94128 - TEORIE E TECNICHE PER PARLARE IN PUBBLICO CON ELEMENTI DI ANALISI DELLE DINAMICHE DI GRUPPO

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Fabio Bernardi
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine del corso gli studenti avranno avuto la possibilità di approfondire da un punto di teorico tutti gli elementi che influenzano l’efficacia della comunicazione interpersonale: dalla conoscenza alla profilazione degli interlocutori, dalla definizione dell’esigenza alla erogazione più efficace, dal monologo alla presentazione interattiva con l’ausilio di strumenti audiovisivi. Sapere: conoscenza delle teorie e delle tecniche di comunicazione interpersonale e delle metodologie di apprendimento; gestione dello stress, degli interlocutori difficili e della pianificazione dell’intervento; come osservare, diagnosticare ed intervenire relativamente alla lettura delle dinamiche e delle relazioni di gruppo attraverso una griglia interpretativa. Saper fare: gestire presentazioni complesse; utilizzare strumenti ed ausili informatici; migliorare comunicazione verbale, non verbale e persuasione. Gestire il gruppo aula/platea come risorsa e non come limite. Miglioramento dell’autostima e dello stress da prestazione.

Contenuti

Il corso si propone di fornire agli studenti un apprendimento approfondito di quello che significa affrontare momenti nei quali ci si trova a dover sostenere una relazione di influenzamento positivo: sostenere un esame, effettuare una presentazione, sostenere un colloquio di lavoro. Questa tipologia di competenze è una tra le più riconosciute e valutate positivamente nell’ambito del mercato del lavoro. Gli studenti vengono sensibilizzati inoltre ad utilizzare ausili informatici e grafici per stimolare l’attenzione degli interlocutori.

Il corso si propone di raggiungere gli obiettivi formativi attraverso la frequenza di 8 moduli formativi, ognuno dei quali prevede una parte di didattica “tradizionale” e una parte interattiva/esercitativa.

  • Comunicazione interpersonale: i principali approcci teorici. Esercitazione
  • Comunicazione efficace: l’importanza degli elementi paraverbali e della prossemica. Esercitazione e lavoro di gruppo.
  • Imparare ad essere persuasivi senza essere manipolativi; il principio dell’autenticità. Esercitazione
  • L’utilizzo dei principali mezzi audiovisivi. Esercitazione e lavori di gruppo
  • Teorie e tecniche di gruppo e la gestione degli interlocutori difficili. Esercitazioni
  • Elaborazione dei progetti personali di Public Speaking e metodologie di intervento: check list e acquisizione delle informazioni propedeutiche alla presentazione. Esercitazione e lavori in sottogruppo
  • Visione delle singole presentazioni e briefing guidato all’elaborazione di un piano individuale di miglioramento; tutta la sessione prevede l’uso della videocamera e del video
  • Presentazione in plenaria dei lavori individuali e relativo feedback di miglioramento.

Testi/Bibliografia

Letture consigliate ma non obbligatorie ai fini della valutazione finale:

Public speaking per tutti. Se solo potessi... parlare in pubblico senza stress

Editore: Rizzoli Etas 

Collana: Management

Data di Pubblicazione: settembre 2013

EAN: 9788817068413

ISBN: 8817068411

Pagine: XVII-180

Formato: brossura

 

Progettare una presentazione. Manuale per realizzare e proporre una presentazione efficace per lezioni, conferenze, tesi di laurea, relazioni in pubblico

Editore: Franco Angeli

Collana: Manuali

Data di Pubblicazione: novembre 2006

EAN: 9788846457226

ISBN: 8846457226

Pagine: 144

 

Il gruppo. Sintesi e schemi di psichica plurale

di Enzo Spaltro

Editore: Pendragon

Collana: Studi e ricerche 

Data di Pubblicazione: 1999

EAN: 9788883420061

ISBN: 8883420063

Pagine: 176

 

Conduttori. Manuale per l'uso dei piccoli gruppi

di Enzo Spaltro

Editore: Franco Angeli

Collana: Psicologia delle organizzazioni [

Data di Pubblicazione: maggio 2010

EAN: 9788846461490

ISBN: 8846461495

Pagine: 288

 

Gruppi che funzionano. Conoscere e gestire le dinamiche di gruppo

di Claudio G. Cortese

Editore: Araba Fenice

Data di Pubblicazione: aprile 2009

EAN: 9788895853338

ISBN: 8895853334

Pagine: 136

Formato: brossura

Metodi didattici

L'insegnamento si terrà nel II semestre e le lezioni saranno calendarizzate tra fine febbraio e la prima settimana di giugno. Entro la metà di Dicembre verranno pubblicati gli orari delle lezioni.

Per la particolare metodologia interattiva non è raccomandabile un numero troppo elevato di partecipanti; sono previsti all’interno della singola sessione didattica momenti teorici (lezione frontale ma bidirezionale), lavori in gruppo e sottogruppo, esercitazioni pratiche con l’ausilio della videoripresa, momenti di feedback al video, homework con restituzione in aula.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

VERIFICA FINALE: E’ possibile prevedere l’attribuzione di un voto finale sulla base dell’efficacia delle presentazioni individuali e della partecipazione mostrata in aula. Può essere prevista una verifica intermedia sulla base di un questionario a risposta multipla impostato sugli approcci teorici (dopo la sessione 5).

Strumenti a supporto della didattica

Videoriprese

Casi

Esercitazioni

Simulazioni

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabio Bernardi