29424 - SEMINARI (1) (LM) (G.B)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Lucia Raggetti
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze filosofiche (cod. 8773)

Conoscenze e abilità da conseguire

I Seminari di filosofia si propongono come obiettivi formativi quelli specifici della didattica seminariale: (1) addestrare gli studenti all’argomentazione filosofica sollecitando discussioni sui temi e sui testi, anche in lingua originale, presentati in incontri con studiosi italiani e stranieri; (2) ampliare e approfondire le conoscenze filosofiche attraverso la partecipazione a conferenze tenute da specialisti dei vari ambiti del sapere filosofico; (3) confrontare i diversi approcci metodologici alla filosofia a completamento dell'insegnamento curriculare.

Contenuti

Ciarlatani ed empiristi: illusionismo, inganno e intrattenimento nel Medioevo islamico

Questo seminario propone agli Studenti un percorso di letture e discussioni per esplorare l'applicazione pratica delle scienze naturali all'intrattenimento e all'inganno. Si esploreranno inoltre la circolazione di questi materiali, le loro vie di trasmissione e il loro valore come fonti per la storia materiale e sociale del mondo pre-moderno. 

Testi/Bibliografia

Il syllabus del corso e i materiali saranno disponibili nella piattaforma Insegnamenti online Virtual Learning Environment.

Metodi didattici

Il corso offre gli strumenti teoretici per affrontare la lettura e il commento di fonti primarie in traduzione in una prospettiva interdisciplinare. Gli studenti saranno incoraggiati a seguire particolari interessi emersi durante il corso e a presentare in classe i risultati della loro ricerca individuale o di gruppo. In generale, gli studenti saranno incoraggiati a prendere attivamente parte alla discussione in classe.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica avverrà attraverso un esame orale, in cui lo studente dovrà dimostrare di essere a conoscenza degli argomenti trattati durante il corso, di essere in grado di commentare le fonti primarie e di creare collegamenti tra i vari argomenti affrontati a lezione.

Agli studenti frequentanti sarà richiesto di scegliere un argomento di approfondimento personale da discutere all'esame, da scegliere fra quelli suggeriti o da concordare col docente.

Ai non frequentanti sarà richiesto di scegliere due argomenti di approfondimento. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lucia Raggetti