13275 - LINGUA LATINA (1) (N-Z)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Luigi Pirovano
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 8850)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce: 1) elementi di fonetica della lingua latina 2) la morfologia, la sintassi e il lessico di base della lingua latina 3) alcuni elementi di base di storia della lingua necessari per una piena comprensione delle strutture morfologiche più importanti. ha inoltre acquisito le seguenti competenze: 1) sa pronunciare correttamente la lingua latina 2) sa riconoscere e descrivere le principali strutture morfosintattiche 3) sa flettere correttamente nomi, aggettivi, pronomi e verbi 4) sa tradurre e analizzare testi noti.

Contenuti

I. CORSO MONOGRAFICO

Il Dialogus de oratoribus di Tacito: una lettura antologica (un elenco dei passi da tradurre verrà fornito al termine del corso).

II.ISTITUZIONI DI LINGUA

fonetica, morfologia, lessico, elementi di sintassi.

III. AUTORI
da Cornelio Nepote, De viris illustribus: lettura integrale della Praefatio e della Vita Attici.


IV. LETTURE CRITICHE

vd. Bibliografia

 

ESERCITAZIONI E LABORATORI

I semestre: Corso zero per studenti OFA.

II semestre:

- Lettura di Cornelio Nepote, a cura di Leonardo Galli; le lezioni si terranno online (giovedì, 17.00-18.30. Inizio: 11 febbraio).
- Corso di lingua I livello - morfologia e sintassi elementare, a cura di Chiara Valenzano; le lezioni si terranno online (martedì, 13.00-14.30. Inizio: 9 febbraio).

Per accedere alle esercitazioni, gli studenti sono pregati di utilizzare il seguente link:

https://teams.microsoft.com/dl/launcher/launcher.html?url=%2F_%23%2Fl%2Fmeetup-join%2F19%3Ameeting_ODllMzY4M2EtYzBlZi00MGI5LTg4ODAtZjJkZmI4MWNlODc5%40thread.v2%2F0%3Fcontext%3D%257b%2522Tid%2522%253a%2522e99647dc-1b08-454a-bf8c-699181b389ab%2522%252c%2522Oid%2522%253a%2522080683d2-51aa-4842-aa73-291a43203f71%2522%257d%26anon%3Dtrue&type=meetup-join&deeplinkId=4154cf59-d3ec-4182-920d-b63c4492698f&directDl=true&msLaunch=true&enableMobilePage=true&suppressPrompt=true

 

Inizio del corso: 1 febbraio 2021

Testi/Bibliografia

I. CORSO MONOGRAFICO

Testi: Tacitus, Dialogus de oratoribus, ed. by R. Mayer, Cambridge 2001; Tacito, Dialogo sull'oratoria, introduzione e commento di Luciano Lenaz, traduzione di Felice Dessì, Milano 1993 (BUR). In aggiunta alle sezioni lette ed analizzate durante le lezioni, è richiesta la lettura integrale dell'opera in traduzione italiana.

II.ISTITUZIONI DI LINGUA

- I. Dionigi – E. Riganti – L. Morisi, Il latino, Bari, Laterza 2011 oppure Verba et res. Morfosintassi e lessico del latino, 2 voll., Bari, Laterza, 1999

- A. Traina – G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Bologna, Pàtron, 1995, capp. I-VI (per l'approfondimento di particolari problemi di fonetica, morfologia e sintassi).

III. AUTORI

Cornelio, Nepote, dal De viris illustribus: verranno fornite tra i materiali didattici dispense con il testo latino della Praefatio e della Vita Attici, la traduzione italiana e un commento linguistico.

IV. LETTURE CRITICHE

Una lettura a scelta tra:

  • F. Caviglia, IL DIALOGUS DE ORATORIBUS E IL TEATRO, "Aevum Antiquum" n.s. 4, 2004, pp. 263-278.
  • E. Berti, Osservazioni sulla data drammatica del « Dialogus de oratoribus » di Tacito, "RFIC" 137.3-4, 2009, pp. 424-443.
  • M. Bovey, Le « Dialogus de oratoribus » de Tacite et les manuels de rhétorique, "Latomus" 59.2, 2000, pp. 353-363;
  • X. Ballester, La autoría del diálogo « De Oratoribus »: los argumentos estilísticos, in J. de la Villa Polo - P. Cañizares Ferriz - E. Falque Rey (edd.), « Ianua classicorum »: temas y formas del mundo clásico : Actas del XIII Congreso Español de Estudios Clásicos, Madrid 2015, pp. 367-373.

Agli studenti/alle studentesse non frequentati è richiesto, in aggiunta, M. Fruyt, Word-Formation in Classical Latin, in A companion to the latin language, edited by James Clackson, Maiden (MA)-Oxford, Wiley-Blackwell, 2011, pp. 157-175.

Metodi didattici

Il metodo adottato nel corso è quello della lezione frontale; nelle esercitazioni e nei laboratori si darà invece spazio alla lezione interattiva, con un maggiore coinvolgimento dello studente nell'attività didattica.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame prevede:

  • una prova scritta, da svolgere al computer, con domande a risposta chiusa volte ad accertare le conoscenze della morfosintassi di base; N.B. L'esito positivo è vincolante per accedere alla prova orale. La prova ha una durata di 6 mesi, la soglia è posta a 18/30.
  • un colloquio orale nel quale sarà accertata la capacità dello studente di: leggere, tradurre e comprendere i testi latini in programma; rispondere a quesiti riguardanti la struttura grammaticale della lingua (fonetica, morfologia e sintassi di base) a partire dai testi stessi; discutere i saggi e le tematiche previste dal corso monografico.
  • non è possibile dividere l'esame in appelli separati: gli esami relativi alla parte istituzionale e alla parte monografica vanno sostenuti nello stesso appello.

La valutazione si atterrà alle seguenti indicazioni:
- voto insufficiente: carenza delle conoscenze linguistiche di base (fonetica, morfologia ed elementi di sintassi) e incapacità di produrre una traduzione e un'interpretazione corrette dei testi.
- voto sufficiente: possesso delle conoscenze linguistiche di base; traduzione e interpretazione dei testi prevalentemente corretta, ma condotta con imprecisione e scarsa autonomia.
-voto positivo: possesso di conoscenze linguistiche di livello intermedio; traduzione e interpretazione dei testi pienamente corretta, ma non sempre precisa e autonoma.
-voto eccellente: possesso di conoscenze linguistiche di livello medio-alto; traduzione e intepretazione dei testi non solo corretta ma condotta con autonomia e precisione.

N.B. Le modalità di verifica, ed in modo particolare quelle relative alla prova scritta, potranno subire variazioni se richiesto dall'emergenza Covid

Strumenti a supporto della didattica

1. Alcuni materiali didattici (ad esempio le slides proiettate a lezione) saranno caricati on-line;

2. Seminari (vd. programma) dedicati sia all'avviamento allo studio del latino (fonetica, morfologia e sintassi), sia al testo che fa parte del programma di esame (Cornelio Nepote)

3. Videolezioni di Latino, disponibili al link https://elearning-pro.unibo.it/course/view.php?id=116.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luigi Pirovano