13275 - LINGUA LATINA (1) (E-M)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Lucia Pasetti
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce: 1) elementi di fonetica della lingua latina 2) la morfologia, la sintassi e il lessico di base della lingua latina 3) alcuni elementi di base di storia della lingua necessari per una piena comprensione delle strutture morfologiche più importanti. ha inoltre acquisito le seguenti competenze: 1) sa pronunciare correttamente la lingua latina 2) sa riconoscere e descrivere le principali strutture morfosintattiche 3) sa flettere correttamente nomi, aggettivi, pronomi e verbi 4) sa tradurre e analizzare testi noti.

Contenuti

I. CORSO MONOGRAFICO
Le metamorfosi di Medea: Ovidio, Metamorfosi, VII 1-159 (Medea e Giasone); 160-296 (il ringiovanimento di Esone); 297-348 (L'assassinio di Pelia). Una parte dei versi verrà letta a lezione, per la parte restante verrà fornita una dispensa.

II. PARTE ISTITUZIONALE
Istituzioni di Lingua: fonetica, morfologia, lessico, elementi di sintassi (fondamenti indispensabili per la traduzione e la comprensione dei testi)


III. AUTORI da Cornelio Nepote, De viris illustribus: lettura integrale della Praefatio e della Vita Attici.

IV. LETTURE CRITICHE
vd. Bibliografia

ESERCITAZIONI E LABORATORI
I semestre: Corso zero per studenti OFA.

II semestre:

- Lettura di Cornelio Nepote, a cura di Leonardo Galli; le lezioni si terranno online il giovedì, 17.00-18.30  (giorno 11).
- Corso di lingua I livello - morfologia e sintassi elementare, a cura di Chiara Valenzano; le lezioni si terranno il martedì 13.00-14.30; inizio seconda settimana di febbraio (giorno 9), nell'aula virtuale accessibile al seguente link:

Aula teams seminari (Galli e Valenzano)


Agli studenti e alle studentesse non frequentanti
è richiesto di aggiungere al programma  la lettura di:

M. Fruyt, Word-Formation in Classical Latin, in A companion to the Latin language, edited by James Clackson, Maiden (MA)-Oxford, Wiley-Blackwell, 2011, pp. 157-175 (disponibile tra i materiali didattici).

Chi sceglie il corso come esame singolo o al di fuori delle scelte previste dal piano di studi del corso è pregato di contattare la docente PRIMA di rendere definitiva la scelta.

Inizio corso: 1 Febbraio

Testi/Bibliografia

I CORSO MONOGRAFICO

Testi: Ovidio, Metamorfosi. Libri 7-9, vol. 4, a cura di E. J. Kenney; testo critico di R. Tarrant; trad. di G. Chiarini, Milano, Fondazione Lorenzo Valla - Arnoldo Mondadori, 2011; oppure Publio Ovidio Nasone, Metamorfosi, a cura di P. Bernardini Marzolla, Torino, Einaudi, 1994.

II.ISTITUZIONI DI LINGUA

I. Dionigi – E. Riganti – L. Morisi, Il latino, Bari, Laterza 2011 oppure Verba et res. Morfosintassi e lessico del latino, 2 voll., Bari, Laterza, 1999;

A. Traina – G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Bologna, Pàtron, 1995, capp. I-VI (per l'approfondimento di particolari problemi di fonetica, morfologia e sintassi).

III. AUTORI

Cornelio, Nepote, dal De viris illustribus: verranno fornite tra i materiali didattici dispense con il testo latino della Praefatio e della Vita Attici, la traduzione italiana e un commento linguistico.

IV. LETTURE CRITICHE

Una lettura a scelta tra le seguenti (tutti i saggi sono contenuti in F. Citti, L. Pasetti, D. Pellacani, a cura di, Metamorfosi tra scienza e letteratura, Firenze, Olschki, 2014):

- F. Citti – L. Pasetti, Metamorfosi tra scienza e letteratura: temi e lessico, in Citti, Pasetti, Pellacani (cit.), pp. 1-23;

- Damien Nelis, Ovidio, Metamorfosi 1,416-451: nova monstra e foedera naturae, in Citti, Pasetti, Pellacani (cit.), pp. 101-122;

- A. Barchiesi, Per una lettura delle Metamorfosi di Ovidio, in Citti, Pasetti, Pellacani (cit.), pp. 123-136;

- Maria Conforti, Medea and the phoenix: a note on Ovidian imagery and the prolongatio vitae in early modern medicine, in Citti, Pasetti, Pellacani (cit.), pp. 219-230.

Ulteriori letture a scelta potranno essere aggiunte tra i materiali didattici (sezione LETTURE CRITICHE).

 

Metodi didattici

Il metodo adottato nel corso è quello della lezione frontale; nelle esercitazioni e nei laboratori si darà invece spazio alla lezione interattiva, con un maggiore coinvolgimento dello studente nell'attività didattica.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le modalità di verifica, in particolare la prova scritta, potranno subire variazioni se richiesto dall'emergenza Covid

L'esame prevede:

- una prova scritta, da svolgere al computer, con domande a risposta chiusa volte ad accertare le conoscenze della morfosintassi di base; N.B. L'esito positivo è vincolante per accedere alla prova orale. La prova ha una durata di 6 mesi, la soglia è posta a 18/30.

- un colloquio orale nel quale sarà accertata la capacità dello studente di: leggere, tradurre e comprendere i testi latini in programma; rispondere a quesiti riguardanti la struttura grammaticale della lingua (fonetica, morfologia e sintassi di base) a partire dai testi stessi; discutere i saggi e le tematiche previste dal corso monografico.
- non è possibile dividere l'esame in appelli separati: gli esami relativi alla parte istituzionale e alla parte monografica vanno sostenuti nello stesso appello.

La valutazione si atterrà alle seguenti indicazioni:
- voto insufficiente: carenza delle conoscenze linguistiche di base (fonetica, morfologia ed elementi di sintassi) e incapacità di produrre una traduzione e un'interpretazione corrette dei testi.
- voto sufficiente: possesso delle conoscenze linguistiche di base; traduzione e interpretazione dei testi prevalentemente corretta, ma condotta con imprecisione e scarsa autonomia.
-voto positivo: possesso di conoscenze linguistiche di livello intermedio; traduzione e interpretazione dei testi pienamente corretta, ma non sempre precisa e autonoma.
-voto eccellente: possesso di conoscenze linguistiche di livello medio-alto; traduzione e intepretazione dei testi non solo corretta ma condotta con autonomia e precisione.

Strumenti a supporto della didattica

1. Alcuni materiali didattici (ad esempio le slides proiettate a lezione) saranno caricati on-line.
2. Esercitazioni e laboratori (vd. programma) dedicati sia all'avviamento allo studio del latino (fonetica, morfologia e sintassi), sia al testo che fa parte del programma di esame (Cornelio Nepote).
3. Videolezioni di Latino, disponibili al link https://elearning-pro.unibo.it/course/view.php?id=116.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lucia Pasetti