69318 - LINGUISTICA GENERALE

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Caterina Mauri
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-LIN/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue, mercati e culture dell'Asia e dell'Africa mediterranea (cod. 9264)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conoscerà i momenti fondamentali della storia del pensiero linguistico e i principali paradigmi teorici della linguistica moderna. Avrà acquisito i concetti e gli strumenti di base dell'analisi linguistica; sarà inoltre in grado di avvalersi della terminologia appropriata allo studio e alla descrizione dei differenti ambiti in cui si articola la lingua (fonetica e fonologia, morfologia e lessico, sintassi, semantica e pragmatica), in prospettiva prevalentemente sincronica. Conoscerà la classificazione delle lingue del mondo in famiglie e gruppi linguistici; avrà anche acquisito nozioni relative alla tipologia linguistica e agli universali linguistici. Infine, sarà consapevole delle diverse branche e degli sviluppi più recenti della disciplina.

Contenuti

Trattandosi di un corso introduttivo, non sono richieste conoscenze pregresse sull'argomento.

Il corso è concepito per fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per comprendere e analizzare il linguaggio umano nella sua complessità e nelle sue diverse manifestazioni, le lingue.

In un primo momento verrà collocato il linguaggio umano all'interno del più ampio insieme di fenomeni semiotici, e verranno messi a confronto i principali modelli della comunicazione linguistica e non linguistica. Verrà in seguito definito il concetto stesso di 'lingua', all'interno di una panoramica più ampia sulle lingue del mondo e sulla loro variazione, nel tempo e nello spazio, e verrà approfondito il concetto di 'diversità linguistica'.

La diversità delle lingue farà da sfondo durante la parte centrale del corso, dove i vari livelli dell'analisi linguistica verranno spiegati ed esemplificati ricorrendo a esempi sia dell'italiano sia di altre lingue, europee e non europee. Saranno affrontate la fonetica, la fonologia, la morfologia, il lessico, la sintassi, la semantica e la pragmatica. Alla luce dei diversi livelli di analisi affrontati, verranno proposte alcune tipologie e tassonomie con cui organizzare la diversità linguistica e sarà discusso il concetto di 'universale' linguistico.

Testi/Bibliografia

Manuali di riferimento

  • G. Berruto, M. Cerruti (2017). La linguistica. Un corso introduttivo. Torino: UTET Università - anche edizioni precedenti possono andare bene. Disponibile anche in formato digitale interattivo:  https://www.pandoracampus.it/store/details/10.978.8860/087089 
  • G.F Arcodia, C. Mauri (2016). La diversità linguistica. Roma: Carocci.
  • N. Grandi (2014). Fondamenti di tipologia linguistica. Nuova edizione. Roma: Carocci.

Tutti i manuali sono reperibili online. 

Gli studenti non frequentanti dovranno leggere obbligatoriamente (per gli studenti frequentanti la lettura è facoltativa ma consigliata):

Ulteriori risorse

• Le slides proiettate a lezione verranno pubblicate settimanalmente sulla piattaforma di e-learning. Se ne consiglia vivamente la lettura, sia ai frequentanti che ai non frequentanti.

• Altri suggerimenti bibliografici relativi a parti specifiche del corso verranno forniti a lezione.


Metodi didattici

l corso si basa essenzialmente sulla didattica frontale. Gli argomenti verranno spiegati facendo ricorso a esempi tratti dall'uso reale dell'italiano e di altre lingue. La discussione teorica sarà sistematicamente accompagnata da un'analisi empirica dei dati.

IMPORTANTE - La prima metà delle lezioni si terrà totalmente in remoto (via Teams) mentre per l’altra metà vi sarà la possibilità di accedere all’aula in presenza con modalità che saranno indicate successivamente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è volto a valutare il livello raggiunto dallo studente nella comprensione degli strumenti teorici forniti durante il corso e nella loro applicazione a dati linguistici reali.

La verifica delle conoscenze e abilità acquisite avverrà mediante una prova scritta composta di 30 domande, da svolgersi nell'arco di 2 ore, seguita da una prova orale opzionale. Agli studenti verrà data la duplice possibilità di confermare il voto dello scritto o di presentarsi all'orale.
Le domande dello scritto consisteranno in definizioni, risposte chiuse, risposte aperte di natura teorica e/o argomentativa, esercizi a partire da dati di lingue diverse. Gli argomenti copriranno il programma svolto: fonetica, fonologia, morfologia, sintassi, semantica, pragmatica, le definizioni più generali di linguaggio e lingua, le dimensioni di variazione pertinenti, le riflessioni teoriche riguardanti la diversità linguistica, la tipologia e gli universali. L'esame orale consiste nella correzione dello scritto più una domanda aggiuntiva.

IMPORTANTE – La modalità d'esame potrebbe variare e diventare "solo orale" a seconda dell'evolversi della situazione sanitaria e delle relative disposizioni. La tipologia di domande e i criteri di valutazione rimarranno invariati.

La valutazione si baserà su:

  • il numero di risposte corrette, prevedendo la possibilità di risposte parzialmente corrette
  • l'adeguatezza formale ed espositiva
  • la chiarezza espressiva e la capacità di organizzare l'argomentazione

Una valutazione eccellente verrà data a coloro che mostreranno di possedere una conoscenza completa del programma, padronanza espressiva ed espositiva, precisione nell'analisi dei dati e nell'uso della terminologia specialistica, capacità critica.

Valutazioni intermedie, dal discreto al buono, verranno date a coloro che mostreranno di aver studiato, ma si limiteranno a una conoscenza parziale delle tematiche affrontate, utilizzeranno la terminologia in modo impreciso, e si mostreranno insicuri nell'analisi dei dati.

La sufficienza verrà assegnata in presenza di uno studio mnemonico, lacunoso, che riveli una scarsa padronanza della terminologia e dei concetti basici della linguistica, insieme a un'analisi dei dati imprecisa e poco accurata.

La valutazione sarà insufficiente in presenza di lacune importanti, incapacità di argomentare una discussione teorica e/o di analizzare correttamente dei dati.

Strumenti a supporto della didattica

Proiettore, diapositive e strumenti disponibili su IOL.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Caterina Mauri

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.