93626 - SOCIAL MEDIA (LM)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Riccardo Brizzi
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Informazione, culture e organizzazione dei media (cod. 5698)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il laboratorio è finalizzato a fornire strumenti teorici e pratici per l'utilizzo attivo e progettuale delle piattaforme sociali in ambito istituzionale e aziendale. Al termine del corso lo studente: - sa sviluppare un’idea progettuale - conosce l’impatto e le potenzialità che i social media hanno sulla comunicazione di enti e aziende - sa applicare le nozioni teoriche all’elaborazione di strategie di utilizzo - è in grado di progettare e realizzare una social media strategy efficace

Contenuti

Il laboratorio si articola in moduli nei quali saranno affrontati – in una serie di conferenze tenute da professionisti del settore – i temi e gli strumenti del social media managing aziendale, politico e sportivo.

Testi/Bibliografia

Letture di approfondimento saranno indicate dai professionisti che terranno le lezioni

Metodi didattici

A causa delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria (Covid) l’insegnamento verrà svolto con modalità didattica tradizionale. Le lezioni si terranno in presenza nell’aula designata per l’insegnamento (informazioni più dettagliate rispetto alla eventuale turnazione e alla modalità di accesso alla lezione in presenza saranno fornite più avanti). Sarà possibile collegarsi da remoto e seguire in diretta streaming le lezioni svolte in aula tramite piattaforma TEAMS.

ATTENZIONE: Data la fluidità della situazione emergenziale che stiamo vivendo e dal momento che questo programma viene pubblicato a luglio 2020 è possibile che le modalità di erogazione della didattica cambino nei prossimi mesi. In tal caso ne sarà data tempestiva comunicazione attraverso un aggiornamento di questo programma, così come attraverso opportuni avvisi pubblicati sui consueti canali istituzionali e cioè: avvisi pubblicati sulla pagina docente, sul sito Web del Corso di Laurea Magistrale INCOM e sulla pagina FB ufficiale del Corso di Laurea Magistrale INCOM che tutti gli studenti sono invitati a consultare periodicamente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Alla fine del corso agli studenti sarà richiesto di elaborare una strategia o di preparare un documento strategico, sulla base delle indicazioni ricevute a lezione.  

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni Powerpoint; proiezione di materiale audiovisivo tramite YouTube e altre piattaforme digitali

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Riccardo Brizzi

SDGs

Istruzione di qualità Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.