30413 - LABORATORIO DI FILOSOFIA (1) (G.D)

Anno Accademico 2020/2021

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Filosofia (cod. 9216)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il laboratorio di filosofia e' un laboratorio di lettura ed analisi critica dei testi.Gli studenti devono esercitarsi nell'elaborazionescritta di saggi filosofici e acquisire famigliarita' con i principali strumenti della ricerca filosofica.

Contenuti

Informazioni generali

Il laboratorio di filosofia ha tre scopi: l’insegnamento delle norme di scrittura e composizione; l’introduzione all’uso degli strumenti bibliografici; l’introduzione alla lettura di un classico della filosofia e alla stesura di un breve saggio filosofico su tale classico.

Il lavoro del laboratorio presuppone la costante presenza degli studenti alle sedute; di conseguenza, per poter sostenere l’esame finale di idoneità, gli iscritti ai singoli laboratori dovranno avere frequentato almeno 12 lezioni su 15 (pari a 24 h frontali su 30).

Gli studenti potranno scegliere tra le diverse proposte di Laboratorio di filosofia (i programmi e nomi dei docenti sono accessibili sulla guida web del Corso di Laurea di Filosofia). Per ciascun Laboratorio sono previsti 35 studenti frequentanti. Per “frequentanti” si intendono sia coloro che assistono alle lezioni in presenza, sia coloro che assistono alle lezioni online.

Per iscriversi ai Laboratori del I o del II semestre, gli studenti dovranno inviare, per posta elettronica, la richiesta di iscrizione al docente scelto (oggetto: Laboratorio di filosofia) dal 10 al 18 settembre 2020. Ciascun docente accoglierà fino a 35 richieste. Le richieste eccedenti e quelle trasmesse dopo il 18 settembre saranno redistribuite in base alla disponibilità dei posti vacanti.

I posti disponibili per questo laboratorio sono esauriti.

Dato il verificarsi di spiacevoli casi di falsificazione di firme di presenza negli anni scorsi, si precisa che, in caso sia accertato che anche una sola firma di presenza non sia stata apposta di persona, lo studente sarà escluso dalla prova di idoneità per quanto riguarda l’anno accademico in corso e dovrà attendere l’anno accademico successivo per poter di nuovo frequentare il Laboratorio di Filosofia. Per le frequenze online si terrà conto dei “partecipanti” presenti alle lezioni su Teams. Analogo provvedimento sarà preso nei confronti degli studenti che presentino esercitazioni copiate in tutto o in parte da testi cartacei o digitali.

Solo in casi di motivata impossibilità a frequentare è previsto un programma sostitutivo da concordare individualmente coi docenti responsabili dei vari moduli. Tali casi sono limitati ai seguenti:

- studenti lavoratori che non possono ottenere un permesso di studio per frequentare il Laboratorio di Filosofia; questi studenti devono presentarsi dal docente all’inizio del modulo, documentando con una dichiarazione del datore di lavoro la loro impossibilità alla frequenza;

- studenti che si trovano in Erasmus o in Overseas; questi studenti devono documentare tempestivamente al docente la propria impossibilità a frequentare a causa del soggiorno all’estero.

Sia gli studenti frequentanti sia gli studenti non frequentanti dovranno procurarsi tempestivamente le Norme di Redazione del Saggio Finale, che sono disponibili on line sulla pagina web del Corso di Laurea in Filosofia. L’esame consisterà nella presentazione e discussione di un breve saggio sul testo filosofico affrontato nel Laboratorio. Il saggio d’esame sarà valutato sia per la forma sia per il contenuto.

Si rimanda alla guida web e al sito dei singoli docenti per informazioni dettagliate sullo svolgimento di tali Laboratori (periodo, orari, aule, programmi, ecc).

******

Il Laboratorio di lettura di Francesco Bianchini avrà per tema:

L'io della mente. Fantasie e riflessioni sul sé e sull'anima.

 

Orario e sede del Laboratorio:

Il Laboratorio si svolgerà nel primo semestre, con il seguente orario:

- martedì, ore 11:00-13:00, Aula B, Via Zamboni 34;

- mercoledì, ore 11:00-13:00, Aula B, Via Zamboni 34;

- giovedì, ore 11:00-13:00, Aula D, Via Zamboni 34.

Inizio del Laboratorio: 24 settembre 2020.

Testi/Bibliografia

D.R. Hofstadter, D.C. Dennett, L'io della mente. Fantasie e riflessioni sul sé e sull'anima, Adelphi, Milano, 1985.

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite nel corso del Laboratorio.

Metodi didattici

Nelle prime lezioni verrà fornita un'inquadratura generale del tema del laboratorio. Nelle successive lezioni gli studenti saranno guidati nella lettura e nell'analisi dei testi. Gli studenti dovranno discutere attivamente i testi analizzati a lezione e saranno chiamati a svolgere relazioni individuali o di gruppo su parti dei testi argomento del laboratorio. Il calendario di tali presentazioni sarà stabilito nel corso delle prime lezioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici, che sono i seguenti:


- apprendere le nozioni di base per la composizione di un saggio di argomento filosofico;

- iniziarsi alla lettura di un classico del pensiero filosofico, apprendendo i principi base dell'ermeneutica filosofica.

La prova d'esame consistera' nella presentazione e discussione di un breve saggio filosofico su temi e questioni concernenti il testo analizzato nel Laboratorio di lettura. Il lavoro sara' valutato:

1. sotto il profilo dei contenuti;

2. sotto il profilo degli strumenti concettuali impiegati;

3. sotto il profilo della capacita' e padronanza di scrittura.

Il saggio - le cui modalita' di scrittura sono definite da apposito regolamento - dovra' essere consegnato con un anticipo di almeno dieci giorni rispetto alla data dell'appello nel quale lo studente intende sostenere l'esame. Il testo del lavoro può essere inviato via mail all'indirizzo della docente o consegnato in copia cartacea.


Strumenti a supporto della didattica

Slide e contenuti digitali saranno utilizzati nel corso delle lezioni.

Piattaforma e-learning.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Bianchini

SDGs

Istruzione di qualità Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.