47431 - LABORATORIO DI LINGUA INGLESE I (I)

Anno Accademico 2020/2021

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - è in grado di dimostrare di possedere conoscenze linguistiche in inglese di pieno livello 'soglia' del QCER (B1), ovvero: - sa comprendere i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero, gli interessi personali, ecc.; - sa interagire in inglese con disinvoltura, senza errori e incomprensioni in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nei paesi anglosassoni; - è in grado di produrre un testo inglese semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale; - è in grado di esprimere in inglese esperienze ed avvenimenti, progetti, speranze e ambizioni, e di spiegare semplicemente le ragioni delle proprie opinioni e desideri.

Contenuti

Lingua e cultura inglese. Una breve revisione della grammatica inglese da B1 a B1.1. Gli studenti saranno suddivisi in gruppi di competenza in base alla prova obbligatoria sostenuta dopo Natale. I gruppi saranno BEG, INT e ADV. Il testo utilizzato in classe dipenderà dal livello di ogni gruppo.

Testi/Bibliografia

New English File published by Oxofrd University Press.

Il livello esatto verrà comunicato all'inizio dei laboratori

For the BEG groups: English File DIGITAL GOLD B1-B1+ 4th Ed: SB&WB C/C + ECH + OLB eBK code + SRC A B C; ISBN: 9780194035606.

For the INT groups: English File Digital GOLD B1+/B2 3rd Ed: PREMIUM C/C (SB&WB + C/C + eBK + OOSP) D E; ISBN: 9780194524902.

For the ADV1 group: English File Digital GOLD B2 3rd Ed: PREMIUM C/C (SB&WB + C/C + eBK + OOSP); ISBN: 9780194524919.

For the ADV2 group: nessun testo è necessario.

Metodi didattici

I metodi e le tecniche utilizzate includono: esercizi di lettura e comprensione in piccoli gruppi, revisione grammaticale focalizzata sulla forma individualmente e in piccoli gruppi, pratica di ascolto con esercizi in piccoli gruppi, presentazioni per studenti in classe capovolta di materiale lessicale e grammaticale, produzione di brevi testi, poesie, sceneggiature basate sulla lingua presentata nel libro, attività grammaticale-drammatica (recitazione di script originali che esemplificano problemi di grammatica e pronuncia), canzoni, giochi di ruolo, video, scrittura collaborativa e individuale su carta e su piattaforme digitali come Moodle, Padlet, Edmodo , eccetera.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione continua durante il workshop sarà seguita da un test formativo finale per dare agli studenti un'idea del loro livello individuale e delle possibili problematiche su cui lavorare. Questa prova varrà come esame finale, e tutti gli studenti che la supereranno e che avranno una «presenza attiva» soddisfacente saranno IDONEI che proseguiranno con il laboratorio del secondo anno nell'anno accademico successivo. Alla fine del seminario del secondo anno ci sarà un esame linguistico completo.

Strumenti a supporto della didattica

Oltre al libro, gli studenti lavoreranno con presentazioni, clip audio, foto, video dal libro CD e online, Moodle, Padlet o simili, cellulari propri per contribuire con materiali su piattaforme condivise o per porre domande online, OHP, oltre alla carta tradizionale- strumenti basati.

Link ad altre eventuali informazioni

https://www.gazzaro.it/b/ProgrAzzaroCurrent.html#lab_primaria_I_anno

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michelle Louise Nicholls