contenuti

Il linguaggio MATLAB/Octave

Costrutti fondamentali. Strutture dati. Operazioni su vettori e matrici. Programmazione vettoriale: vettori logici e vettorizzazione del codice. Programmazione strutturata. Input e Output. Funzioni. Visibilità delle variabili. Uso di funzioni grafiche.

Testi/Bibliografia

Testo di riferimento del corso:

S. Attaway. MATLAB - A Practical Introduction to Programming and Problem Solving. 5th Edition, Elsevier 2019.

(la versione elettronica della quinta edizione del testo è scaricabile dal sito della casa editrice gratuitamente per gli studenti dell'Università di Bologna)

Metodi didattici

Lezioni frontali in cui verranno introdotti i vari argomenti e lezioni in laboratorio in cui ogni argomento sarà accompagnato da esempi, casi di studio ed esercizi

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti saranno valutati in base allo svolgimento di una prova scritta composta da esercizi ed eventualmente di un esame orale. L'esame è strutturato in modo tale da valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici; in particolare, la capacità di ragionare in termini logici e algoritmici e le competenze di analisi e sintesi di programmi in linguaggio MATLAB/Octave.

Strumenti a supporto della didattica

Nel corso sarà utilizzato anche materiale didattico fornito dal docente (in particolare, lucidi e dispense con esercizi e problemi vari).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sara Montagna