92064 - SEM. FIRME DIGITALI

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Michele Martoni
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: IUS/20
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Giurista per le imprese e per la pubblica amministrazione (cod. 9242)

Contenuti

Il programma del seminario si compone di 8 incontri di 3 ore ciascuno. Verranno trattati i seguenti argomenti: (1) Introduzione tecnologica ed organizzativa alla firma digitale, alla Carta Nazionale dei Servizi (CNS), alla Carta d'Identità Elettronica (CIE) e a SpID (Identità Digitale); (2) Introduzione all'architettura del sistema informatico del Processo Civile Telematico (PCT); (3) Aspetti giuridici della firma digitale, della Carta Nazionale dei Servizi (CNS), della Carta d'Identità Elettronica (CIE) e di SpID (Identità Digitale); (4) I servizi camerali telematici: il panorama giuridico e le applicazioni pratiche. La Carta Nazionale dei Servizi (CNS), SpID (Identità Digitale) e la firma digitale per i servizi camerali; (5) Le competenze del registro delle imprese; (6) Lezione in collaborazione con la Camera di Commercio; (7) La Carta Nazionale dei Servizi (CNS), SpID (Identità Digitale) e la firma digitale di InfoCamere: alcune esercitazioni pratiche; (8) La firma digitale e il Processo Civile Telematico (PCT).

Testi/Bibliografia

Il docente distribuirà materiali didattici mediante la piattaforma unibo (iol.unibo.it).

Metodi didattici

Il seminario avrà durata di 24 ore (8 incontri di 3 ore ciascuno) e avrà natura teorico pratica. Il seminario prevede la frequenza obbligatoria con raccolta e verifica della firma di presenza. Si intende conseguito il requisito della presenza con la partecipazione a 6 incontri su 8.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'apprendimento è verificato mediante una prova scritta.

Strumenti a supporto della didattica

Il docente si potrà avvalere di slide per meglio chiarire i nessi logici esistenti fra i diversi argomenti trattati nel seminario.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michele Martoni

SDGs

Istruzione di qualità Imprese innovazione e infrastrutture Città e comunità sostenibili Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.