00932 - STORIA CONTEMPORANEA (M-Z)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Ilaria Porciani
  • Crediti formativi: 12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 8850)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce una conoscenza delle linee generali della storia contemporanea, con particolare riferimento alle trasformazioni sociali, culturali e politiche, e la consapevolezza della complessità e problematicità dei criteri di periodizzazione. Acquisisce una buona conoscenza di un tema rilevante dell’età contemporanea, anche in relazione al dibattito storiografico e alla molteplicità delle fonti. È in grado di affrontare autonomamente l’analisi di documenti, fonti e autori storici relativi all’età contemporanea.

Contenuti

Introduzione al corso – storiografia e periodizzazione.

Dove comincia la storia contemporanea?

Le origini di un sistema economico globalizzato e la rivoluzione industriale inglese (Cfr. Banti Dalle rivoluzioni cap I)

NON CI SARANNO LEZIONI I GIORNI 28, 29, 30 SETTEMBRE

Questioni di storia ambientale

La Rivoluzione americana e le contraddizioni della sua libertà (Cfr. Banti cap 2)

La Rivoluzione Francese (Cfr. Banti cap 3)

L’età napoleonica e il Codice Civile (cfr. Banti cap. 4)

La Restaurazione e i moti del 20- 31 (cr. Banti cap 6 -7)

Il Risorgimento italiano (cfr. Banti cap 8 e cap. 14)

Le rivoluzioni del 1848 -49

Nazionalismi

Cibo nazionalismo banale

Genere, famiglia e nazione nel lungo Ottocento (Cfr. Porciani, Famiglia e nazione)

Borghesie e proletariato – strategie della distinzione e modelli (Cfr. Banti cap 11 e 12)

Globalizzazione e dominino coloniale. Cfr. Banti cap. 17)

Razzismo – l’umanità in mostra

L’occidente alla conquista del mondo Banti cap 24

La prima guerra mondiale

Fascismo nazismo autoritarismo

Dalla Rivoluzione d'ottobre a Stalin

Democrazie occidentali e guerra fredda

I mondi postcoloniali

India, decolonizzazione, violenza e crisi della democrazia

Testi/Bibliografia

Alberto Mario Banti, L’età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all’imperialismo, Roma-Bari, Laterza, 2009 o altre edizioni, capitoli: da 1 a 9 compreso; 11; 12;17;18;20;21;24

Alberto Mario Banti, L’età contemporanea. Dalla Grande guerra a oggi, Rom-Bari, Laterza, 2009 o altre edizioni. Capitoli 1, 2,3, 4, 5,7, 8, 9,10,11,12.

Guido Abbattista, "Umanità in mostra. Esposizioni etniche e invenzioni esotiche in Italia (1880-1940)", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2013, pp. 613. Open access https://www.openstarts.units.it/handle/10077/9484

Ilaria Porciani, “La nazione in mostra. Musei storici europei”, in Passato e Presente, 79, 2010, pp. 109 – 132.

Ilaria Porciani, Famiglia e nazione nel lungo Ottocento in “Passato e Presente” (scaricabile attraverso le risorse di rete di UNIBO SBA)

Amitav Ghosh, La grande cecità (qualsiasi edizione) parte II Storia

Unità didattica su decolonizzazione in India, populismo, secolarizzazione e crisi della democrazia che verrà caricata sulle risorse di rete.

QUESTO PROGRAMMA VALE SIA PER I FREQUENTANTI CHE PER I NON FREQUENTANTI

Metodi didattici

lezioni

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale

Una conoscenza accurata e approfondita dei temi affrontati nel corso, insieme a buone capacità di analisi critica e padronanza del linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza (30-30L).

Una conoscenza buona dei temi affrontati nel corso, insieme alla capacità di analisi e critica e al possesso di una padronanza del linguaggio specifico saranno valutati con voti buoni (27-29).

Una conoscenza per lo più meccanica e non sempre ben articolata e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete (23-26).

Debolezze nelle capacità di analisi e linguaggio spesso inappropriato – in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame - condurranno a voti che non supereranno di molto la sufficienza (18-22).

Strumenti a supporto della didattica

power point, parti di filmati, risorse di rete

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ilaria Porciani

SDGs

Parità di genere Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.