93464 - AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE COMPARATE

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Michele Sapignoli
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Politica, amministrazione e organizzazione (cod. 9085)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce gli strumenti teorici e analitici di base per comprendere e interpretare le principali tappe evolutive delle pubbliche amministrazioni intese sia come organizzazioni complesse sia come attori rilevanti dei processi decisionali pubblici e dei sistemi politici contemporanei. Sa esaminare, anche in prospettiva comparata, le principali caratteristiche strutturali e di funzionamento delle burocrazie appartenenti ai diversi comparti e ai diversi livelli territoriali, insieme ai più recenti provvedimenti di riforma.

Contenuti

Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede la suddivisione in due diverse sezioni. Una sezione è composta da lezioni frontali (16 ore in modalità remota su MS TEAMS) e si propone di introdurre gli studenti all’acquisizione degli strumenti concettuali e teorici di base. Un’altra sezione, organizzata secondo modalità seminariali (12 ore), è mirata all’applicazione delle conoscenze e al loro approfondimento. La suddivisione in lezioni e seminari è specificata nel programma che segue. Gli studenti si divideranno in due gruppi per la sezione seminariale, in base alla loro preferenza e alle indicazioni dei protocolli relativi all’emergenza sanitaria: un gruppo svolgerà il seminario in presenza (12 ore) e un altro gruppo svolgerà il seminario in modalità remota su MS TEAMS (12 ore), per un totale di 28 ore per ciascuno studente. Gli studenti sono tenuti a presentarsi a lezione avendo già letto il materiale assegnato e – nel caso dei seminari – sarà richiesta una partecipazione attiva anche attraverso il ricorso a presentazioni di ricerche e studi di caso. A prescindere dalle condizioni sanitarie e dalle specifiche modalità di organizzazione del corso, gli studenti potranno seguire le lezioni dell’intero corso in modalità remota su MS TEAMS.

L’insegnamento intende fornire agli studenti strumenti concettuali, teorici e metodologici sulle pubbliche amministrazioni e del loro funzionamento.

Le lezioni frontali affrontano i seguenti argomenti:

- Il concetto di pubblica amministrazione

- L’evoluzione della pubblica amministrazione

- La struttura della pubblica amministrazione nei principali sistemi liberal-democratici

- Politica e pubblica amministrazione

- Traiettorie di riforme amministrative: il New Public Management

- Oltre il New Public Management: le riforme amministrative in chiave comparata

- La reazione dei sistemi amministrativi alla crisi del primo decennio del XXI secolo

La seconda parte del corso sarà svolta con modalità seminariale: gli studenti sono invitati a leggere il materiale che sarà loro assegnato e a presentare parte delle letture.

Gli argomenti trattati nelle lezioni seminariali sono:

1. I ministeri

2. Il sistema giudiziario

3. Le regioni

4. Gli enti locali

5. Il sistema sanitario

6. Il sistema scolastico

Testi/Bibliografia

Per tutti gli studenti

1)

Capano, G. e E. Gualmini (2011) Le pubbliche amministrazioni in Italia, Bologna, Il Mulino, 2a edizione, capp. I, II.

2)

Peters, B. G. (1999) La pubblica amministrazione, Bologna, Il Mulino, 2a edizione, capp. VI, VII,

3)

Gualmini E. (2011) L’amministrazione nelle democrazie contemporanee, 5a edizione, capp. I, II, III, IV.

Oppure

Gualmini E. (2008) “Restructuring Weberian Bureaucracy: Comparing Managerial Reforms in Europe and The United States” in Public Administration, Vol. 86, No. 1, pp. 75-94.

4) Hood, C. (1991) “A Public Management for all Seasons?”, in Public Administration, Vol. 69, No. 1, pp. 3-19.

5) Pollitt, C. e G. Bouckaert (2017) “Comparative Public Management Reform: an Introduction to the Key Debates” in Id. Public Management Reform: a Comparative analysis into the Age of Austerity, Oxford, Oxford University Press, pp. 1-30.

Per gli studenti non frequentanti:

6) Un testo a scelta fra i seguenti

- Di Mascio, F. e A. Natalini (2018) Oltre il New Public Management, Roma, Carocci.

- Vandelli, L. (2018) Il sistema delle autonomie locali, Bologna, Il Mulino.

- Bolgherini, S. M. Casula e M. Marotta (2018) Il dilemma del riordino, Bologna, Il Mulino.

- Bolgherini, S e C. Dallara (2016) La retorica della razionalizzazione. Il settore pubblico italiano negli anni dell’austerity, Bologna, Misure e materiali di ricerca dell’Istituto Cattaneo.

Toth, F. (2014) La sanità in Italia, Bologna, Il Mulino

Metodi didattici

Il corso è strutturato in due parti: nella prima parte sono previste lezioni frontali; la seconda parte si svolge secondo una modalità seminariale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michele Sapignoli