00976 - STORIA DELLA MEDICINA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Annagiulia Gramenzi
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5709)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente le nozioni necessarie per comprendere lo sviluppo della scienza medica dagli albori della civiltà occidentale ad oggi: in particolare il divenire delle discipline morfo-funzionali, il concetto di malattia durante i secoli, anche in una prospettiva di genere, i progressi delle scienze chirurgiche e, infine, i principi dello sviluppo della terapia da quella galenica all'introduzione dei sulfamidici, antibiotici e antivirali. Lo studente diviene in grado di comprendere come le matrici culturali della disciplina scelta come futura attività professionale non debbano fondarsi solo su solide basi scientifiche, ma anche su solidi valori umanistici, che possono derivare solamente dalla conoscenza della sua evoluzione.

Contenuti

Il corso è articolato in quattro moduli

- la storia delle malattie e della loro comprensione ed evoluzione storica, ambientale e ecologica con particolare riferimento alle patologie epidemiche, dalla peste di atene al covid

- la storia del corpo umano e la storia dello studio del corpo umano: dalla teoria umorale alle dissezioni anatomiche alla diagnostica per immagini

- la storia e la definizione sociale della professione e del ruolo del medico e del chirurgo; si discuteranno i vari criteri di inclusione e di esclusione dalla professione medica (genere, classe sociale, istruzione) e i cambiamenti storici della relazione medico-paziente

- la storia della medicina come sistema di conoscenza dalla medicina empirica alla teocratica, alla technè ippocratica fino alla biomedicina e alla telemedicina. In questo modulo si analizzeranno gli scambi tra medicina, religione e altre discipline


Testi/Bibliografia

I testi consigliati da integrare con i materiali didattici pubblicati sulla piattaforma IOL (Insegnamenti On Line) verranno indicati dal docente durante le lezioni.

Metodi didattici

Lezioni frontali con l'ausilio di diapositive che verranno pubblicate sulla piattaforma IOL (Insegnamenti On Line) dopo ogni lezione, come materiale di studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Quiz con risposta a scelta multipla. Solo una risposta su 4 è quella giusta. Non ci saranno penalizzazioni per risposte sbagliate o lasciate in bianco. Gli studenti avranno a disposizione 30 minuti per rispondere a 16 domande che verteranno sugli argomenti trattati a lezione. Una volta che il risutato dell'esame è stato comunicato, gli studenti avranno 5 giorni di tempo per rifiutare il voto comunicandolo per email a annagiulia.gramenzi@unibo.it.

Il voto finale tiene conto dell'esito della prova di Anatomia 1.

Strumenti a supporto della didattica

  • Presentazioni power point.
  • Lettura critica di fonti storiche
  • Presentazione di brevi filmati

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Annagiulia Gramenzi