76575 - DIRITTO PROCESSUALE CIVILE I (FF)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Lea Querzola
  • Crediti formativi: 7
  • SSD: IUS/15
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9232)

    Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9232)

Contenuti

Il corso verterà principalmente sui temi seguenti:

principi costituzionali in materia processuale

principi generali del processo civile

processo ordinario di cognizione (primo grado e impugnazioni)

esecuzione forzata

procedimenti speciali, tutela sommaria, tutela cautelare

processo del lavoro

arbitrato

regolamenti europei in materia processuale.

 

Gli studenti francesi del corso italo-francese devono studiare il processo di cognizione, impugnazioni comprese, e il reg. 1215/2012 (v. Biavati-Lupoi, a cura di, Regole europee e giustizia civile, Bononia University Press, 2017).

Testi/Bibliografia

Lo studente è libero di scegliere fra i numerosi manuali di diritto processuale civile oggi disponibili.

Si segnalano:

Paolo BIAVATI, Argomenti di diritto processuale civile, Bononia University Press, 2020

Claudio CONSOLO, Spiegazioni di diritto processuale civile, Giappichelli, 2019

Giuseppe DELLA PIETRA, Il processo civile spiegato ai ragazzi, Zanichelli, 2021

Francesco P. LUISO, Diritto processuale civile, Giuffrè, 2019

Gian Franco RICCI, Diritto processuale civile, Giappichelli, 2017

Roberta TISCINI, Le categorie del processo civile, Zanichelli, 2017.

Per la parte normativa:

Lea QUERZOLA, a cura di, Fonti di diritto processuale civile, Giappichelli, 2021

Oltre a questo per la parte generale, lo studente dovrà scegliere una fra le possibili alternative per la parte speciale:

- diritto processuale europeo (Biavati-Lupoi, a cura di, Regole europee e giustizia civile, Bononia University Press, 2017, dal quale preparare il regolamento n. 1215 e altri tre regolamenti a scelta dello studente);

oppure

- arbitrato (Zucconi Galli Fonseca, Diritto dell'arbitrato, Bononia University Press, 2016, da cui preparare quattro capitoli a scelta dello studente). 

Metodi didattici

La partecipazione alle lezioni non è obbligatoria, ma è evidentemente consigliata, trattandosi di materia fondamentale e essenzialmente basata su ragionamento e logica. Le lezioni si confermano assai utili ai fini della comprensione della materia e della preparazione dell'esame.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è esclusivamente orale.

La prima parte si svolge con una commissione di collaboratori alla cattedra, che rivolgono allo studente due o tre domande (a seconda del peso specifico delle stesse evidentemente), su parti diverse del programma. All'esito di questa prima parte lo studente riceverà una prima valutazione. Lo studente andrà  quindi a completare l'esame con la docente titolare dell'insegnamento, la quale - ove lo ritenga opportuno - potrà rivolgere allo studente altre domande su parti diverse del programma rispetto a quelle già rese oggetto della prima parte dell'esame.

Ove l'esame si tenesse in remoto, le modalità rimangono le medesime.

Strumenti a supporto della didattica

E' consigliata la frequenza del corso, nonché, data la contiguità scientifica, quella dei corsi di diritto dell'arbitrato e di diritto processuale dell'Unione europea.

Si consiglia allo studente di tenersi informato sull'attualità e sulle vicende che riguardano i temi della giustizia e del diritto nella cronaca contemporanea.

Si consiglia altresì, ancorché non siano oggetto evidentemente di verifica, la lettura di libri rilevanti a livello di formazione personale e che attingono al tema della giustizia. Fra i molti suggerimenti possibili e per un orientamento di base:

Jakob Wassermann, Il caso Maurizius

Alexandre Dumas, Il Conte di Montecristo

Victor Hugo, I miserabili

Kahlil Gibran, Il profeta

Alessandro D'Avenia, Cose che nessuno sa

Gabriele Romagnoli, Solo bagaglio a mano

Salvatore Satta, Il giorno del giudizio

Salvatore Satta, Il mistero del processo

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lea Querzola

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.