Anno Accademico 2020/2021
- Docente: Fabio Bernardi
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine del corso gli studenti avranno avuto la possibilità di approfondire da un punto di teorico tutti gli elementi che influenzano l’efficacia della comunicazione interpersonale: dalla conoscenza alla profilazione degli interlocutori, dalla definizione dell’esigenza alla erogazione più efficace, dal monologo alla presentazione interattiva con l’ausilio di strumenti audiovisivi. Sapere: conoscenza delle teorie e delle tecniche di comunicazione interpersonale e delle metodologie di apprendimento; gestione dello stress, degli interlocutori difficili e della pianificazione dell’intervento; come osservare, diagnosticare ed intervenire relativamente alla lettura delle dinamiche e delle relazioni di gruppo attraverso una griglia interpretativa. Saper fare: gestire presentazioni complesse; utilizzare strumenti ed ausili informatici; migliorare comunicazione verbale, non verbale e persuasione. Gestire il gruppo aula/platea come risorsa e non come limite. Miglioramento dell’autostima e dello stress da prestazione.
Contenuti
Il corso si propone di fornire agli studenti un apprendimento approfondito di quello che significa affrontare momenti nei quali ci si trova a dover sostenere una relazione di influenzamento positivo: sostenere un esame, effettuare una presentazione, sostenere un colloquio di lavoro. Questa tipologia di competenze è una tra le più riconosciute e valutate positivamente nell’ambito del mercato del lavoro. Gli studenti vengono sensibilizzati inoltre ad utilizzare ausili informatici e grafici per stimolare l’attenzione degli interlocutori.
Il corso si propone di raggiungere gli obiettivi formativi attraverso la frequenza di 8 moduli formativi, ognuno dei quali prevede una parte di didattica “tradizionale” e una parte interattiva/esercitativa.
- Comunicazione interpersonale: i principali approcci teorici. Esercitazione
- Comunicazione efficace: l’importanza degli elementi paraverbali e della prossemica. Esercitazione e lavoro di gruppo.
- Imparare ad essere persuasivi senza essere manipolativi; il principio dell’autenticità. Esercitazione
- L’utilizzo dei principali mezzi audiovisivi. Esercitazione e lavori di gruppo
- Teorie e tecniche di gruppo e la gestione degli interlocutori difficili. Esercitazioni
- Elaborazione dei progetti personali di Public Speaking e metodologie di intervento: check list e acquisizione delle informazioni propedeutiche alla presentazione. Esercitazione e lavori in sottogruppo
- Visione delle singole presentazioni e briefing guidato all’elaborazione di un piano individuale di miglioramento; tutta la sessione prevede l’uso della videocamera e del video
- Presentazione in plenaria dei lavori individuali e relativo feedback di miglioramento.
Testi/Bibliografia
Letture consigliate ma non obbligatorie ai fini della valutazione finale:
Public speaking per tutti. Se solo potessi... parlare in pubblico senza stress
Editore: Rizzoli Etas
Collana: Management
Data di Pubblicazione: settembre 2013
EAN: 9788817068413
ISBN: 8817068411
Pagine: XVII-180
Formato: brossura
Progettare una presentazione. Manuale per realizzare e proporre una presentazione efficace per lezioni, conferenze, tesi di laurea, relazioni in pubblico
Editore: Franco Angeli
Collana: Manuali
Data di Pubblicazione: novembre 2006
EAN: 9788846457226
ISBN: 8846457226
Pagine: 144
Il gruppo. Sintesi e schemi di psichica plurale
di Enzo Spaltro
Editore: Pendragon
Collana: Studi e ricerche
Data di Pubblicazione: 1999
EAN: 9788883420061
ISBN: 8883420063
Pagine: 176
Conduttori. Manuale per l'uso dei piccoli gruppi
di Enzo Spaltro
Editore: Franco Angeli
Collana: Psicologia delle organizzazioni [
Data di Pubblicazione: maggio 2010
EAN: 9788846461490
ISBN: 8846461495
Pagine: 288
Gruppi che funzionano. Conoscere e gestire le dinamiche di gruppo
di Claudio G. Cortese
Editore: Araba Fenice
Data di Pubblicazione: aprile 2009
EAN: 9788895853338
ISBN: 8895853334
Pagine: 136
Formato: brossura
Metodi didattici
L'insegnamento si terrà nel II semestre e le lezioni saranno calendarizzate tra fine febbraio e la prima settimana di giugno. Entro la metà di Dicembre verranno pubblicati gli orari delle lezioni.
Per la particolare metodologia interattiva non è raccomandabile un numero troppo elevato di partecipanti; sono previsti all’interno della singola sessione didattica momenti teorici (lezione frontale ma bidirezionale), lavori in gruppo e sottogruppo, esercitazioni pratiche con l’ausilio della videoripresa, momenti di feedback al video, homework con restituzione in aula.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
VERIFICA FINALE: E’ possibile prevedere l’attribuzione di un voto finale sulla base dell’efficacia delle presentazioni individuali e della partecipazione mostrata in aula. Può essere prevista una verifica intermedia sulla base di un questionario a risposta multipla impostato sugli approcci teorici (dopo la sessione 5).
Strumenti a supporto della didattica
Videoriprese
Casi
Esercitazioni
Simulazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Fabio Bernardi