- Docente: Stefano Piastra
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio, lo studente: - sa applicare quanto affrontato nell'ambito del corso integrato all'interno di un ambiente di apprendimento simulato; - sa riflettere criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.
Contenuti
Rapporto uomo-boschi nel tempo;
Riconoscimento delle principali specie forestali appenniniche, anche tramite campioni;
Evoluzione del paesaggio forestale;
Aree protette, boschi e temi gestionali;
Il bosco come luogo di educazione ambientale.
Il laboratorio approfondirà in chiave didattica il tema, declinandolo sia per la scuola dell'infanzia, sia per la scuola primaria.
La frequenza è obbligatoria per tutta la durata del laboratorio (8 ore).
Il laboratorio sarà tenuto in sola lingua italiana.
Gli studenti Erasmus sono esentati dalla sua frequenza.
Testi/Bibliografia
Trattandosi di un laboratorio integrato al corso di geografia, non sono previsti libri di testo obbligatori da studiare in funzione dell'esame.
Ulteriori letture:
M. Agnoletti, Storia del bosco. Il paesaggio forestale italiano, Laterza, Roma-Bari, 2019.
Metodi didattici
Cooperative learning; brainstorming, flipped classrooms. Il laboratorio sarà in modalità mista (presenza + TEAMS per chi ne avrà diritto).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il laboratorio è integrato al corso di geografia per Scienze della Formazione Primaria.
La valutazione del laboratorio, ancorata a materiali individuali da elaborare obbligatoriamente da parte degli studenti, consisterà in respinto (in tal caso, non si potrà sostenere l'esame e occorrerà seguire di nuovo il laboratorio l'anno successivo), oppure -1/0/+1 rispetto al voto in trentesimi conseguito nell'esame scritto di geografia.
Si ricorda che per verbalizzare l'esame è necessario frequentare e passare il laboratorio.
Strumenti a supporto della didattica
Uso di videoproiettore e PC.
Materiali aggiuntivi e proposte di approfondimento caricati su Virtuale.Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefano Piastra
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.