- Docente: Francesco Vella
- Crediti formativi: 7
- SSD: IUS/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Francesco Vella (Modulo 1) Giovanni Battista Barillà (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 0659)
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine del corso lo studente possiede le conoscenze relative all'attività e alla contrattazione bancaria. Allo studente è fornita una panoramica integrale sugli aspetti economici e giuridici dei soggetti bancari.
Contenuti
Modulo 1. Prof. Vella
- L’attività finanziaria in prospettiva economica e giuridica.
Prodotti e intermediari.
- Mercati.
- L’attività bancaria: raccolta del risparmio ed esercizio del credito. - - Autorizzazioni e requisiti La struttura organizzativa. La corporate governance.
- La trasparenza e la concorrenza. Le concentrazioni.
- La vigilanza nelle sue articolazioni.
- La gestione delle crisi bancarie.
- I soggetti specifici. La Banca d’Italia. La UIF. Il CICR. Il MEF. La BCE e le altre autorità comunitarie.
- Banche e gruppi cooperativi. Le banche popolari. La riforma del 2015. Le BCC e il gruppo bancario cooperativo.
- I crediti speciali e agevolati.
- La Centrale Rischi e il Sistema di informazioni creditizie.
- I sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie. ABF e ACF.
Modulo 2. Prof. Barillà
-I contratti bancari nel codice civile (deposito, apertura di credito, sconto, anticipazione).
- La fideiussione e i modelli ABI. Le garanzie autonome.
- Il credito documentario e le operazioni bancarie internazionali.
- Le garanzie reali a sostegno dell’impresa (il pegno non possessorio e il patto marciano).
- I servizi di pagamento. La disciplina europea (SEPA).
Testi/Bibliografia
Vella, Bosi, Diritto ed economia di banche e mercati finanziari, Il Mulino, Bologna, 2019.
Letture consigliate:
Barillà, Pegno non possessorio e patto marciano: dalla tutela statica del credito alle nuove forme di garanzia, in Giurisprudenza commerciale, 2017, I, p. 583 ss.
Cappai, Le garanzie autonome nel commercio internazionale ̧ reperibile al sito http://www.nuovodirittodellesocieta.it/garanzie_autonome_nel_commercio_internazionale.
Metodi didattici
Lezione frontale con ausilio di slide
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova orale
Lo scopo della prova orale è verificare la capacità dello studente di applicare il proprio bagaglio nozionistico e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi.
Gradazione del voto finale:
Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.
Strumenti a supporto della didattica
Slide e materiale indicato dai docenti.
Gli studenti che, per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento, necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al docente le loro esigenze, in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l'adozione degli accorgimenti più opportuni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesco Vella
Consulta il sito web di Giovanni Battista Barillà
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.